PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Athlon xp 3000 o PIV?





yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 726 - Postato: 04/Maggio/2004 alle 14:39


Stavo pensando di aggiornarmi il pc per divertirmi un po' con il mio primo stipendio...Anzi, pensavo di montare un pc da dedicare unicamente al montaggio video. Ma mi sorge un dubbio

Tenendo comunque presente che non voglio esagerare nelle spese e che non mi interessa fare più punti possibele al 3d mark,

è meglio puntare su un athlon Xp 3000+ Barton  (120?) o su un Pentium 4 2.4 Ghz?(145?)

Il 3000+ ha una frequenza di 2,1 GHz, bus a 333MHz e 513Kb di cache, mentre il P4 ha una frequenza di 2,4 GHz, 533MHz di bus e 1 Mb di Cache.

Inoltre so che il P4 scalda di meno, quindi necessita di un raffreddamanto meno potente, con conseguente riduzione del rumore della ventola (la codifica la faccio fare di notte...)

Tutti questi dati tecnici e teorici, tradotti in fatti concreti, verso quale scelta mi devono spingere??

Cieo cieo




Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 728 - Postato: 05/Maggio/2004 alle 00:06


Nella scelta del tipo di processore non si puo fare a meno di valutare anche la scheda madre che si intende comprare! Infatti come noterai dal listino di qualsiasi rivenditore le schede madre per processori Amd costano leggermente di più in linea di principio perchè a differenza di quelle per PIV contengono una parte di cache utilizzata dal processore. Per quanto riguarda le prestazioni sui giochetti quell'amd è leggermente superiore (naturalmente se il tutto è config. ad OK senza strani accrocchi) ma per quanto riguarda la decodifica video direi innanzi tutto: abbina bene software, processore, scheda madre e grafica, molti di questi strumenti professionali sono pressochè orientati su piattaforma PIV.....
Informazione prima di tutto! Vedrai che poi le scelte vengono di conseguenza.







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni