PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: dove scaricare linux





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 16.231 - Postato: 26/Maggio/2005 alle 18:00


Ciao  a tutti ragazzi!Mi voglio buttare su linux e volevo chiedervi dove si può scaricare...mi potete aiutare?< ="">



lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto
Esperto

Avatar

Security Advisor

Iscritto dal : 14/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6.715
Riporta il testo di: lucas Rispondibullet Topic: Post n° 16.233 - Postato: 26/Maggio/2005 alle 18:06


un consiglio da amico!!lascia perdere!!!!!linux è un sistema operativo come windows xp e quindi penso che non sia scaricabile ma al contrario di windows è un mondo completamente diverso!!!in poche parole difficile!!!
DISTRIBUZIONI COMPLETE

Linux Mandriva 2005 LE

Download :BitTorrent FTP Mirrors Http


Linux Debian v3.0

Download: BitTorrent Http Ftp/Http Mirrors


Linux Fedora Core 3

Download: BitTorrent Ftp/http Mirror


Linux SlackWare 10.1

Download: BitTorrent Http/FTP Mirrors

Linux Gentoo 2005.0

Download: BitTorrent Http/Ftp Mirrors

Suse Linux 9.2 Personal

Download: BitTorrent Ftp Mirrors DVD iso

Altre Distro Linux
DistroWatch


DISTRIBUZIONI LIVE

Linux Mandrake Move

Download : FTP MirrorsHttp


Suse Linux 9.3 Live

Download:BitTorrent Ftp Mirrors DVD iso


Knoppix 3.8.2 (686 MB)

Download: BitTorrent Ftp Mirrors iso


Linux Slax 5.0.5(180 MB)

Download:BitTorrent Ftp Mirrors iso



Linux DamnSmallLinux 1.1 (49 MB)



Download:BitTorrent Ftp Mirrors iso

Crash, virus e mal di testa. Li avete avuti con Windows ed ora volete passare a Linux. Sì, ma da dove iniziare? Come salvare i vostri documenti? Il vostro hardware funzionerà ancora?

Calmatevi un attimo, rilassatevi e fate un respiro profondo, avrete un lungo lavoro da affrontare. Milioni di persone hanno già scelto questo tipo di migrazione prima di voi, quindi tranquillizzatevi, non è un'operazione impossibile. Stiamo per prendervi per mano e accompagnarvi attraverso una completa migrazione da Windows a Linux, analizzeremo ogni dettaglio, dalla scelta della giusta versione di Linux, all'installazione delle applicazioni finali.

Alla fine dell'articolo troverete delle liste di controllo stampabili che potrete confrontare per assicurarvi di non esservi dimenticato nessun passaggio della migrazione.

Distribuzioni di Linux

siete un utente Windows di vecchia data, la scelta di una distribuzione Linux può causare una certa confusione. Microsoft ha sempre reso la scelta di Windows molto semplice, spesso addirittura vi trovate una versione del sistema operativo già installata sul computer che avete appena comprato.

Invece Linux è diviso in diverse "Distribuzioni". La maggior parte dei sistemi operativi moderni, tra i quali Linux, è composta da due parti: un piccola unità centrale, chiamata "Kernel" ed una più grande, che contiene tutte le applicazioni e i driver. Le Distribuzioni Linux hanno quasi tutte lo stesso Kernel e si differenziano per le applicazioni che offrono.

La maggior parte di queste Distribuzioni, come Red Hat Fedora, Gentoo e Debian sono gratuite. Altre, come SUSE e Lindows, hanno un costo.

Sono tantissime distribuzioni di Linux valide, se volete studiarle nel dettaglio o leggerne recensioni, date un'occhiata a siti come http://www.distrowatch.com/ e http://www.osnews.com/
o THG (naturalmente). Alcune distribuzioni annoverano una moltitudine di sostenitori, quasi allo stesso livello del tifo da stadio; potremmo discutere per ore sul fatto che il movimento di Linux in sè, sia legato al fanatismo, ma questa non è la sede per questo tipo di discussioni.

Suggeriamo Red Hat Fedora, Mandrake Linux o SUSE a tutti coloro che entrano nel mondo di Linux per la prima volta: queste tre distribuzioni, infatti, sono semplici da installare, hanno una buona compatibilità hardware e potete trovare un'infinità di software che le supporta. Man mano che vi costruite esperienza con Linux, potrete passare alle distribuzioni più complicate come Debian o Gentoo.


Scaricare e Masterizzare Linux


Ci sono molti modi per ottenere una copia di Linux. Naturalmente la prima possibilità è andare direttamente sui siti web, quindi se volete scaricare Mandrake, andate su http://www.mandrake.org/Questi siti possono essere lenti, dato che probabilmente migliaia di persone stanno scaricando il sistema operativo assieme a voi. Un sito http://www.linuxiso.org/ ha raccolto tutte le distribuzioni e le ha messe a disposizione di tutti dalle sue pagine, avrete così tutto il vantaggio del fare shopping da un unico negozio. E non dimenticatevi che la maggior parte dei sistemi Linux sono gratuiti, quindi siete assolutamente liberi di scaricarli e copiarli tutte le volte che volete.

Solitamente, quando scaricate Linux, i file saranno in formato ISO. Questo tipo di file è l'immagine esatta di un CD, potrete quindi usare un masterizzatore CD per copiare i file su CDROM. I file ISO sono grandi, di solito li trovate dai 600 ai 700 Megabytes. La maggior parte delle distribuzioni richiedono tre o quattro CD, quindi assicuratevi di avere abbastanza spazio sull'Hard Disk per salvarle tutte.

Dopo che avrete scaricato questi file avrete bisogno di masterizzarli su CD. Qualsiasi programma di masterizzazione andrà bene, noi abbiamo usato Ahead Nero 6 Ultra Edition. Dopo aver messo le immagini su CDROM, testatele riavviando il computer lasciando il CD nel drive. Dovreste quindi vedere uno schermo di installazione. Spegnete il PC dopo che avete testato tutti i CD perchè non procederemo con l'istallazione in questo momento.

Se non siete stati benedetti con una connessione a internet veloce e quindi non volete passare 1000 ore scaricando, potete comprare delle copie pre-masterizzate, tramite alcuni siti internet. Due siti che offrono questo servizio sono http://www.cheaplinuxcds.com/
e http://www.cheapiso.com.Entrambi vi spediranno per posta una copia di Linux su CD direttamente a casa vostra, per un prezzo simbolico di $2-$4 a CD.


Compatibilità Hardware


Il vostro hardware è compatibile con Linux? Se la vostra scheda video o scheda di rete non funzionano con Linux, allora forse non dovreste migrare. Prima di controllare se il vostro hardware è compatibile, dovete sapere che tipo di hardware possedete. Potete trovare una lista stampabile con l'elenco dell'hardware Linux-compatibile alla fine di questo articolo.

Un modo semplice per controllare se il vostro hardware è compatibile, è scaricare Knoppix Linux: una distribuzione "al volo" di Linux. Caricherà Linux in memoria e non influenzerà il contenuto del vostro Hard Disk.
Se il vostro hardware funziona con Knoppix, dovrebbe anche funzionare con qualsiasi altra distribuzione di Linux.

Nonostante le moderne distribuzioni Linux riconoscano automaticamente la maggior parte dell'hardware in circolazione, per quello più nuovo o raro, potrebbe essere ancora necessario ricorrere all'uso dei driver. La comunità Linux è conosciuta per crearsi da sola i propri driver quando i produttori si rifiutano di rilasciare versioni non-windows (qualcuno ha detto Intel Centrino?). I driver permettono la comunicazione tra l'hardware stesso, (come schede di rete, schede grafiche, audio, etc.) e il sistema operativo.

Un altro buon punto di partenza per controllare la compatibilità hardware è il Manuale Sulla Compatibilità Hardware del http://www.tldp.org/HOWTO/Hardware-HOWTO/
Anche le liste che troverete alla fine di questo documento vi saranno utili per elencare i componenti hardware del vostro PC. Dopo aver scoperto come è configurato il computer, dovrete cercare tutti i driver per Linux e masterizzarli su CD o DVD. Quelli più importanti sono i driver per la scheda di rete: se non potrete collegarvi a nessun altro PC o, ancora più importante, ad Internet, non sarete in grado di superare ogni problema che potreste incontrare.

Nella prossima sezione daremo un'occhiata all'hardware che può procurarvi qualche difficoltà di installazione.

chipset


Gli utenti con schede madri basate su chipset NVIDIA nforce avranno bisogno di scaricare gli utlimi driver nForce da http://www.nvidia.com/content/drivers/drivers.asp
In questo modo otterrete il supporto per le schede audio e di rete integrate; potete anche scaricare e stampare le istruzioni per l'installazione.


laptop

Far funzionare Linux coi computer portatili è sempre stata un'impresa, ma ora non più. Potete farvi un'idea sulle esperienze di altri utenti che usano Linux sui propri laptop dando un'occhiata a questo sito http://www.linux-laptop.net/.


stampanti


Stampare con Linux è diventato molto più semplice. HP distribuisce driver Linux per la maggior parte delle sue stampanti (http://hpinkjet.sourceforge.net/ Altri driver, invece, possono essere scaricati dal sitohttp://www.linuxprinting.org/


scede video


La vostra scheda grafica dovrebbe essere riconosciuta automaticamente da Linux, ma per ottenere performance migliori vi consigliamo di scaricare i driver più aggiornati dai siti dei rispettivi produttori. ATi fornisce i propri driver Linux qui' così come NVIDIA li fornisce qui'


schede audio


Controllate sulla pagina http://www.alsa-project.org/
se la vostra scheda audio è supportata da linux o no.

wireless

Far funzionare le schede wireless di alcuni produttori può creare qualche problema, dato che alcuni si rifiutano di distribuire driver appropriati per Linux. Potreste ovviare a questo problema usando un "wrapper" che trovate qui'che vi permette di utilizzare i driver per Windows; in pratica il wrapper confonde il driver facendogli credere di funzionare su una machina Windows.

Per tutti coloro che lavorano con tecnologia wireless Centrino, potrete trovare un "wrapper" qui' Intel non ha ancora rilasciato un driver per Linux; se decidete di usare il wrapper, ricordatevi anche di installare i driver Windows appropriati al vostro wireless.


copie do backup


Dopo aver salvato una copia di tutti i driver su un CD o DVD, avrete bisogno di farvi una copia di sicurezza dei vostri file. Molta gente prende sottogamba questo punto, col passare del tempo quasi tutti ci ritroviamo con migliaia di documenti Microsoft Office, foto, filmati, ecc. quindi raccogliere TUTTI questi documenti e salvarli diventa ESSENZIALE.

Nonostante masterizzare un CD o DVD può essere la soluzione migliore e più semplice, al giorno d'oggi vale la pena considerare anche l'impiego di un secondo Hard Disk come valida alternativa.
Iniziamo creando una cartella chiamata "Migration". Copierete tutti i vostri vecchi documenti e files in questa cartella. Quando avete finito potrete masterizzare il tutto su CD o DVD o copiarli sul secondo Hard-Disk (se avete scelto questa seconda possibilità).

migrazione dei documenti

Spero che abbiate salvato tutti i vostri documenti in una singola cartella, come "Documenti ". Se non è così (vergogna!) allora dovrete ricercare i file che vi interessano usando il comando Cerca di Windows (premete il tasto Windows sulla tastiera e poi F). Queste sono le estensioni che dovrete cercare:

OpenOffice, un insieme di programmi open-source, leggerà quasi tutti i vostri documenti Microsoft Office. Attualmente nessun applicazione nativa Linux è in grado di leggere il formato di Access (.mdb).


outlook


Outlook è un caso a parte, visto che dovrete esportare le vostre mail e salvare le vostre configurazioni.

vostre mail e cartelle possono essere esportate in un file PST. Dopo l'installazione di Linux il file PST verrà importato in un programma di posta chiamato Evolution. Un programma gratuito, chiamato outport si occuperà della conversione.Avrete bisogno di segnarvi a parte tutte le informazioni riguardo la vostra casella di posta, come il vostro server POP/SMTP, nome utente e password. Naturalmente Microsoft non vi dà la possibilità di esportare queste informazioni in un file di testo, quindi dovrete usare carta e penna.

installazione

Tutte le distribuzioni di Linux hanno procedure d'installazione simili, ma le interfacce possono essere molto diverse le une dalle altre. Questo articolo tratterà un'installazione completa di Redhat Linux 9. Non preoccupatevi se le schermate saranno completamente diverse da ciò che vedrete qui, i concetti sono sempre gli stessi. Ogni installazione si basa sui seguenti passi:

Riconoscimento dell'Hardware;
Partizionamento;
Installazione degli Applicativi;
Configurazione Finale.

Prima dobbiamo avviare il computer col primo CD della distribuzione che avete scelto. Dovrete accedere al BIOS (Basic Input/Output System) della vostra scheda madre e controllare che il lettore CD sia il primo nella lista dei "Boot Device". Solitamente si entra nel BIOS premendo il tasto CANC mentre il PC si stà avviando. Successivamente, il CD di Linux si avvierà da solo ed accederete così alla modalità "Installazione".

Linux eseguirà una procedure di riconoscimento dell'hardware di base, come il mouse o la tastiera, quindi vi chiederà in che modo volete partizionare i vostri Hard Disk. Dato che state facendo piazza pulita di Windows, questo step è abbastanza semplice. La maggior parte delle distribuzioni vi lasciano la possibilità di scegliere tra un partizionamento manuale e uno automatico; quest'ultima opzione è consigliata per i principianti, mentre i più esperti di voi potranno smanettare col partizionamento manuale.

Ogni installazione di Linux deve avere almeno due partizioni. La prima viene chiamata partizione di "root" o partizione "/" e funziona allo stesso modo del "C:" di Windows. La seconda partizione, invece, è chiamata partizione di SWAP, con lo scopo di contenere il file temporaneo di sistema. Questo file temporaneo (SWAP) è un'area del vostro HardDisk usata per convincere il vostro sistema di avere a disposizione una grande quantità di RAM. Il file di Swap di Windows è solitamente incluso nella partizione di base del sistema operativo (di solito sul drive C. Viene altresì definito pageflie, o spazio su disco per memoria virtuale.

Dopo la fase di partizionamento, vi verrà chiesto di scegliere i pacchetti software che volete installare. Pensate ai pacchetti come gruppi di applicativi. Dato che questa è la prima volta che installate Linux, è meglio se selezionate tutti i pacchetti che vedete. Appena aquisterete più esperienza, sarete in grado di capire da soli quali pacchetti vi servono, e quali sono totalmente inutili. Naturalmente l'installazione di più pacchetti richiederà più spazio libero e allungherà i tempi di installazione del vostro nuovo sistema operativo.

Se scegliete di non installare tutto, vi suggerisco caldamente di installare almeno i sorgenti Kernel (in qualche distribuzione potrebbero essere chiamati "Kernel Development") e le librerie per lo sviluppo GTK. Questo vi renderà la vita più semplice in futuro. Quando l'installazione dei pacchetti inizia, vi verrà chiesto di cambiare CD abbastanza spesso, dato che i pacchetti sono sparsi su tutti i CD.


Dopo l'installazione dei pacchetti, vi verrà chiesto di eseguire una configurazione finale della vostra scheda video, scheda di rete, ed altri supporti. Se usate tastiere in formati particolari (DVORAK o tedesche, per esempio), vi verrà probabilmente chiesto di sceglierne una. Infine, dovrete anche scegliere se utilizzare login grafici o in formato testo. Per adesso scegliete il formato grafico.

Download del video per il supporto all'installazione:

server 1

server 2

server 3


utilizzo del desktop


Dopo la fase di installazione, Linux può assomigliare più o meno a Windows. Se avete scelto il login di tipo grafico noterete una finestra colorata chiedervi il vostro nome utente e la vostra password. Se invece avete scelto il login testuale, sarete direzionati verso la "Shell" testuale vera e propria. Un cursore lampeggiante e qualche riga di testo vi chiederanno di introdurre nome utente e password. In quanto principianti, non vorrete rimanere nella shell molto a lungo, quindi digitate il comando startx e premete invio per entrare nella modalità Desktop Grafico. Alcuni veterani odiano il desktop grafico, e preferiscono rimanere nella shell.

Il layout del desktop di Linux è molto simile a quello di Windows. Avete una "taskbar" nella parte inferiore dello schermo con le icone dei programmi in esecuzione, ed altre icone sul desktop stesso (in base alla vostra distribuzione); probabilmente avrete anche l'icona del cestino.


Linux gestisce le partizioni e i supporti esterni in modo completamente differente rispetto Windows. Quasi tutto deve essere "Montato" prima di potervi accedere. In Windows, vedete come per magia, tutti i drive quindi non dovete preoccuparvi di montare le unità. Linux invece, vi mette a disposizione il comando "mount" per "attaccare" il drive o la partizione al sistema operativo. Dopo che avete finito, digitate "unmount" per dire al sistema di "staccare" le unità e i drive.
Download del video "Desktop Training":

server 1

server 2

server 3


La Migrazione Dei Documenti

Se avete seguito la Parte 1 di "Migrare Da Windows A Linux", dovreste avere un CD/DVD o un secondo Hard Disk coi vostri vecchi file. Diamo un'occhiata a come trasferire i vostri dati sul vostro nuovo sistema operativo. Anche in questo caso vi abbiamo allegato un filmato che vi spiega come fare, nel caso vi perdiate.

Il trasferimento di files dal CD/DVD o dal secondo Hard Disk è molto semplice. Potete farlo sia tramite interfaccia grafica, che tramite la "Command Line Interface" (Shell). In entrambi i casi dovrete creare prima la directory e quindi copiare tutti i files nella directory appena creata.

Scaricate il video di supporto alla migrazione dei documenti :


server 1

server 2

server 3


navigazione in internet


La maggior parte di distribuzioni include numerosi programmi per la navigazione internet. Il loro funzionamento è simile a quello di Internet Explorer: digitate l'indirizzo web, e il browser vi porta alla pagina web richiesta. Nell'ambiente Windows non avete molte scelte per quanto riguarda l'interfaccia di navigazione da usare, ma con Linux, invece, potete scegliere un'interfaccia tra Konqueror, Opera o Mozilla. Mozilla assomiglia tantissimo a Netscape, dato che è una versione open source di Netscape stesso.

Vi ricordate quelle liste di "Preferiti" che avete salvato da Internet Explorer? Importiamola in Mozilla. Potete usare un programma gratuito chiamato Goem per effettuare la conversione da Windows a Linux, oppure se utilizzate l'ultima versione di Mozilla, potrete approfittare dell'importazione integrata del browser. Il filmato allegato a questa pagina vi mostrerà come fare.

Download del video "Migrazione dei Preferiti":


server 1

server 2

server 3


installazione degli applicativi


Gli utenti di Linux lo amano per la sua flessibilità. Se il programma che volete non è incluso nella vostra distribuzione, potete semplicemente cercarlo su internet, scaricarlo, e installarlo. Scaricare è alquanto semplice, ma installare è un altro paio di maniche.

L'installazione di programmi sotto Linux è molto diversa dalla stessa operazione sotto Windows. Sul sistema Microsoft solitamente cliccate su un eseguibile .EXE, e continuate a cliccare fino a quando avete finito. Generalmente i files di installazione sono inclusi, in modo tale che non avete bisogno di altri programmi esterni per terminare l'installazione. Un'eccezione degna di nota si ha però col framework di .NET, richiesto da alcuni programmi.

Linux è completamente diverso. Se l'applicazione non è inclusa nella vostra distribuzione, dovete installarla come codice sorgente, o usando la versione in formato binario. E' anche necessario che scarichiate altri programmi/pacchetti per far sì che il vostro programma funzioni. Per esempio, il pacchetto di sviluppo GTK+ http://www.gtk.org/è richiesto per compilare molti programmi, se non lo installate avrete dei problemi in futuro.

Come abbiamo detto precedentemente, il software Linux viene distribuito in due principali versioni: il primo tipo si basa sui file binari, il cui scopo può essere più semplice da capire per i principianti, in quanto è lo stesso dei ben più familiari files .EXE di Windows: li lanciate e i programmi si installano. Questo formato ha di norma estensione .RPM, acronimo di Redhat Package Manager (Ndt: molte distribuzioni utilizzano rpm di default, alcune usano altri formati come il .DEB per le distro basate su Debian).

Il secondo formato in cui è distribuito Linux è il Codice Sorgente. Principalmente composto da files di testo contenenti comandi C++ che possono essere visualizzati e modificati. In sostanza, siete in grado di vedere quello che si nasconde sotto il cofano della vostra macchina a differenza di Windows, dove il cofano è sigillato ermeticamente. I codici sorgenti devono essere compilati, in modo da ottenere dei file binari e poterli poi eseguire. Se smanetterete un pò con Linux vi abituerete a compilare codice sorgente, dato che molti programmi possono essere trovati solo in questa versione. Non fatevi spaventare da questa sezione dell'articolo, abbiamo un altro video scaricabile dove vi verrà dimostrato come compilare codice sorgente. In men che non si dica diventerete dei maestri compilatori.

Un problema abbastanza comune quando si compilano dei sorgenti è rappresentato dalla mancanza di diritti o permessi, necessari per l'accesso ai files o alle directory. Diventando l'utente "root", praticamente qualcosa di simile all'utente "Amministratore" di Windows, potrete risolvere questo problema. Dalla linea di comando, digitate semplicemente "su root" e quindi premete ENTER. Vi verrà richiesto l'inserimento della password di livello root. Quando avete finito con l'installazione digitate Exit e quindi premete ancora ENTER. Sarete così tornati al livello di utenza normale.

Se volete eseguire degli applicativi Windows, avete qualche possibilità di successo se utilizzate il programma wine . Un programma gratuito che ingannerà il software Windows simulando l'ambiente Microsoft all'interno di Linux.

Download del video per la sezione "Installazione Applicativi":

server 1

server 2

server 3


email

ricordate quel file .PST di Outlook che abbiamo copiato durante la migrazione dei vostri documenti? Quel file contiene la lista dei vostri contatti e le vostre vecchie email. Probabilmente vorrete trasferire le informazioni in un programma di posta per Linux, ma quale? La scelta è semplice. Evolution della ximian
è sicuramente il miglior programma di gestione mail, e assomiglia ad Outlook. In effetti può addirittura collegarsi ai server Microsoft Exchange se comprate il plug-in. Evolution è incluso nella maggior parte delle distribuzioni Linux. Se non lo trovate nella vostra distribuzione, potete semplicemente installarlo con il programma Red Carpet sempre della Ximian.

Dato che ogni mail ricevuta è indicizzata, le ricerche sono fulminee. Provate ad ordinare 15000 mail con Outlook ed inizierete a sentirvi male. Con Evolution non ci sarà alcun problema.

Un altro programma interessante chiamato outport
si occuperà della migrazione del vostro file .PST nel formato Evolution.

Download del video "Migrazione Del File .PST:


server 1

server 2

server 3


messaggistica istantanea

La messaggistica istantanea stà vivendo un vero e proprio boom negli ultimi anni. Molti utenti Windows usano programmi di messaggistica come AIM, ICQ, Yahoo o MSN Messenger e probabilmente usano anche diversi programmi per le chat allo stesso tempo. Personalmente usavo AIM, MSN Messenger e Yahoo Messenger contemporaneamente, riempiendo tutto lo spazio del mio prezioso desktop con una miriade di finestre. Il vostro passaggio a Linux non vuole assolutamente significare che dovrete rinunciare alla convenienza della messaggistica istantanea, o che dovrete impazzire gestendo un'infinità di finestre sullo schermo.

Gaim è un programma di chat gratuito incluso nella maggior parte delle distribuzioni Linux. Potete scaricarne l'ultimissima versione da
qui'
Gaim semplifica il mondo della messaggistica combinando tutti i precedenti sistemi di chat in un unico applicativo. In questo modo potrete parlare a tutti i vostri amici senza avere tutte quelle finestre aperte.
Sorprendentemente, American Online ha rilasciato una versione ufficiale di AOL Instant Messenger proprio per Linux, e la potete trovare qui'. Con tutte le funzionalità di Gaim, comunque, non dovreste aver bisogno di usare il programma AOL.

riproduzione audio


Se Linux ha riconosciuto la vostra scheda audio, non dovreste avere alcun problema a riprodurre i vostri mp3 preferiti e gli altri file audio. La maggioranza delle distribuzioni installa X Multimedia System (XMMS). Potete trovare l'ultima versione del pacchetto qui'XMMS ha un eccellente funzionalità e può riprodurre quasi tutti i formati audio esistenti. E' possibile gestire playlist, modificare le skin dell'interfaccia e installare altri plug-in audio.

ripeoduzione video


Le cose si stanno facendo interessanti. Formati proprietari, come QuickTime e Windows Media sono difficili, ma non impossibili da vedere su Linux. La riproduzione di DVD è facile in alcune distribuzioni, ma può richiedere qualche lavoretto in altre, come SUSE 9.1.

Le vostre due principali scelte per riprodurre i filmati sono
xine e mplayer. In entrambi potete installare Codecs che riprodurranno i formati QuickTime, RealPlayer, e Windows Media . Solitamente i desktop KDE hanno un riproduttore incluso chiamato Kaffeine, in pratica si tratta di Xine con un'interfaccia più pulita.

Se riscontrate qualche problema a visualizzare i vostri DVD, la causa potrebbe essere il fatto che il decoder Content Scrambling System (CSS) non era incluso nella vostra distribuzione. Molti DVD commerciali utilizzano CSS per scoraggiare la pirateria. L'utenza Windows ha sempre avuto vita facile coi DVD perchè il decoder era sempre incluso nei riproduttori.

Con Linux le cose sono differenti, Xine e MPlayer riproducono la maggioranza dei video, finché ne hanno i Codec. Fortunatamente, installando libdvdcss
potrete finalmente riprodurre anche i vostri DVD criptati con CSS. Ricordate quando vi ho detto che spesso vi troverete a dover installare molti altri programmi per farne funzionare uno solo?


programmi per la grafica


Se state cercando un programma come Photoshop per Linux cinepaint
o gimp
faranno al caso vostro. Solitamente GIMP viene installato da quasi tutte le distribuzioni Linux. Questi due programmi non hanno tutte le opzioni di Photoshop, ma vi permettono comunque di effettuare ottimi lavori. Infatti Cinepaint viene usato in alcuni tra i più grandi studi cinematografici come ILM, Sony e DreamWorks. Se è abbastanza buono per loro, dovrebbe esserlo pure per voi. Ultima cosa importantissima, sia Cinepaint che GIMP sono completamente gratuiti.


editing video


Windows ha dozzine di costosi programmi per l'Editing Video, come Adobe Premiere, Sony Vegas 4 e Pinnacle Studio 9; Movie Maker, il programma gratuito della Microsoft, è invece incluso in WindowsXP.

Cinerella e kino sono valide alternative di Linux, gratuite. Entrambi hanno caratteristiche simili a qualsiasi altro programma di Editing Video in commercio.


Effetti Speciali E Rendering

Nel corso degli ultimi anni, gli studi cinematografici hanno sempre più utilizzato Linux per la creazione di effetti speciali e di Rendering. Vi ricordate quelle scene di battaglia ne "Il Signore Degli Anelli"? Per renderizzare le imponenti scene di combattimento e gli eccellenti effetti speciali è stato usato un cluster di circa cento macchine Linux .

Alias ha messo a disposizione all'utenza Linux il suo più famoso software per l'animazione e gli effetti speciali: Maya 3D; anche un'altra compagnia, la Sidefx, distribuisce il loro costosissimo software Houdini per Linux. Ma non fatevi ingannare, entrambi i programmi sono a pagamento.

Se state cercando programmi gratuiti, SUSE 9.1 viene distribuito con
blender 2.32 un software per modelli 3D, animazione, e rendering; così come POV-Ray, altro programma gratuito di modeling/rendering incluso in molte distribuzioni Linux.


giochi


Forse la pecca più grande di Linux è la scarsità di giochi. Questo sistema operativo ha una piccolissima fetta del mercato desktop se paragonata a quella Windows. Per la maggior parte delle compagnie videoludiche non è ancora proficuo scrivere giochi in versioni native Linux, ma non disperatevi! C'è sempre una speranza..

Con un gran programma chiamato winexpotete far andare alcuni giochi Windows all'interno di linux.Ma state attenti, WineX richiede una piccola "sottoscrizione" per poter essere scaricato.

pò di giochi esistono anche in versione nativa Linux, ciò vuol dire che non richiedono WineX o altri emulatori per funzionare. Due esempi recenti, sono Unreal Tournament 2004 e Neverwinter Nights: Hordes of the Underdark. Se poi siete amanti dei simulatori di volo, flightgear è un eccellente simulatore per voi... GRATUITO.

conclusioni


Passare da un sistema operativo all'altro è un lavoro enorme, e non sempre tutto funziona perfettamente al primo colpo. Linux vi offre controllo completo, ma troppo controllo può portare a confusione e frustrazione per gli utenti Windows comuni. Ci vuole un certo impegno prima di abituarsi alla ritrovata libertà: speriamo che troverete in Linux un sistema operativo flessibile e molto promettente.

FONTE:GOOGLE


Modificato da lucas


Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 20/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.776
Riporta il testo di: Yusuke Rispondibullet Topic: Post n° 16.247 - Postato: 26/Maggio/2005 alle 19:38


ACCIDENTI LUCAS, PROPRIO UN LAVORO IMPECCABILISSIMO!!!!!!!! COMPLIMENTI!!!!



lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto
Esperto

Avatar

Security Advisor

Iscritto dal : 14/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6.715
Riporta il testo di: lucas Rispondibullet Topic: Post n° 16.266 - Postato: 26/Maggio/2005 alle 21:42


yusuke mica lo scritto io!!!!!! l'ho trovate su google le ho un po messe insieme e accorciate!!!per renderli un po l'idea di linux ciao ciao



Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 20/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.776
Riporta il testo di: Yusuke Rispondibullet Topic: Post n° 16.274 - Postato: 26/Maggio/2005 alle 22:17


lo so ma è sempre un ottimo lavoro!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 16.276 - Postato: 26/Maggio/2005 alle 22:18


forse fin troppo lungo.....ma buono..



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 16.330 - Postato: 27/Maggio/2005 alle 08:51


Grazie Raga!Grandissimo lucas...sapete perchè VOGLIO PASSARE A LINUX?windows è troppo semplice, nel senso che è intuitivo, è stato creato così, e per questo a volte delle persone riescono a curiosare dove non devono, passando a linux spero di risolvere questo inconveniente...



caio
Apprendista Apprendista
caio
Apprendista Apprendista
caio
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
Riporta il testo di: caio Rispondibullet Topic: Post n° 16.339 - Postato: 27/Maggio/2005 alle 10:39


perchè non inserire il messaggio di lucas come corso!!!!!

comunque sei grande!!



Modificato da caio



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 16.343 - Postato: 27/Maggio/2005 alle 11:18


Hai ragione caio è veramente grande...c'è scritto tutto, bravo lucas...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni