PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problema avviamento Windows XP

Altre pagine della discussione:




tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Giugno/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 259
Riporta il testo di: tower68 Rispondibullet Topic: Post n° 110.384 - Postato: 12/Giugno/2019 alle 11:13


Scusate. Avrei bisogno di un vostro parere. Venerdì scorso, c'è stato un distacco di corrente nella mia zona, i giorni seguenti sabato e domenica per intenderci il computer partiva regolarmente da lunedì ci sono stati problemi di avviamento del sistema operativo Windows Xp. Ci ha messo un bel pò prima di avviarsi tipo 4-5 minuti. E purtroppo la mia non è neanche una copia originale mi è stata installata dal tecnico molti anni fà  quindi non dispongo della console di ripristino. Io uso spesso il Pc diciamo tutti i giorni e ora ho il terrore di spegnerlo per paura che non si avvii più (ovviamente sono sempre esposto alle classiche schermate blu o improvvise mancanze di corrente). Nel frattempo ho fatto una deframmentazione del disco. Ho lanciato anche il programma Cristal Disk info e mi dice che lo stato di salute dell'hard disk è buono. Avete qualche altro suggerimento in merito? Vi ringrazio anticipatamente.




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.385 - Postato: 12/Giugno/2019 alle 17:23


Ciao e benvenuto sul nostro forum Ok.

Purtroppo gli sbalzi elettrici spesso denneggaino parti importanti del nostro sistema, a volte irrimediabilmente, a volte lasciando solo qualche fastidio che però si ripresenta spesso e volentieri.

Non ci hai fornito i dettagli della tua macchina ma ne conosciamo il sistema operativo... per cui possiamo solo darti qualche indicazione per vedere di farlo avviare in modo corretto.

Andiamo per punti che rimangono sempre facili da seguire ok ?Grande%20sorriso

1) Scarica e installa CCleaner, leggi un po come funziona dalla nostra guida Usare Ccleaner per ripulire il proprio sistema e fai una pulizia dei files superflui, delle chiavi di registro orfane, disinstalla i programmi e le cose che non servono o che non usi e infine vai alla gestione dei programmi in avvio (STRUMENTI-->AVVIO) e togli tutto cio' che è superfluo che si avvii automaticamente quando accendi windows.... insomma segui tutta la guida, imparerai comunque una cosa che è molto utile per mantenere in forma il tuo sistema.
Se fai questo passaggio per bene penso che riuscirai in ogni caso a velocizzare l'accensione...nel caso se qualcosa ti mette dei dubbi tu chiedi ok ?

2) Fai una scansione con malwarebytes antimalware ...scegli il download della versione gratuita.
Una volta installato aggiorna il database delle definizioni delle minacce e fai una scansione del sistema.
In questo modo escluderemo la presenza di malware che possono rallentare il tuo sistema.

3) Controlliamo le impostazioni di accesso al tuo disco... do per scontato che visto il sistema operativo sia un disco EIDE...
Fai cosi... vai su PANNELLO DI CONTROLLO --> SISTEMA --> HARDWARE --> GESTIONE HARDWARE ...
Individua la riga IDE ATA/ATAPI controllers, quindi espandila e per ogni altra riga fai click col destro e scegli PROPRIETA'



In impostazioni avanzate, controlla se la modalità di trasferimento è impostata su ULTRA DMA ...nel qual caso va bene... mentre se è impostata come PIO allora non va bene... tu intanto verifica che ultra DMA sia attivo quando disponibile.. se è cosi può bastare per questo punto, altrimenti dicci un po come è la situazione.

4) Se hai paura che non si avvii più e di perdere tutto quanto hai sul disco, fai una copia come indicato in questa nostra guida:
Backup del sistema con Macrium Reflect free; si tratta di un software gratuito ... una volta che hai creato una immagine, da incidere magari su un paio di DVD, in caso di disastro potrai ripristinarla in circa 20 minuti su un altro computer..

Ovviamente questo gioco converrebbe farlo quando avrai risolto i tuoi problemi, in modo da fare una copia immagine pulita del tuo sistema...ma se ti fa stare più tranquillo intanto lo puoi fare.

Per ora mi fermerei qui e rivaluterei la situazione dopo che avrai affrontato almeno i primi 3 punti ok ? Aspettiamo tue notizie.Sorriso

Concludo con una domanda.... gli aggiornamenti del sistema operativo li fai ?

P.S. Nel frattempo procurati una copia di XP da un amico... potrebbe servire per fare delle verifiche.


Modificato da RAVEN - 12/Giugno/2019 alle 17:26



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Giugno/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 259
Riporta il testo di: tower68 Rispondibullet Topic: Post n° 110.386 - Postato: 12/Giugno/2019 alle 19:07


Grazie per la esauriente risposta.
Comincio col dire che nel punto 3 è tutto in ordine
Per quanto riguarda il punto 2 ho già fatto una scansione col Nod32 e il Pc risulta pulito neanche un attacco bloccato, niente di niente.
Per quanto riguarda Ccleaner siccome non lo uso quasi mai vorrei sapere dove devo mettere il segno di spunta per effettuare la pulizia, non vorrei mi cancellasse qualcosa di importante.
Il Macrium Reflect Free l'ho già scaricato. Ma devo procurarmi un paio di dvd, però ci sono 60 giga da salvare sul mio Pc !!
Il mio computer è un AMD Athlon 64X2dual Core Processor 3800+ 2.01 Ghz 1,87 Gb di RAM.
Gli aggiornamenti ogni tanto li faccio quando me li segnala il Computer come oggi mi è apparsa una segnalazione quella classica a forma di scudo per intenderci dove sono disponibili 4 aggiornamenti e alla fine è richiesto il riavvio del Pc quindi preferisco lasciar perdere per ora!! :)


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.387 - Postato: 12/Giugno/2019 alle 20:39


Fai comunque le scansioni con malwarebytes. . Non saranno le uniche che ti farò fare ma cercano cose che gli antivirus spesso non trovano.

Per ccleaner ti ho linkato la guida perché tu sapessi cosa fare. Se poi ci sono delle voci che ti lasciano perplesso puoi chiedere selettivamente se vanno tolte.

Per la copia di backup salva prima i Files importanti su un disco esterno... poi l'immagine la faremo a situazione pulita. 

Ricordati di togliere tutto quello che non ti serve. ..programmi,  toolbar,  cose che non usi. .e vedi se puoi procurarti un disco di xp della stessa versione che usi ...quindi credo e spero sp3


Modificato da RAVEN - 12/Giugno/2019 alle 20:41



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Giugno/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 259
Riporta il testo di: tower68 Rispondibullet Topic: Post n° 110.388 - Postato: 13/Giugno/2019 alle 10:47


L'hard disk esterno ce l'avevo già ma è partito prima del Pc!! Mi hanno recuperato i dati su un altro Hard disk esterno non compatibile col mio sistema operativo, e il mio pc non lo rileva al che l'ho attaccato al televisore LG in modalità di sola lettura!! Per salvarmi i dati faccio prima ad acquistarmi una chiavetta usb ma non mi decido mai anche perchè dispongo di un disco internet gratuito e con spazio illimitato che ho scoperto tantissimi anni fà. Si uso la versione Sp3 ma tutti i miei amici hanno Windows 10 e qualcuno rimpiange ancora il vecchio Xp Professional e per procurarmi un disco Xp devo necessariamente rivolgermi a quello che me l'ha installato e comunque ne ho trovato un altro che ancora ne fà uso!! Per quanto riguarda Ccleaner non vorrei metter mano alla voce Registro ho paura mi cancelli qualche file di vitale importanza per il pc . Alla voce Pulizia: Internet Explorer, Esplora Risorse, Sistema e avanzate dove devo lasciare il segno di spunta? Perdona la noia ma Malwarebites non può andare in contrasto con Nod 32 rallentandomi di molto il Pc? E poi non ne vedo la necessita visto che il problema è partito dal distacco di corrente. Grazie di tutto comunque.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.389 - Postato: 13/Giugno/2019 alle 16:39


Per il salvataggio, fai come vuoi ma in un modo o nell'altro per sicurezza sarebbe bene che tu facessi i backup dei tuoi dati importanti... che questo voglia dire acquistare un hard disk esterno nuovo o usare un cloud poco cambia, basta che tu lo faccia...

...anche se dubito, visti i 60 GB di dati da salvare di cui parli, che ti possano entrare in una chiavetta usb... meglio un disco esterno.
Stesso discorso per quanto riguarda l'utilizzo di un cloud... se davvero ti servono 60 GB non ce ne sono molti che offrono gratuitamente cosi tanto spazio... e considera il tempo necessario (non certo poco) per effettuare l'upload di una tale mole di dati! ... vedi un po tu...

Ccleaner è fatto per risolverli i problemi, non per crearli, in tanti anni che lo uso non ha mai cancellato niente di vitale ne a me ne a persone che conosco, per cui segui la guida, lascia impostato cio che lui imposta in maniera predefinita; ti do invece ragione sul disattivare la partenza automatica di alcuni software o servizi (scheda AVVIO) ma anche in caso di errore non avresti rimosso il programma, lo avresti solo disattivato in avvio, quindi basterebbe procedere con le operazioni inverse per ripristinare ogni eventuale danno procurato.

Eliminare il software superfluo in avvio è uno dei metodi fondamentali per velocizzare il sistema, quindi fallo bene!

A scanso di fraintendimenti... qualche dato relativo a password memorizzate sul browser te lo puo' cancellare ma è normale e anzi non è bene che siano memorizzate, dovresti sempre metterle a mano per la tua sicurezza.

Per Malwarebytes, come ti ho detto nel post precedente cerca cose che gli antivirus non cercano e che spesso sono causa di rallentamenti in avvio e durante l'uso del sistema operativo... un sistema infetto da rootkit per esempio è fortemente rallentato in quando presenta processi nascosti ma avviati che lavorano senza che tu te ne accorga...

Da ultimo, scarica OpenHardwareMonitor, scompattalo dentro una cartella a tua scelta ed eseguilo.

Questo software free monitora le condizioni del tuo hardware, specialmente le temperature... una volta che ha fatto l'analisi del tuo pc fai click su FILE-->SALVA REPORT e incollalo qui.... oppure se non ti va basta che controlli se ci sono temperature che raggiungono i 60-70 e oltre gradi centigradi.

Vorrei inoltre chiederti di postarmi uno screenshot della finestra di gestione attività di sistema che si ottiene premendo CTRL + ALT + CANC, me la puoi fare ? Vorrei vedere tutti i processi che hai in esecuzione possibilmente e non il nome dei programmi...

Infine una domanda... da quanto non pulisci internamente il tuo pc (ventole, polvere etc etc) ?





Modificato da RAVEN - 13/Giugno/2019 alle 16:43



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Giugno/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 259
Riporta il testo di: tower68 Rispondibullet Topic: Post n° 110.390 - Postato: 13/Giugno/2019 alle 23:41


Scusa ma quì non mi fà allegare nulla comunque ho lanciato il programma intanto faccio copia e incolla di quello che mi ha riportato openhardware

*******
Log editato dopo essere stata analizzato; nessuna temperatura fuori norma
*******

Per quanto riguarda ctrl alt canc non sò proprio come fartela avere magari se mi lasci la tua mail facciamo prima Sorriso


Modificato da RAVEN - 14/Giugno/2019 alle 16:52


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.391 - Postato: 14/Giugno/2019 alle 07:06


Analizzero' meglio il tuo lo ma pare non ci siano problemi di temperatura. ...

Per caricare una immagine sul forum leggi qui come si fa.

Per il resto delle cose che ti ho chiesto di fare che mi dici? 



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista Apprendista
tower68
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Giugno/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 259
Riporta il testo di: tower68 Rispondibullet Topic: Post n° 110.392 - Postato: 14/Giugno/2019 alle 13:45


Ecco lo screensave che mi hai chiesto (all'avvio del pc ho tolto emule. Ho solo skype e la chomikbox dove ci vado a caricare i file sul disco online gratuito).

********
modificato per salvaguardia dell'utente
Può richiedere info in privato
********

Per quanto riguarda Malwarebites non me lo fà installare mi dà runtime error. Con Ccleaner ho pulito ora mi toccherà la seccatura di ripetere e andarmi a cercare tutte le password dei vari siti.
Nel frattempo ho liberato un bel pò di spazio su disco se c'è qualcosa che posso verificare su Start Esegui senza dover riavviare per forza il Pc fammi sapere. Comunque non posso impazzire.. male che và lo porto in assistenza dove dispongono di una console di ripristino.



Modificato da RAVEN - 14/Giugno/2019 alle 16:53


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.393 - Postato: 14/Giugno/2019 alle 17:06


Ho analizzato il log delle temperature e non ci sono cose particolari.

Ti avevo chiesto uno screenshot per vedere i processi e non i nomi dei programmi (lo avevo specificato) ma tu mi hai fatto la foto alla prima schermata che ti è comparsa senza vedere se era dei processi o meno... volevo una cosa di questo tipo per capirsi meglio


Se puoi ripostala.

Per malwarebytes mi pare strano francamente che non te lo faccia installare...magari hai scaricato la versione a 64 bit mentre il tuo sistema è a 32 bit... oppure c'è altro ?

Ccleaner... ok che hai pulito ma hai fatto tutto come nella guida ? Hai tolto qualcosa dal sistema in avvio ? Se si cosa ? Hai pulito come descritto nella guida anche il registro da voci superflue ? Se hai fatto tutto cio', hai riavviato il sistema ? Come va dopo la pulizia ed il riavvio? Quanto impiega ad avviarsi ?

La seccatura delle password in realtà la dovresti vedere in altro modo ma va beh ... da ultimo mi sento di dirti che mi pare che nessuno ti stia facendo impazzire, ti stiamo facendo fare delle cose senza farti spendere un soldo per capire la tua condizione e poter sistemare il tuo pc ...non c'è un bottone per risolvere i problemi in un minuto, le situazioni vanno comprese e analizzate prima di fornire una soluzione, specie in ambito informatico ...

... in fondo lo facciamo per aiutare te, quindi se anche ti tocca un pochino impegnarti credo che dovresti vederla comunque come una possibilità a tuo vantaggio e non come una seccatura ... o no ?









Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni