PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Cosa ne pensi dei Social Network alla luce degli ultimi eventi ?





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.703 - Postato: 23/Marzo/2018 alle 15:58


Alla luce degli ultimi eventi che hanno visto Facebook al centro dell'attenzione mediatica a causa di un utilizzo quantomeno non corretto dei dati di circa 50.000.000 di persone, propongo questa discussione per conoscere l'idea dei nostri utenti al riguardo.

Essendo colui che lancia la discussione non posso permettermi di dire la mia ma devo dire che colgo la palla al balzo per fare questa domanda che da tempo volevo proporre sul forum... per capire come la pensa la maggior parte delle persone che frequentano il nostro servizio.

Ogni pensiero è accolto, ovviamente all'interno delle solite regole di buona condotta.

Cosa ne pensi dei social network ? Li sui ? Ti piacciono ? Quanto tempo ci passi ? Ne faresti a meno ? Sei preoccupato dalla possibilità che i tuoi dati possano essere violati sui social o la cosa non ti tange ?

....sono solo alcuni spunti.... dai, di la tua!Sorriso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.738 - Postato: 02/Aprile/2018 alle 10:46


Piano piano...troppi commenti !Crepapelle



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Cammarotas
Apprendista Apprendista
Cammarotas
Apprendista Apprendista
Cammarotas
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 110
Riporta il testo di: Cammarotas Rispondibullet Topic: Post n° 109.976 - Postato: 08/Maggio/2018 alle 19:54


Ciao Raven, sono io il primo?
Comunque, sui social network..., che dire... ho un account su facebook da molto tempo. All'inizio era molto interessante dialogare cordialmente e pacificamente con altre persone che conservavano ancora qualche valore morale, quella dignità e quell'onestà di una volta. Poi anche lì c'è stata, secondo il mio modestissimo ingenuo parere, s'intende, un'inondazione pazzesca e senza controllo di elementi senza valori, potrei dire completamente amorfi e senza carattere, occupando tutti gli spazi disponibili di cose inutili, quisquilie e a volte di cose che vanno ben oltre il limite consentito delle decenza. Logicamente in questo mare inutile non son neanche potuto entrare, date le mie minime conoscenze in materia: "Hai visto la mia nuova foto? Ho aggiornato il mio stato! Che hai mangiato questa mattina? Io,io, io..., guarda come sono fatto, ecc., ecc.," con una saturazione, a volte impressionante di post e commenti ogni giorno, ogni ora, ogni secondo, sempre con la stessa litania, anzi peggio del giorno precedente. E questo sarebbe il famoso aggiornamento della presunta tecnologia moderna? Questa sarebbe la tecnologia del futuro? Mah! Boh? Non sono contro i social in genere, sono contro l'uso che se ne fa. Come tutte le cose del resto. E poi il terribile sospetto del business egoistico a tutti i costi, del business senza scrupoli. Boh? Su questo non ho idea. Non so che dire. Non voglio entrarci. Via da me lurido sfarzo come diceva a volte mio padre.
La violazione dei propri dati è un fatto gravissimo se tutto ciò è veramente avvenuto come dicono o se, in alcuni casi particolari, potrebbe essere anche solo un meschino scoop pubblicitario egoistico per approfittare poi di gente ingenua e ricavarne profitti: profitti sulle disgrazie altrui. La storia si ripete: mia nonna, semplice contadina e la sua bambina (mia madre) furono prese in giro da politici locali ed enti provinciali negli anni '50..., ecc., ecc.; la storia è molto, troppo lunga e si protrae anche oggi. Comunque, oltre i social, credo ci siano tante altre cose nella società odierna di cui bisogna stare non dico lontano mille miglia, ma stare molto, molto, molto attenti e, al primo sospetto, uscire, cancellare. Non è solo nel nostro Paese che evidentemente mancano i controlli..., anche nella rete mondiale mancano i controlli, per motivi di business. Oppure, se qualche controllo viene effettuato, è fatto con i paraocchi, annullando completamente la libertà, in direzione esclusiva di persone a volte completamente innocenti, ingenue, estranee ad ogni magagna di corruzione.  Alla fine il business demoniaco resta sempre a galla per i pochi beneficialti "pachidermi" innominabili e intoccabili dietro le quinte, a danno della cosiddetta massa di stupidi e a danno anche del "capro espiatorio" messo lì davanti ai mass media di tutto il mondo a spiegare.... Boj? La mia impressione è questa.

Frequento sempre più raramente i social...; ultimamente, da parecchi mesi, non trovo più quelle garbate e oneste persone con cui dialogavo. Cerco con la lanternina di trovarne in facebook qualcuno; purtroppo più vado avanti e più mi sembra (non la tecnologia dei social s'intende) una Sodoma e Gomorra. Non è il concetto di social che temo, ma il suo contenuto.

Ciao Raven
Andrea


Modificato da Cammarotas - 08/Maggio/2018 alle 20:17



Riflessioni - ieri, oggi, domani...



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.983 - Postato: 09/Maggio/2018 alle 18:55


Grazie per il tuo pensiero che condivido in pieno...

Anche io come te vedo molta molta superficialità nella società moderna, fattore molto accentuato sui social network, vuoi per i pochi controlli e vuoi perchè ognuno può dire la sua anche quanto obiettivamente sarebbe meglio soprassedere... ma è libertà anche quella... per cui arrivo al concetto finale, già espresso nel tuo pensiero, ovvero che è l'uso che si fa delle cose a portare al risultato finale e per come la vedo io la maggior parte dei social non sono altro che una grande accozzaglia di inutili condivisioni di cose futili che non costruiscono niente di buono.

Ci sono alcuni social network assai diversi, dove puoi seguire le informazioni di tuo interesse senza stupidi contenuti aggiuntivi...scegli cosa ti interessa, vieni informato sulle tematiche scelte, leggi, ti informi...al massimo commenti ma spesso in un'ottica molto più professionale di altri...

...non sto a farne i nomi in quanto non voglio fare pubblicità comparativa che potrebbe essere male interpretata ... dico solo che le persone sono libere di scegliere dove passare il loro tempo sulla rete, e francamente vedo poco produttivo passare la giornata a farsi gli affari degli altri per vedere gli ultimi selfie e per condividere cagnolini parlanti o video fasulli....ma ognuno è libero di fare quel che vuole del proprio tempo , questo è solo un mio personalissimo pensiero... e cosi se a molti (moltissimi direi) piace cosi beh...chi sono io per dire che non va bene ?!

Vedo una società sempre più alienata, con problemi di comunicazione, che sfrutta la rete per fare quello che altrimenti non saprebbe fare....tutto quasi mai nell'ottica di costruire qualcosa, semmai nell'ottica di passare il tempo e divertirsi....magari è questo cio di cui molti hanno bisogno e trovano terreno fertile sui social network.

Beh...mi ero ripromesso di scrivere solo poche righe e sono già andato ben oltre per cui mi fermo qui, anche se gli argomenti da trattare sarebbero moltissimi.

Grazie ancora a te Cammarotas che hai voluto dire la tua.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 111.166 - Postato: 13/Giugno/2020 alle 23:17


Buonasera,
vorrei unirmi alle vostre interessanti considerazioni (sebbene in ritardo di due anni):
1.Premetto che fin da quando ho iniziato a usare il Pc ho sempre trovato questo strumento estremamente affascinante e suggestivo: ricordo il mio stupore di ventitreenne vedendo che potevo avere accesso gratuito ad opere di pensiero praticamente introvabili (mi riferisco al sito liber liber).
2.In seguito conobbi anche il lato ludico e cioè le chat su MIRC e Messanger; mi divertivo con i miei contatti a parlare di temi impegnati e non, senza pretese.
3.Da quel punto in poi esplosero i social network; i miei contatti emigrarono lì ma io non li seguii... fin dall'inizio l'importanza che si dava alle immagini la trovai eccessiva e nelle piattaforme successive questo trend si confermò in modo significativo; il rischio dei furti di dati, quando un social network diventa un'azienda ricca è potente, è a mio avviso sempre da tenere in conto... tutto quello che sta accadendo ora (oggetti connessi che possono inviare informazioni sulle tue abitudini) mi sembra spaventoso ma comunque coerente con quanto accaduto in precedenza.

Per quanto concerne l'ultima domanda e cioè se io sia o meno preoccupato della violazione della mia privacy non nascondo che è una cosa che mi preoccupa molto e da queste violazioni tento di tutelarmi (non pubblico foto di me, non uso la webcam, se mi iscrivo a un forum prima analizzo con cura che tipo di forum è, salvo i dati sempre all'esterno del pc, imparo password a memoria ma sono anche consapevole che tutto ciò potrebbe non valere nulla).
Cari saluti a tutti


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 111.169 - Postato: 14/Giugno/2020 alle 07:33


Ciao Dallolio e grazie per il tuo pensiero sul tema nonostante come dicevi anche tu il topic sia piuttosto datato.

Fai bene a prestare attenzione, è una delle cose più importanti quando si sta sulla rete visti i tantissimi pericoli che vi si celano dietro.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,037 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni