PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Sostituzione hard disk su media player Lacie cinema





barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 110.272 - Postato: 03/Dicembre/2018 alle 14:59


Il mio vecchio media player mi ha lasciato, il suo HD interno da 1 tb se ne andato con tutto il suo contenuto, film, musica, foto, fotunatamente prima della rottura ho fatto un backup salvandomi tutti i dati.
Mi resta però "lo scatolotto", scatolotto dove ho inserito un nuovo HD da 500 mb, il guaio, ma lo sospettavo, è che non mi riconosce il nuovo HD.
Probabilmente devo inserire dei dati per farlo riconoscere, ed è qui che ho bisogno della vostra esperienza, Come posso fare?
Ciao e grazie.




barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.273 - Postato: 03/Dicembre/2018 alle 20:23


Ciao barba, vedi se tu può essere utile la nostra guida seguente 



Modificato da RAVEN - 03/Dicembre/2018 alle 20:24



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 110.276 - Postato: 04/Dicembre/2018 alle 13:26


******
Moderato per quoting superfluo
******

Sempre grazie per la pronta risposta raven, forse non mi sono spiegato bene, vado un pò più nel dettaglio, il mio vecchiotto Lacie cinema era utilizzato prevalentemente sulla TV, collegato con RCA-scart, lo scatolotto in questione è dotato di telecomando ed ha un (credo) un suo software,dove posso visionare sullo schermo TV indifferentemente film e foto, preventivamente caricati dal pc.
Il backup l'ho già fatto, quindi non devo recuperare nulla.
Quindi in sostanza, ho aperto lo scatolotto, ho rimosso l'HD non più funzionante sostituendolo con un'altro HD, dove ho caricato per prova un film, accendo la TV, selezione il canale dedicato, mi appare l'interfaccia del Lacie Cinema Classics, pigio su "video", ma non rileva nessun dato leggi film.
La mia domanda era, bisogna configurare il nuovo HD per farlo riconoscere? E se si come faccio?
Ciao e grazie ancora.


Modificato da RAVEN - 05/Dicembre/2018 alle 17:14



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.278 - Postato: 05/Dicembre/2018 alle 16:39


ciao Barba, ti avevo linkato quella guida solo affinchè tu vedessi come si devono collegare i dischi ai box esterni, come nel tuo caso se ho capito bene... questo per evitare che il problema fosse nel collegamento della periferica.

Considera che qualsiasi hard disk, anche senza il software che tu usi, se collegato ad una TV che dispone dell'attacco usb viene vista dal software interno della tv stessa come una unità alla quale si può accedere semplicemente cambiando SORGENTE col telecomando... vedi se nel tuo caso ti da l'accesso al dispositivo USB e se si esploralo manualmente senza usare l'interfaccia software Lacie... vediamo se cosi funziona.... e deve funzionare perchè ne faccio uso anche io con un disco esterno collegato alla tv via USB.

Se non disponi della USB, prova col collegamento che hai attualmente ma senza passare dall'interfaccia Lacie... devi esplorare il disco come un disco e non come un home cinema....alternativamente ci sono dei convertirori da RCA a USB di cui potresti valutare l'acquisto.


Ti faccio fare questa cosa in quanto penso che il problema stia nell'interfaccia che vuoi usare... ma prima di confermare questa ipotesi è bene escoludere problemi di lettura del disco tramite la procedura che ti ho descritto.


Modificato da RAVEN - 05/Dicembre/2018 alle 17:13



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 110.280 - Postato: 05/Dicembre/2018 alle 18:29


****
Modificato per quoting superfluo
****

Ho capito raven, tuttavia il mio TV è un Sony abbastanza datato, in effetti se collego un'unità esterna me la rileva, solo per le immagini però, i video non li riproduce, quelli li riproduceva solo attraverso Lacie Cinema. 


Modificato da RAVEN - 06/Dicembre/2018 alle 09:15



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.281 - Postato: 06/Dicembre/2018 alle 09:28


Quindi mi stai dicendo che non hai la possibilità, una volta collegato il disco, di cambiare sorgente ed andare a vedere tutti i files presenti sul disco collegato ? Hai la possibilità di fare il collegamento via USB o HDMI ? Vedo che nella confezione del Lacie viene fornito sia quello sia un cavo HDMI...

Ti ho trovato un manuale per Lacie Lacinema classic dove sono riportate tutte le info.

Leggo, tra le varie informazioni basilari, che i video vanno messi in una particolare cartella chiamata necessariamente MOVIES

Leggo anche una cosa che forse è fondamentale e che ti riporto pari pari...

"per riprodurre i file sul televisori, è necessario formattare l'unità LaCie LaCinema Classic in formato FAT32. Questo formato consente tuttavia di trasferire file di dimensioni massime di 4 GB. Per copiare file di dimensioni maggiori di 4 GB sull'unità LaCie LaCinema Classic, è necessario creare una partizione NTFS (utenti Windows) o HFS+ (utenti Mac). La nuova partizione NON sarà tuttavia accessibile tramite la connessione TV"

Tu hai avuto questo accorgimento ?

Sei stato inoltre (credo proprio di si) attento ai formati video supportati visto che non tutti sono riproducibili dal tuo device ?

Ultima cosa....se colleghi una penna USB alla presa USB del tuo Lacie Cinema (come periferica di estensione in ingresso quindi) con al suo interno i video che ti interessano, riesci a riprodurli ?

P.S. Per rispondere clicca su RISPONDI e non su QUOTA; la funzione di quoting serve per riportare un pezzo di un discorso di un altro utente ma se lo usi per riportarlo tutto non ha senso.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 110.282 - Postato: 06/Dicembre/2018 alle 10:52


Il mio vecchio Lacie è provvisto di attacchi rca e di un "S-Video", c'è anche una presa usb, di quelle quadrate, mi serviva a collegarlo al pc per caricare files, ho provato a collegarlo in una presa usb sul tv ma non viene rilevato, ho provato a vedere le varie entrate sul pannello tv, sono 4 hdmi, una PC, una "component" e 3 "AV", di usb neanche l'ombra, comunque il Lacie in tv si vede solo attraverso rca.

Modificato da barba - 06/Dicembre/2018 alle 11:22



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.283 - Postato: 07/Dicembre/2018 alle 10:28


Non so se hai guardato la guida che ti ho linkato.... a pagina 9 c'è uno schema delle prese del Lacie Cinema... Corrisponde al tuo ?

Se si, la presa USB che hai nella parte frontale del dispositivo server per caricare i dati da periferiche USB aggiuntive...tipo una PEN USB...quella sul retro per collegare il Lacie al PC come spiegato a pagina 11 della guida.

Per la connessione attraverso vari metodi vedi da pagina 14 a pagina 16.

Quello che ti chiedevo di fare è provare a mettere alcuni video su una PEN USB da collegare alla presa USB frontale del Lacie (mi raccomando nel formato leggibile dal tuo Lacie) e collegare invece il Lacie alla TV preferibilmente via HDMI ... oppure continua con il collegamento RCA...

Insomma...a quel punto, dovresti riuscire a vedere i video ...trovi le spiegazioni a pagina 17 della guida.

Se non funziona oppure non hai la presa frontale USB per collegare una PENNA USB allora carica i files sul Lacie come di consueto ma ricorda che le periferiche disco devono essere formattate in FAT16 o FAT32 per essere viste! (Vedi pagina 17).

Ti consiglio in ogni caso di usare la HDMI dato che è il metodo migliore (qualitativamente ed in termini di velocità) per passare i dati audio/video.

Se invece mi confermi che il tuo Lacie dispone solo di collegamento RCA o S-video e non ha ne USB ne HDMI allora continua a collegare il tutto tramite RCA ma ricorda questo: il disco che è all'interno, lo ribadisco, non cambia il funzionamento del tuo dispositivo, basta che sia formattato nel modo giusto e che tu abbia caricato i files giusti nelle cartelle giuste; il resto è solo questione di collegamenti più o meno veloci alla tv in merito ai quali ti consiglio HDMI.




Modificato da RAVEN - 07/Dicembre/2018 alle 10:32



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 110.284 - Postato: 07/Dicembre/2018 alle 14:12


Il fatto che sul mio Lacie non sia prevista l'interfaccia HDMI suggerisce che è più vecchio del modello trattato nella guida che mi hai mandato, (grazie Ok)  il problema a mio avviso è che bisognerebbe riconfigurare il disco fisso per essere visto da Lacie, (forse serve qualche software?) perchè l'interfaccia Lacie viene regolarmente vista dalla TV con collegamento RCA-SCART, è il contenuto dell'HD che non viene rilevato da Lacie, e quindi non mi fa vedere i files contenuti sulla TV, quindi, il problema dev'essere non tanto dalla TV e Lacie, ma da Lacie e l'HD nuovo inserito nello "scatolotto", premetto che ho cambiato il file system da ntfs a exFAT senza esito alcuno.
Aggiungo, se collego Lacie attraverso USB sul pc, mi rileva l'HD, senza interfaccia Lacie, con i suoi files interni.
Scusami raven se ti porto via tutto questo tempo, smonterò l'hd e lo utilizzerò per il mio desktop.
Ciao e grazie ancora.



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.285 - Postato: 08/Dicembre/2018 alle 09:53


Prova a formattarlo in FAT32 e non exFAT che è una cosa diversa.... (non a cambiarlo, ma proprio a formattarlo!) ... 

Inizialmente ti avevo linkato un articolo proprio perchè tu potessi verificare il collegamento tra il contenitore dell'hd e l'hd stesso... in ogni caso se sei riuscito a collegarlo non credo stia li il problema ma se fosse connesso tramite spinotto EIDE (la piattina grigia) controlla bene che basta un dentino non saldamente connesso e l'hd non funziona. Visto però che tramite connessione al PC lo vede senza problemi io cercherei il problema altrove.

Il Lacie non dovrebbe fare alcuna discriminazione per il tipo di disco inserito se non per quanto riguarda il file system, che ripeto devi formattare da zero a FAT32.

Leggi la guida indicatati a pagina 33-34, ti guida alla formattazione corretta per il disco da usare su LACIE.

Ormai questa prova ti conviene farla prima di rinunciare.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni