PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Diritto sostituzione modem con Tim





Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 109.721 - Postato: 31/Marzo/2018 alle 08:49


E' vero che io in quanto vecchio cliente che ha un vecchio contratto Alice non ho diritto a modem nuovo nella sostituzione del vecchio?

Avevo, nell'autunno scorso, un vecchio router nero e rosso di alice, tondo. Da almeno 15 anni. Quando ho avuto un problema con la connessione, prima un'operatrice mi ha detto che il modem non era rotto. Poi è caduta la linea mentre lei cercava di riconfigurarlo. Ho richiamato il 187 e mi ha detto un operatore che non sapeva che problema potesse essere ma che a prescindere dovevo sostituirlo in quanto era vecchio e io ne avevo diritto.

Allora lo abbiamo sostituito, ma adesso, quando il tecnico che mi aggiusta i computer ha scoperto che modello mi avevano dato, mi ha detto che non mi hanno dato quello che mi spetta. Mi hanno dato un modello vecchio del 2010, un Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-fi Business. Quelli bianchi rettangolari piatti con scritto Alice in un tondino rosso. Secondo lui mi dovevano dare uno nuovo con scritto Tim sopra perché Alice e Telecom non esistono più e io ho diritto ad uno nuovo con scritto Tim. E mi ha detto che questo è un modello che ha dato problemi a tutti per la Voip 2. Non mi ha spiegato.

Allora ieri ho richiamato il 187 e mi hanno detto che io non ne ho diritto ad un nuovo modello perché ho un vecchio contratto Alice. Dice che i nuovi li possono avere solo chi si mette Tim Smart ma non gratis in sostituzione ma pagandolo 5 euro al mese per 48 mesi.

Il mio tecnico è convinto che la Tim stia cercando di rifilare questi vecchi modelli perché gliene sono avanzati dato che non riuscirono più a venderli per i problemi che davano. Comunque dice che io ho diritto ad uno nuovo. Questo me l'ha detto venerdì scorso, la settimana scorsa. Ieri sono andato al suo negozio per riferirgli quello che mi ha detto il 187, ma lui, che è il titolare, non c'era e il suoi aiutante non ne sa di questo aspetto. Devo aspettare di trovarlo e comunque ho detto al suo aiutante di chiederglielo.

Voi cosa ne sapete?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.727 - Postato: 31/Marzo/2018 alle 16:30


Ciao Federico... ho letto con attenzione la tua domanda....

...mah.... in teoria potrebbero aver scritto da qualche parte che il modello in tuo diritto di sostituzione era quello per il contratto sottoscritto al tempo...ovvero molti anni fa... o un suo compatibile per le linee di allora.

In effetti da quando esisteva Alice ad oggi di passi in avanti e di cambiamenti ne sono stati fatti parecchi e potrebbe avere un senso asserire che se in quel periodo venica fornito in abbonamento il modello PINCO PANCO tu debba essere garantito in caso di rottura o guasto con un modello identico o poco superiore.

Va però considerato che come i modem sono cambiati, anche la linea, Alice, sottoscritta 15 anni fa è cambiata... e con essa la necessità di avere un modem più performante...leggasi un modem/router recente.

Detto questo, se proprio devo dirti la mia controllerei le caratteristiche del servizio che ancora stai pagando....se sono identiche a quelle di TIM SMART o comunque non diverse in maniera abissale allora cercherei di farmi dare un modem che rispecchi le richieste più recenti in termini di prestazioni....se invece le caratteristiche sono scadenti o comunque molto inferiori a quelle dell'abbonamento che dicono esistere ora (tim smart se ho capito bene) ci sta che possano far valere qualche maledetta clausola ....sai di quelle scritte in piccolo ???Autoritario.

In ultima analisi ti dico questo... salvo quando si è obbligati non conviene MAI prendere il modem in comodato... e se fai due conti te ne accorgi immediatamente... un buon router oggi lo trovi già sui 40 €, con il prezzo dell'abbonamento in comodato tu sorpassi abbondantemente tale cifra in un anno.... con l'abbonamento in comodato in un anno hai speso una cifra che ti avrebbe consentito di comprartelo in toto e non dover più pagare nessuno....senza contare che ti puoi scegliere un modello dalle ottime referenze .... pensa in tutti questi anni quanti soldi hai sborzato per un modem che peraltro è vetusto e che quindi non vale nemmeno 2 centesimi!!


Modificato da RAVEN - 31/Marzo/2018 alle 16:34



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 109.732 - Postato: 01/Aprile/2018 alle 09:16


Me lo ha detto già l'aiutante del tecnico che costa 40 euro uno buono. Non ho intenzione perciò di pagare questo nuovo comodato se scopro che è vero che non ho diritto ad un modem nuovo gratis


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.737 - Postato: 02/Aprile/2018 alle 10:27


Infatti...solo che nei recenti contratti di TIM obbligano l'utente che sottoscrive il contratto a noleggiare il router per 48 rate....lo so perchè mi sono informato per mio padre.... ovviamente è una cosa veramente "sudicia" in quanto se fai 5 € per 48 rate...caro il mio router!!

Per questo motivo nel caso di mio padre non se ne è fatto di niente...non si può sottostare a certi vincoli assurdi e dispendiosi.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni