PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Condivisione stampante in rete con collegamento al router via USB

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
bullet Topic: Post n° 110.893 - Postato: 05/Aprile/2020 alle 15:22


Salve di nuovo a tutti, non so se questo è un argomento trattato in questo forum ma provo.
Ho una stampante Canon (vecchiotta ormai) senza wifi ma solo usb. L' ho connessa con il cavo al router (tim Hub) ed effettivamente è in rete. Il menu del router e l' app la visualizza. Il mio problema e' poter stampare da iphone (senza stampante air print e a pc spento) un documento o una foto. Con le varie app la stampante non viene rilevata e se mi chiedono l' indirizzo ip metto quello del router ma niente. Faccio qualche errore o non si puo' fare? Grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 110.895 - Postato: 05/Aprile/2020 alle 16:37


Ci proviamo ma molto spesso questa soluzione non funziona se la stampante è vecchia....certo condividerla in rete su PC non sarebbe un problema, ma usarla via router wifi con uno smartphone è un'altra faccenda ... comunque proviamoci.Confuso%202

Hai già collegato la stampante alla porta USB del router se ho capito bene... devi ora dargli un po di tempo affinchè provi a scaricare eventuali drivers per la stampante e la riconosca nel modo corretto.

Controlla sulla pagina amministrativa del tuo router se hai una sezione dedicata all'USB dove cambiare qualche impostazione, tipo una voce "Attiva USB Print Server" o simile (o comunque che riguardi i server di stampa usb) che va attivata; in sostanza devi verificare cosa c'è da configurare sul tuo router perchè talvolta rete LAN e WIFI sono mantenute separate per motivi di sicurezza.

Bisogna poi che tu ti colleghi alla stessa rete WIFI cui è connessa la stampante, ovvero quella del router.

Pertanto dovresti accendere il WIFI del router e collegartici con il tuo iphone in modo da usare lo stesso ponte per far comunicare dispositivi e stampante.

Una volta configurato bene il router, ti manca un solo passaggio teoricamente, ovvero comunicare specificamente con la stampante collegata al router.

Per farlo ti occorre una app ponte per il tuo smartphone che possa riconoscere specificamente la tua stampante. Scarica quindi questa app (tipo Canon print service) per il tuo dispositivo e installala...

A questo punto, con lo smartphone e la stampante collegate alla stessa rete wifi contemporaneamente, da qualsiasi file puoi andare in stampa diretta (o fare condividi-->invia a stampante) e verificare se ti vede la stampante canon.



Facci sapere come va



Modificato da RAVEN - 05/Aprile/2020 alle 16:49



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
bullet Topic: Post n° 110.896 - Postato: 05/Aprile/2020 alle 17:10


praticamente quello che dici ho fatto tutto credo.
il modem non ha autorizzazioni, come l' ho collegata e' apparsa. C'e' un menu stampante come nel link qui sotto.

Sono collegato con l' iphone chiaramente nella stessa rete, ma qualsiasi app non rileva la stampante. Veramente non riesco a farla vedere nemmeno al pc.

per il punto precedente, non cengono scaricati alcuni driver..tralatro sono gia' nel pc perche' la sto usando collagata con il cavo al pc.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 110.897 - Postato: 05/Aprile/2020 alle 19:09


Ma l'app di canon che si usa per far rilevare le stampanti wifi l'hai installata sull'iphone ?

Senza quel ponte non te la può vedere ...e comunque come dicevo non è facile farle funzionare da smartphone.




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
bullet Topic: Post n° 110.898 - Postato: 05/Aprile/2020 alle 19:12


si l' ho installata e non la rileva...cosa intendi con il ponte? il router. La stampante è connessa con il cavo usb al router e io in wifi del router.
Altrimenti qualcosa a pc acceso si potrebbe fare?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 110.905 - Postato: 06/Aprile/2020 alle 18:41


L'app di Canon va installata e poi va abilitato il servizio, se non è in esecuzione non farà il ponte per rilevare la stampante... talvolta il problema è proprio che il servizio non è avviato.

Per verificarlo, recati nella impostazioni dello smartphone, dovresti avere una voce relativa alla stampa... assicurati che il servizio di Canon che dici di avere installato sia attivo/abilitato.

Se la stampante fosse compatibile con AirPrint, puoi provare con questo tool: Usare Airprint per stampare da iphone ... che modello di canon hai ? Verifica qui se è compatibile: Verifica compatibilità stampante con Airprint

Dai anche un'occhiata a questa Iphone printing app con allegat la guida, magari ti funziona cosi.

Si legge che rileva automaticamente una stampante su wi-fi.

Se poi non riesci in queste modalità vediamo di farti stampare da PC che è più facile.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
bullet Topic: Post n° 110.909 - Postato: 06/Aprile/2020 alle 20:06


La mia stampante non è air print, è una MP270.
Non capisco che intendi con servizio attivo...una volta installata l' app e' pronta non ci sono cose da attivare nei menu. Ma il problema e' che una volata connessa al modem non riesco ad utilizzarla nel pc. Se faccio agggiungi stampante d apannello di controllo non la rileva.

Da pc gia' stampo, cosa intendi da smartphone passando dal pc?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 110.917 - Postato: 07/Aprile/2020 alle 16:38


Airprint è una tecnologia, non una stampante ... in ogni caso se hai una MP270 non è compatibile.

Per servizio intendo che se installi un software che deve girare su un dispositivo e poi questo servizio una volta installato per qualche motivo non gira, è come se non fosse presente ... in questo tipo di applicazione può essere che dopo installata l'applicazione ci sia da attivare il servizio... per cui ti  invitavo a controllare nelle impostazioni del tuo smartphone alla sezione relativa alle STAMPE se vedi attivato il servizio ponte di CANON o qualcosa legato all'app di canon che hai installato.

Ti suggerivo poi di provare questa IPhone printing app di canon che potrebbe risolvere il tuo problema dato che a quanto si legge è in grado di rilevare automaticamente le stampanti su una rete wifi come quella che hai messo su tu per questo problema.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
bullet Topic: Post n° 110.932 - Postato: 07/Aprile/2020 alle 22:43


lì app che indichi tu non c'e' piu'...ora reindirizza alla nuova che non mi rileva la stampante.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 110.940 - Postato: 08/Aprile/2020 alle 18:35


L'app di cui necessiti è questa: App Canon Print

Riportano questo testo:

L'app Canon PRINT, scaricabile gratuitamente, è lo strumento di stampa perfetto. Connetti il tuo smartphone o tablet alla stampante tramite rete Wi-Fi, modalità punto di accesso o connessione Wi-Fi Direct, e preparati a stampare....

Sembrerebbe quindi adatta al tuo scopo... è questa che hai provato ?




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,113 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni