PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: sezione didattica





labe971
Principiante Principiante
labe971
Principiante Principiante
labe971
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Aprile/2005
Status: Offline
Posts: 70
Riporta il testo di: labe971 Rispondibullet Topic: Post n° 13.374 - Postato: 11/Maggio/2005 alle 01:08


perche' non aggiungere una sezione didattica al sito, con tutorial su programmazione, reverse, assembly, deassembler?

Penso che possa arricchire le conoscenze di tutti e dopo i primi passi uno potrebbe iniziare a camminare..... ma e' solo una mia opinione.

Saluti




lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto
Esperto

Avatar

Security Advisor

Iscritto dal : 14/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6.715
Riporta il testo di: lucas Rispondibullet Topic: Post n° 13.375 - Postato: 11/Maggio/2005 alle 01:31


infatti è una bella idea ma quando uno è bambino non inizia a camminare subito prima si inizia a trascinare poi cammina a cavalcioni ed infine in posizione eretta!!in poche parole se non ci sono i concetti di base non si puo andare ai concetti più difficile e poi dessambler non è un cosa del tutto legale poi dipende sempre da quello che ci si fa oppure mi sto confondendo con il dissamber?boh il revers si basa sulla connessione proxy  non è tanto facile come da capire io ci capisco poco e niente sono tutte cose che si devono studiare e capire per quello che riguarda l'assembley e del tutto legale solo se si citano gli autori e comunque devi conoscere il pc le varie cose tecniche dai diciamolo non è per niente facile e poi dove trovi persone che ne sanno molto in merito?non so se i moderatori di questo forum sanno questi tipi di programmazione per quello che riguarda l'assembly se non lo sai usare va in crask il sistema io ho letto qualcosa di tutti i programmi citati da te e ho anche un libro e non è per niente facile capirli devi almeno avere le nozioni base infatti non puoi ogni secondo andare a cercare dei termini per capirne il significato comunque i programmi sono questi REVERSE ASSEMBLEY DISSAMBLER gia hai sbagliato a scriverli non puoi pretenderli di capirli comunque con un po di tempo si è in grado di capirli ma sopratutto con pazienza!!!ciao ciao

Modificato da lucas


labe971
Principiante Principiante
labe971
Principiante Principiante
labe971
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Aprile/2005
Status: Offline
Posts: 70
Riporta il testo di: labe971 Rispondibullet Topic: Post n° 13.379 - Postato: 11/Maggio/2005 alle 02:17


simpaticamente...... disassembler, quello di prima era solo un errore di battitura. Sul fatto che non riesco a capirli.... io mi stavo offrendo per scrivere dei tutorial....

P.s. il reverse non riguarda le connessioni proxi , (scusa il gergo, ma reverse sta per reversare un algoritmo di calcolo.... di cosa? .... qualunque cosa... a che serve? a quello che lo vuoi far servire....) spero di essermi spiegato bene.

Il disassembler e' legale ... chi ha detto che non e' legale.... tutto dipende dall'uso che ne fai. se io disassemblo un exe con lo scopo di rintracciare un algoritmo di calcolo di un seriale o con lo scopo di patchare una o piu' istruzioni per far funzionare un pgm anche senza registrazione, questo e' illegale. se io uso un disassembler per debuggare un pgm e' legalissimo.

Cosa vuol dire l'assembler e' legale se si citano gli autori? guarda che l'assembler e' il linguaggio di basso livello processato dai microprocessori. Ti spiego quando tu scrivi un pgm (es. Visualbasic - linguaggio alto livello) e compili il suddetto pgm con il compilatore di Vb non fai altro che trasformare le istruzioni scritte in alto livello(piu' comprensibili alla lettura) in assembly (appunto basso livello, processabile da microprocessore)

Il riferimento all'assembly e' indispensabile, perche' come puoi dissassemblare se non conosci l'assembler? sarebbe come volere leggere l'inglese conoscendo solo l'italiano.

Dalla risposta che mi hai dato deduco che tu degli argomenti che io ho citato non ne sai veramente niente..... e la tua risposta e' solo gratuita.

Saluti

 




lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto
Esperto

Avatar

Security Advisor

Iscritto dal : 14/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6.715
Riporta il testo di: lucas Rispondibullet Topic: Post n° 13.380 - Postato: 11/Maggio/2005 alle 02:46


non volevo dire che non sei in grado ci siamo capiti male !!!senti il revers proxy ne hai mai sentito parlare allora la prossima volta spiegati meglio ci sono programmi omonimi che sono cose diverse se tu non le sai non e colpa mia io dicevo assembley e su quello ci siamo capiti altra cosa e anche il dissambler è una cosa totalmente diversa da quello che intendevi tu !!!la mia risposta non è gratuita sai cosa puoi importarmi rispondere a te propio niente solo che pensavo che tu ti riferivi hai programmi che intendevo io se ci siamo capiti male, speriamo in futuro di ritovarci con idee comuni e che coincidono!!mi dispiace che ci sono stati malintesi infatti ti ho scritto che i nomi non erano giusti perchè io mi riferivo ad altre cose comunque se ti sei offeso non posso fare altro che chiederti scusa ma non ho mai detto e pensato che tu non sei in grado di spiegare e fare certe cose!!ciao ciao alla prossima e sei vuoi ti faccio la fotografia del libro e poi io non rispondo mai a post a cui non so rispondere quindi se ti ho risposto e solo perchè credevo che stavi parlando di argomenti che io "sapevo"per quanto riguarda il forum non so che dirti sta all'amministratore spero per te che tu possa fare questo tutorial!!!ciao alla prossima!!!!!!

Modificato da lucas


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 13.662 - Postato: 12/Maggio/2005 alle 16:20


Stai  toccando un argomento difficile, ossia la programmazione in generale.....per fare una cosa buona dovresti prenderti la briga di fare una guida completa che ti porti dall'inizio della programmazione fino a consentire di fare una applicazione vera e propria ..il che vorrebbe dire una cosa mastodontica....

Spiega meglio cosa vorresti fare e più dettagliatamente e poi vediamo...




labe971
Principiante Principiante
labe971
Principiante Principiante
labe971
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Aprile/2005
Status: Offline
Posts: 70
Riporta il testo di: labe971 Rispondibullet Topic: Post n° 13.788 - Postato: 12/Maggio/2005 alle 22:55


sempre nella politica dei primi passi, non ho assolutamente voglia di imbarcarmi su una cosa mastodontica, penso che possa risultare noiosa, e non attirare l'attenzione di chi i software e' abituato ad usarli e non a scriverli.

quindi (visto che mi piace reversare, cioe' invertire) partiamo da un programma che usiamo normalmente, disassembliamolo e vediamo cosa fa, perche' ad una determinata azione corrisponde una determinata reazione del software.

E' piu' semplice imparare specie per chi non conosce nemmeno un'istruzione, e allo stesso tempo l'utente e' interessato perche' vede come il programma processa i suoi input. (sono stato abbastanza chiaro..... penso di si..... fammi sapere).

Esempio stupido nessuno si e' mai chiesto perche uno shareware dopo un determinato periodo di tempo smette si funzionare? (certo direte voi, c'e' un controllo sulla data di prima attivazione , vede i giorni residui per il periodo di prova, e se sono passsati il programma ci manda al form di registrazione) pero' chi ha visto questa routine intesa come insieme di istruzioni e capito come funziona?

Esempio, perche' se su un form di registrazione inserisco dei valori a caso la registrazione non avviene ? cosa c'e dentro il programmma la chiave giusta oppure l'algoritmo di calcolo che controlla che la chiave sia giusta? (risposta a volte la prima a volte la seconda, dipende dal software).

mi potresti dire, vuoi insegnare a crakkare, no.... mi interessa far capire cosa fa un programma, far vedere che a volte una sola istruzione controlla una chiave sbagliata, dopo ognuno con le proprie conoscenze fa quello che vuole, e se commette reato paga per le sue conseguenze.

A scuola a chimica ci insegnavano che nitrato d'argento + acqua = esplosione, ma il fatto di avercelo spiegato non ha fatto di noi dei dinamitardi, semplicemente ha arricchito le nostre conoscenze.

 




morgana293
Apprendista Apprendista
morgana293
Apprendista Apprendista
morgana293
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 07/Gennaio/2005
Da: France
Status: Offline
Posts: 428
Riporta il testo di: morgana293 Rispondibullet Topic: Post n° 13.793 - Postato: 12/Maggio/2005 alle 23:11


Postato originariamente da labe971

A scuola a chimica ci insegnavano che nitrato d'argento + acqua = esplosione, ma il fatto di avercelo spiegato non ha fatto di noi dei dinamitardi, semplicemente ha arricchito le nostre conoscenze.



Hai completamente ragione, ogni cosa puo' essere dannosa dipende dall'uso che se ne fa,
Io personalmente trovo che la tua proposta sia assolutamente interessante e da provare, gli esempi che hai riportati infatti sono domande che mi sono sempre posta...

so che puo' sembrare un po' stupido ma è come guardare un prestigiatore che esegue i suoi trucchi e avere una voglia matta di sapere come ha fatto...

chiaramente parlo in quanto inesperta di macchine,
con tutto quello che ne comporta,
ma sono sicura che apprezzerei di poter approfondire l'argomento in discussione.

per cui se può servire, io appoggio la tua proposta.
a discrezione di amministratori e moderatori che gestiscono il sito per il meglio!

a presto



lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto
Esperto

Avatar

Security Advisor

Iscritto dal : 14/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6.715
Riporta il testo di: lucas Rispondibullet Topic: Post n° 13.799 - Postato: 12/Maggio/2005 alle 23:20


ANCHE IO SONO D'ACCORDO CON TE ANCHE A ME PIACEREBBE CAPIRE MEGLIO TUTTO CIO' ANCHE SE CON LABE971 HO AVUTO QUALCHE DISCUSSIONE MA ADESSO E TUTTO COME PRIMA SU IL FATTO DELLA CHIMICA HAI PERFETTAMENTE RAGIONE TUTTI SANNO CREARE UNA MOLOTOV MA SOLO POCHI LO FANNO E' QUESTO STA AD INDICARE CHE STA NELLA COSCIENZA DI UNO DI NOI SAPERE COSA FARE CON QUELLO CHE SI IMPARA!!!!!IO NON AVREI PROBLEMI A SEGUIRE IL CORSO L'IMPORTANTE CHE NON SIA TROPPO DIFFICILE!!!

POI STA AI MODERATORI E AMMINISTRATORI DECIDERE!!!!CIAO CIAO 



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 14.369 - Postato: 16/Maggio/2005 alle 16:07


ci sono interi portali che si occupano solo di quello....non possiamo occuparci di troppi argomenti nei corsi e tutorial altrimenti rischiamo di non fare bene niente....

La stragrande maggioranza degli utenti sono utilizzatori del pc per bisogno o per forza....non sono tutti appassionati come noi...

e poi partire con un corso sulla programmazione sai cosa vorrebbe dire ?? ......se ti fermi troppo presto non hai compicciato nulla, se continui troppo va a finire che scrivere una enciclopedia.....

e poi quale linguaggio sceglieresti ?




labe971
Principiante Principiante
labe971
Principiante Principiante
labe971
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 26/Aprile/2005
Status: Offline
Posts: 70
Riporta il testo di: labe971 Rispondibullet Topic: Post n° 14.409 - Postato: 16/Maggio/2005 alle 22:58


Postato originariamente da RAVEN

ci sono interi portali che si occupano solo di quello....non possiamo occuparci di troppi argomenti nei corsi e tutorial altrimenti rischiamo di non fare bene niente....

va bene, sara' per un'altra volta. ciao saluti








Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni