PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] WINDOWS 8,1 Problemi con WINUPDATE e con AGGIORNAMENTI

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.326 - Postato: 22/Febbraio/2019 alle 20:45


A questo punto credo che il problema sia a livello di sistema e non del solo Windows update visto che non ti installa nemmeno i softwares.

Prova a lanciare il comando seguente dopo aver inserito il Dvd di Windows (basta una Iso scaricabile gratuitamente e poi masterizzata) nel lettore.

sfc /scannow

Quindi premi invio... partirà una verifica dei files di sistema ed in caso di problemi dovrebbero venire corretti automaticamente. 

Vediamo intanto così cosa ti trova..una domanda nel frattempo ... se provi ad installare un software qualsiasi. .. che so di un programmino preso per pura prova. .. te lo installa? 

Sei amministratore del sistema attualmente? 


Modificato da RAVEN - 23/Febbraio/2019 alle 16:50



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 110.327 - Postato: 23/Febbraio/2019 alle 09:37


Ciao :) Quando installo un programmino, quasi sempre me lo permette, a volte mi dà errore, allora vado Gestione Attività, scelgo fine da explorer.exe e poi rientro con explorer.exe come Amministratore, e riesco ad installare il programma. Scelgo ESEGUI COME AMMINISTRATORE, quando serve, per il resto ho fatto un altro account come AMMINISTRATORE.... Non so se ho risposto alla tua domanda..Se ho capito bene, devo fare un DVD con l'ISO di win 8,1 che ho scaricato, giusto? Poi seguire quello che mi hai scritto, usando scannow. Ci provo poi ti faccio sapere. Grazie x ora :)



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 110.328 - Postato: 23/Febbraio/2019 alle 12:12


Ciao, volevo correggere quello che hoscritto nel precedente messaggio : ho verificato da ACCOUNT UTENTE, se sono amministratore. Leggo il nome del mio computer, la mail per l'account di MSN protetto da password , e anche ADMINISTRATOR. Quindi sono ANCHE amministratore del mio computer. A risentirci :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.329 - Postato: 23/Febbraio/2019 alle 16:50


Ok... però mi riporti comunque qualche problema con explorer.exe che è un processo fondamentale di sistema...

Insisto sul consigliarti di fare il test con il comando SFC /SCANNOW per ripristinare eventuali files corrotti... stai attento agli spazi del comando è !Grande%20sorriso

Al termine del processo dovrebbe dirti cosa ha fatto, scrivitelo e faccelo sapere.

P.S. quello che hai chiesto per conferma sul da farsi con la iso è giusto!Ok


Modificato da RAVEN - 23/Febbraio/2019 alle 16:50



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.330 - Postato: 24/Febbraio/2019 alle 09:47


Aggiungo qualche informazione cosi che se hai tempo e la procedura precedentemente indicata non ha dati risultati utili puoi provarla.

E' possibile ripristinare l'installazione del sistema operativo senza perdere dati personali e che puoi usare dato che il ripristino configurazione di sistema non ti funziona.

Per questa procedura ti sarà utile il DVD che hai creato dalla ISO scaricata precedentemente; infatti il disco di Win 7, 8, 8.1 e 10 dispongono di una funzione per riparare una installazione di windows se si fa partire il sistema da DVD rom.

Ti ricordo che per far avviare il sistema da unità ROM devi avere correttamente impostato il tuo BIOS/UEFI che sia.

Salta il passaggio in cui ti viene chiesto se vuoi usare la console di ripristino di emergenza che in questo caso è da scartare e prosegui come indicato a video fino a che ti viene chiesto se vuoi riparare un sistema già esistente.
Se è anche il tuo caso, seleziona il sistema già presente sul tuo computer e prosegui premendo il tasto/bottone indicato (varia in base a quale DVD hai usato).

Confermando l'installazione sopra quella già presente dovrebbe riavviarsi il tutto e iniziare la procedura di installazione nello stesso modo di una qualsiasi installazione ma dovrebbe preservare tutti i dati personali (compresi i softwares installati) ricopiando però tutti i files di sistema ...cio' di fatto si traduce in una reinstallazione del sistema operativo che dovrebbe sistemare tutti i problemi che riscontri.

Altra possibilità è reinstallare Windows da zero.
In questa casistica perdi tutti i programmi installati e avrai un sistema nuovo in cui viene salvato il sistema precedente all'interno di una cartella chiamata Windows.old dalla quale potrai estrarre eventuali dati personali (dipende cosa ti serve mantenere).

Ultima possibilità da prendere in considerazione è creare un nuovo utente.
Il nuovo utente parte da impostazioni predefinite di sistema , quindi nessun programma installato e desktop vuoto ma potrebbe bastare a risolvere i tuoi guai... considera che con un nuovo utente amministratore potresti facilmente prelevare i dati dall'utente precedente che comunque persisterebbe sul sistema fino a quando non lo cancelli volontariamente.

Spero che queste info ti possano essere utili.Grande%20sorriso




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 110.331 - Postato: 24/Febbraio/2019 alle 12:04


Ciao e grazie per gli ultimi consigli, Volevo dirti che ho messo DVD Iso di win 8,1 nel lettore, scritto sfc /scannow e dato invio mentre il dvd girava. Ma poi il dvd smette di girare mentre continua sfc /scannow, e alla fine la scritta è : protezione risorse di windows : nessuna violazione di integrità trovata. La stessa scritta che usciva quando non mettevo il DVD di Win 8,1 dal lettore. Forse dovevo fare qualcosa di diverso da quello che ho fatto e poi scritto qui ??  Comunque, proverò a fare come mi scrivi nell'ultimo messaggio. devo solo verificare se il mio pc ha il BIOS che me lo fa ripartire dal cd, se è inserito nel lettore.. Non ho ancora provato..  ti farò sapere, e ancora grazie :)




clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 110.332 - Postato: 25/Febbraio/2019 alle 10:38


Fatto partire cd con win 8,1, arrivo a RISOLUZIONE PROBLEMI che prevede : Aggiorna pc, Reimposta  Pc , OPERAZIONI AVANZATE che comprende : Ripristino sistema a situaz precedente (ma NON FUNZIONA),Ripristino immagine sistema, Ripristino avvio, Prompt comandi, Impostaz, firmware
Opzioni AGGIORNA PC : non si modificano file e impostaz.personali , verranno ripristinate impostaz,predefinite del pc, app di winstore mantenute,app da disco o siti web rimosse, elenco app salvate nel pc.
Ma NON mi esce mai la scritta RIPARARE un sistema già esistente. Quindi in base a queste opzioni, come devo procedere ?
Grazie



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 110.333 - Postato: 27/Febbraio/2019 alle 10:43


Ciao :) dopo il mio tentativo di sistemare win8,1 come ti ho scritto nel precedente messaggio,una domanda veloce : sarebbe possibile installare win 10 sopra/al posto di win 8,1, mantenendo TUTTO quello che ho adesso nel computer ( cioe' file personali, programmi e tutto il resto )?? :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 110.334 - Postato: 27/Febbraio/2019 alle 17:00


Ciao, teoricamente è possibile e anzi se tu volessi tentare ti posto questo link interessante:


Qui invece dicono che non si perdono dati:




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 110.335 - Postato: 27/Febbraio/2019 alle 20:24


Ciao :) ti ringrazio dei link. Cosa mi dici del mio tentativo di riparare win 8,1, come scritto nel mio penultimo messaggio prima di quello su win 10 al quale mi hai risposto ?? Grazie :)



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,040 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni