PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Notebook Asus non legge hard disk

Altre pagine della discussione:




stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Aprile/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 154
Riporta il testo di: stellacometa Rispondibullet Topic: Post n° 110.159 - Postato: 04/Luglio/2018 alle 23:04


Salve a tutti ragazzi, ho un problema con un notebook Asus PRO 31J.....come da oggetto, non mi legge l'hard disk, cioè appena premo il pulsante d'accensione, non mi carica il sistema operativo e mi dà 2 possibilità, o premere F1 o premere F2 per entrare nel BIOS.....ho pensato fosse un problema di batteria tampone scarica perché la data del BIOS è ferma al 2006, ma l'ho cambiata e nn ho risolto. Qualcuno che può aiutarmi a risolvere?


stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Aprile/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 154
Riporta il testo di: stellacometa Rispondibullet Topic: Post n° 110.161 - Postato: 05/Luglio/2018 alle 11:41


Per chi già mi conosce, per nn farlo allarmare, il notebook è di mia sorella.......


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.163 - Postato: 05/Luglio/2018 alle 17:12


Ciao, sicuro di avere sostituito correttamente la batteria tampone ? Tipologia, modello e installazione sulla base tutto regolare ?

Se si, una volta inserita la nuova batteria dovresti ricaricare i valori di default del bios e salvare la configurazione...quindi riavviare.

Facci sapere se cosi parte....se non dovesse partire, dicci l'esatto messaggio o il passaggio in cui si blocca e non carica oltre.

Prova anche ad entrare in modalità provvisoria per capire se è un problema di file di sistema...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Aprile/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 154
Riporta il testo di: stellacometa Rispondibullet Topic: Post n° 110.164 - Postato: 05/Luglio/2018 alle 18:07


Ciao Raven, rieccoci.....si la batteria è identica a quella vecchia, è la CR 2032, inserita correttamente. Come faccio ad impostare i valori di default del BIOS?? Come faccio a mandarti la schermata che mi appare? Devo fare una foto con un altro dispositivo??


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.165 - Postato: 05/Luglio/2018 alle 18:14


Per entrare nel bios in genere basta premere il tasto CANC ripetutamente durante l'avvio ma dipende dalla tua scheda madre.

Una volta entrato dovresti trovare qualcosa come "LOAD BIOS DEFAULT", posto tra le ultime voci a destra del menu principale. E' importante che uscendo tu SALVI le impostazioni, quindi quando te lo chiede salva seguendo i passaggi che ti indica.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Aprile/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 154
Riporta il testo di: stellacometa Rispondibullet Topic: Post n° 110.166 - Postato: 06/Luglio/2018 alle 10:52


Allora.....per trovare quella dicitura che dicevi tu, devo andare sul menù "EXIT".......e ci sono queste 2 voci: Load User Default e Load Manufacture Default, selezionate entrambe, una alla volta ovviamente, salvando le modifiche prima di uscire, fa' come se si volesse riavviare, ma rimane sempre la schermata nera.......


stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Aprile/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 154
Riporta il testo di: stellacometa Rispondibullet Topic: Post n° 110.167 - Postato: 06/Luglio/2018 alle 10:54


Per farlo partire in modalità provvisoria, ho dovuto premere ripetutamente il tasto F8 in fase di accensione, ma anche così mi ha dato picche.......


stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Aprile/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 154
Riporta il testo di: stellacometa Rispondibullet Topic: Post n° 110.168 - Postato: 06/Luglio/2018 alle 11:02


Ho notato pure un'altra cosa.....non mi tiene memorizzate le impostazioni di Boot Device Priority, perché ho impostato come prioritario l'hard disk, invece al successivo riavvio ho trovato prioritario "Removable Device".......


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 110.169 - Postato: 06/Luglio/2018 alle 18:09


Mmmm...la voce corretta è "Load Manufacture Default" ed è strano che non tenga le modifiche... per questo chiedevo se la batteria era stata cambiata correttamente ... era nuova ? E' da escludere che sia scarica ?

Se non dipende dalla batteria che mi assicuri essere buona e con il voltaggio corretto (cioè 5) allora potrebbe dipendere dall motherboard che si è danneggiata; il pc ha preso qualche sbalzo di corrente, fulmine o altro che potrebbe spiegare il malfunzionamento ?

Se avvi con un CD/DVD di boot, tipo che ne so quello di windows...parte o no ? Se si, hai provato in base al sistema operativo ad usare la console di ripristino da DVD per ripristinare l'avvio dello stesso ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista Apprendista
stellacometa
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Aprile/2018
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 154
Riporta il testo di: stellacometa Rispondibullet Topic: Post n° 110.170 - Postato: 06/Luglio/2018 alle 18:45


Allora la batteria l'ho comprata e l'ho montata 3 giorni fa', quindi suppongo sia carica.....il voltaggio penso sia corretto perché ho comprato la stessa batteria che ho tolto, cioè la CR 2032......HO provato a farlo ripartire sia con un hard disk esterno, sia con il CD ISO che avevo utilizzato per il mio notebook........ma nn parte né con l'uno né con l'altro......


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni