PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Problemi alla scheda grafica e alla memoria su Win





g_bbeginner
Principiante Principiante
g_bbeginner
Principiante Principiante
g_bbeginner
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Marzo/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Riporta il testo di: g_bbeginner Rispondibullet Topic: Post n° 110.348 - Postato: 17/Marzo/2019 alle 10:39


Ciao a tutti!
Sono nuova e, sopratutto, non sono molto pratica del funzionamento di computer quindi potrei darvi informazioni poco complete riguardo il modello di computer e vari dati tecnici.
Ho un portatile Dell da 64 bit che per i primi tempi ha funzionato magnificamente, con sistema Windows 10.
Da quando è diventato il mio computer principale (e quindi ha iniziato a portare più file) ha lentamente iniziato a mostrare problemi per quanto riguarda (a detta delle notifiche che arrivano ogni volta che si crasha) la scheda grafica e la memoria. Ho fatto dei test sulla RAM e non sembra essere danneggiata.
Il problema sta nel fatto che la memoria del computer non è neanche completamente piena (è a circa metà), eppure quando cerco di navigare su programmi come Google Chrome (successivamente su Edge, ma il problema persiste) l'intero computer tende ad incantarsi o a necessitare il riavvio forzato tramite tasto.
A volte si oscura l'intero schermo, altre le schede internet non si avviano più o vanno continuamente in crash, e giusto oggi ho provato ad installarvi Sony Vegas 15 capendo velocemente che non mi sarebbe stato possibile lavorarci (nei primi tempi ce lo installai una prima volta e funzionava senza problemi).
Spero di aver dato un'idea di quale potrebbe essere il problema, posso solo aggiungere che usandolo ho notato che navigando su internet non posso aprire più di una scheda o va in crash, stessa cosa che succede quando tengo aperta una pagina di navigazione e, ad esempio, un programma come Word. Il problema ho iniziato a notarlo quando il computer non era in grado di gestire immagini GIF sulle pagine internet, e da lì la cosa è un po' degenerata.

Spero nel vostro aiuto, grazie a chi risponerà


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.349 - Postato: 18/Marzo/2019 alle 17:58


Ciao e benvenuta nel nostro forum, spero che ti troverai bene con noi Ok.
Innanzitutto vorrei sapere se si tratta di un computer notebook, netbook o desktop; questo perchè gli ultimi soffrono molto meno di surriscaldamento rispetto ai primi due ed è una ipotesi che devo prendere in considerazione.

Secondariamente da quanto mi dici occorre fare un paio di cosette, alcune per ripulire il sistema, altre per assicurarsi che il tuo sistema operativo non abbia infezioni da virus o malwares... quindi andiamo per ordine e con calma e fai le seguenti operazioni.

I prodotti indicati sono tutti FREE.

Scarica CCleaner e fai una pulizia dei files superflui e del registro; se non sai come si usa leggi questa nostra guida:

Secondariamente usa AdwCleaner; una volta scaricato avvialo e fai una scansione del sistema... ogni eventuale infezione riguardante il browser sarà ripulita in automatico. Tieni presente che al termine potrebbe esserti richiesto di riavviare il sistema operativo.

Da ultimo scarica Malwarebytes antimalware free. Installalo e fagli fare un aggiornamento. Una volta aggiornato fai una scansione completa del sistema e togli tutte le infezioni eventualmente riscontrate.

Per il momento fermiamoci qui, facci sapere come va il computer dopo questi trattamenti ok ?
Buona giornata.Sorriso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



g_bbeginner
Principiante Principiante
g_bbeginner
Principiante Principiante
g_bbeginner
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Marzo/2019
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Riporta il testo di: g_bbeginner Rispondibullet Topic: Post n° 110.355 - Postato: 21/Marzo/2019 alle 16:49


Ciao! Intanto ti ringrazio per i suggerimenti e rieccomi con i primi risultati dopo aver provato per qualche giorno le tue alternative

Intanto ti posso dire che il computer in questione è un notebook con processore intel i5 di 7° generazione con 4 giga di ram, mentre per quanto riguarda le soluzioni che mi hai proposto: dopo aver fatto le tre pulizie del computer non ho riscontrato nessun miglioramento, anzi un po' di peggioramenti per quanto riguarda l'avvio delle applicazioni stesse (Chrome, Edge, Word, almeno queste sono quelle con cui ho provato) mentre i problemi di prima sono rimasti tutti.
In generale ho notato che le applicazioni in questione spesso ci mettono molto più tempo ad avviarsi e nell'avvio stesso tendono a bloccarsi da sole, costringendomi nuovamente al riavvio tramite tasto. Continuo ad essere dell'idea che il problema principale sia legato alla RAM, nonostante i test svolti un paio di mesi fa sembrano dire il contrario, ma ovviamente mi appello a voi per avere qualche idea più chiara al riguardo.

Vi ringrazio dell'aiuto, aspetto una risposta!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.356 - Postato: 21/Marzo/2019 alle 17:10


Ciao, visto che sembri "masticare" abbastana l'informatica, potresti controllare le temperature di esercizio del tuo PC con un tool tipo Open Hardware Monitor ?

Lancia l'applicazione dopo qualche minuto dall'avvio del sistema e dopo avere aperto le applicazioni che ti causano i rallentamenti di cui ci parli ok ?

A tuo parere il notebook sembra scaldare molto ? Lo hai mai aspirato dalla polvere ?

Vorrei inoltre che da CCleaner (visto che già lo hai usato) andassi nella scheda STRUMENTI-->AVVIO e cliccassi sul bottone in basso a destra SALVA COME TESTO... e infine che tu incollassi quel testo nella tua risposta.

Scarica infine Hijackthis e dopo avere fatto uno SCAN del tuo sistema salva il log ed incollalo qui.

Infine....dici sin dall'inizio che il problema riguarda la scheda video... hai provato ad aggiornarne i drivers ?? Che scheda è esattamente ? Ci puoi dire il modello preciso del tuo notebook ?


Modificato da RAVEN - 21/Marzo/2019 alle 17:14



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni