PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Stampa immagini con Windows 7 non funziona più

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




arsagit
Apprendista Apprendista
arsagit
Apprendista Apprendista
arsagit
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Dicembre/2007
Status: Offline
Posts: 137
bullet Topic: Post n° 110.648 - Postato: 22/Gennaio/2020 alle 15:16


Buongiorno,

da qualche giorno non riesco più a stampare le immagini (file.jpg) da pc con la mia stampante HP.
Ho già provato a collegarmi con l'assistenza HP e la stampante risulta in ordine.
Io penso che dipenda da Windows, dato che in pratica i file non arrivano neanche alla stampante, anche se all'apparenza sembra tutto normale e non compaiono messaggi di errore.
La stampante è quella predefinita, risulta sempre pronta e non ci sono code di stampa.
Ho provato a stampare altri tipi di file e funziona tutto regolarmente: il problema c'è unicamente con le immagini.
Avete qualche suggerimento?

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.651 - Postato: 23/Gennaio/2020 alle 06:47


Ciao, quale è la procedura che segui per stampare un'immagine e che ti dà questo problema?

Stampi da un software di grafi*a? Dall'anteprima di Windows? Da dove?

Se provi a caricare l'immagine su un software di grafi*a e a stampare funziona?

Quando dici che la stampante ė a posto intendi che ė correttamente riconosciuta e che i drivers sono quelli giusti?

Hai fatto qualche cambiamento in concomitanza con l'inizio di questa problematica o poco prima?


Modificato da RAVEN - 23/Gennaio/2020 alle 06:49



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



arsagit
Apprendista Apprendista
arsagit
Apprendista Apprendista
arsagit
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Dicembre/2007
Status: Offline
Posts: 137
bullet Topic: Post n° 110.656 - Postato: 23/Gennaio/2020 alle 12:33


Buongiorno,

prima di tutto ringrazio per la risposta rapida.
Rispondo:
1.L'immagine(in realtà sono più di una) la apro con il visualizzatore foto di Windows e poi da lì provo a stampare (peraltro come ho sempre fatto in passato senza problemi)
2.La stampante è a posto anche secondo l'assistenza HP con la quale mi sono connesso prima di scrivere al forum, viene sicuramente riconosciuta perché compare nella videata di lancio della stampa
3.Io cambiamenti non ne ho fatti; l'unica cosa che posso dire è che recentemente c'è stato un aggiornamento automatico di Windows
4.Se la carico su Paint riesco a stampare.

Non penso di dover aggiungere altro.
Se devo fare qualche altra prova attendo istruzioni.

Ancora grazie e buona giornata.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.659 - Postato: 23/Gennaio/2020 alle 18:16


Ciao, perdona il ritardo, avevo una visita medica e sono rientrato ora Smile...

Ti ho chiesto di fare la prova con un altro software di grafi*a oltre a quello solitamente usato perchè sospettavo che il problema fosse non tanto nel processo di stampa in se ma nell'utilizzo da parte di una procedura software.

Hai due alternative... o stampi attraverso un programma di grafi*a specifico (te ne posso suggerire qualcuno adatto alla semplice esigenza di visualizzare e stampare immagini... i famosi viewer per intenderci) o ti metti a cercare il motivo per cui il visualizzatore di sistema non funziona più come prima.

Se vuoi intraprendere la seconda strada dicci che versione di Windows hai in uso cosi vediamo cosa possiamo tentare ok ?Contento



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



arsagit
Apprendista Apprendista
arsagit
Apprendista Apprendista
arsagit
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Dicembre/2007
Status: Offline
Posts: 137
bullet Topic: Post n° 110.662 - Postato: 23/Gennaio/2020 alle 18:59


Figuriamoci, risposta fin troppo tempestiva. Non si tratta di un problema di particolare importanza né urgenza.
Io nel frattempo ho ovviamente stampato con Paint, ma se possibile vorrei vedere se si riesce a riattivare il visualizzatore di Windows.
Attendo istruzioni su come procedere.

Buona serata.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.663 - Postato: 24/Gennaio/2020 alle 06:49


Prova ad inserire il disco di installazione di Windows nel lettore e poi da start- esegui digita il seguente comando:

SFC /scannow

Seguito da invio(rispetta gli spazi)

Partirà un controllo su eventuali librerie di sistema corrotte o mancanti che potrebbe durare diversi minuti. Alla fine riavvia e prova.

Se non disponi del disco di installazione di Windows puoi cercare in rete il link di Microsoft al download del file ISO che una volta masterizzato ti metterà a disposizione il disco di installazione. Mi raccomando che sia la stessa versione del sistema operativo in uso.

Facci sapere come va.Contento


Modificato da RAVEN - 24/Gennaio/2020 alle 06:50



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.688 - Postato: 02/Febbraio/2020 alle 11:24


Ciao, hai qualche aggiornamento su questa discussione ? Non abbiamo più avuto tue notizie...Imbarazzato



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



arsagit
Apprendista Apprendista
arsagit
Apprendista Apprendista
arsagit
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Dicembre/2007
Status: Offline
Posts: 137
bullet Topic: Post n° 110.694 - Postato: 03/Febbraio/2020 alle 09:03


Buongiorno,

purtroppo non posso scaricare il file ISO (ho provato diverse volte senza successo, ma poi ho capito il motivo):
il pc in questione è un assemblato e sebbene io abbia il seriale di Windows 7 Ultimate installato si tratta sicuramente di una licenza multipla e quindi è assolutamente necessario il disco, che io non ho e non posso recuperare.
Questo è lo stato dell'arte.
Se avete altri suggerimenti possiamo provare altre strade, altrimenti rinuncerò ad usare il programma non funzionante.

Grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.698 - Postato: 03/Febbraio/2020 alle 17:54


Quello che serve a te è solo avere un disco con i files di installazione del sistema operativo in uso, quindi il discorso licenza è pur sempre valido ma non inficia quello che ti abbiamo detto di fare.

La ISO del tuo sistema operativo la puoi comunque scaricare ed è gratuito e perfettamente legale se hai una licenza come nel tuo caso.

Pertanto scaricala e poi con il disco inserito prova a lanciare i comandi indicati.

Abbiamo di recente pubblicato un articolo che riguarda il download dei sistemi operativi Windows 8.1 e 10 ma vale anche per Win 7; li trovi i link per il download, la descrizione di come scaricarli, di come crearne un supporto fisico utilizzabile e anche di come si installa tale supporto.

Eccoti la guida, dacci uno sguardo se ti va.



Modificato da RAVEN - 03/Febbraio/2020 alle 17:55



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



arsagit
Apprendista Apprendista
arsagit
Apprendista Apprendista
arsagit
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Dicembre/2007
Status: Offline
Posts: 137
bullet Topic: Post n° 110.754 - Postato: 17/Marzo/2020 alle 10:19


Buongiorno a tutti,

scusate se mi faccio vivo dopo così tanto tempo: purtroppo sono occupato con un ruolo di responsabilità in un'azienda multinazionale fornitrice del servizio sanitario nazionale (materiale da laboratorio e ricerca nel campo delle biotecnologie) e come comprenderete da quando è iniziata la battaglia contro il Covid-19 non ho avuto tempo per null'altro.
Per venire al post: visto che non avevo tempo disponibile ho affidato il mio pc ad un collega più esperto di me il quale è riuscito a ri-installare Windows 7 e adesso tutto funziona regolarmente.
La questione è quindi da considerare chiusa.


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni