PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: Antivirus per Mac, quale consigliate?





ricky80
Principiante Principiante
ricky80
Principiante Principiante
ricky80
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 27/Aprile/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
Riporta il testo di: ricky80 Rispondibullet Topic: Post n° 109.488 - Postato: 23/Gennaio/2018 alle 19:11


Ciao ragazzi,
voglio installare un nuovo antivirus (mi sono stancato dei falsi positivi di Avast) sul Mac e dopo aver letto un po' di recensioni vorrei capire quale usate e come vi trovate? le ultime notizie sui malware per Apple non mi fanno più stare tranquillo come una volta!

grazie,
Ricky


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 109.490 - Postato: 24/Gennaio/2018 alle 17:32


Nonostante le ultime notizie io non installerei nessun antivirus sul mac...io non lo uso nemmeno su windows (uso solo il firewall) e visto che il mac ha un buon controllo degli accessi...a mio avviso l'antivirus è ancora superfluo...

faccio un off-topic...come è superfluo su android...ma questa è un'altra storia





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.495 - Postato: 25/Gennaio/2018 alle 14:59


Non so darti suggerimenti per il MAC in quanto non ne ho mai posseduto uno....

Ci tengo però a sottolineare come la credenza che si poteva stare tranquilli con il mac in fatto di virus è ormai screditata da anni... ce n'erano solo di meno ma non è che il sistema mac era immune da malwares, semplicemente non vale la pena, nell'ottica di un virus writer, scriverne per un sistema che non è di certo il più diffuso.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ricky80
Principiante Principiante
ricky80
Principiante Principiante
ricky80
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 27/Aprile/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
Riporta il testo di: ricky80 Rispondibullet Topic: Post n° 109.615 - Postato: 14/Febbraio/2018 alle 17:44


Sono d'accrdo con Raven che vedo è sempre molto attendo sui problemi della sicurezza come i falsi antivirus.
Purtroppo molti sui forum pensano ancora che il Mac sia invulnerabile ai virus ma è semplicemente meno appetibile perchè ha un 10% della quota di mercato, seppur sempre in ascesa.
Ho trovato con nella nostra lingua, a parte questo sito, e ne ha parlato anche il mitico Attivissimo sul suo seguitissimo blog: che con vari esempi sta cercando di sfatare del tutto il mito!




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.616 - Postato: 14/Febbraio/2018 alle 17:51


Già,io lo dico da sempre e sinceramente basta una ricerchina nemmeno troppo raffinata per trovare la verità.... sono contento che me ne dai atto Sorriso.

Per carità nessuna presa di posizione, ognuno ha i suoi gusti o le sue necessità, non sto a dire se sia da preferire Windows piuttosto che Mac, Linux o altri (e ce ne sarebbero!) ... l'importante è che gli utenti siano consapevoli della verità e non cadano vittime di falsi miti!

Personalmente prevedo tra l'altro che ci sarà un innalzamento dei problemi di infezione sui sistemi Mac... non tanto perchè i virus writer si metteranno a creare sporcizia per questo sistema visto che come già detto non ne vale la pena dato che parliamo di un sistema di nicchia...quanto perchè i malwares moderni ormai sfruttano ogni falla dei browser o di qualunque applicazione sia connessa ad internet (cosa cui nessun sistema operartivo può sottrarsi ormai) e per questo sarà più facile vedere Mac pieni di toolbar o hijacker o altri malwares che comunque anche se non rilevati dagli antivirus disturberanno la quiete dei propri utenti facendo da "fango" infettivo.

Grazie per la segnalazione dei tuoi link che potrebbero essere utili ad altri utenti!

Ho dato una rapida occhiata e tra i prodotti suggeriti trovo interessante la versione di Malwarebytes che noi segnaliamo da quando questo prodotto ha visto la luce... ovviamente tutti i prodotti vanno provati per testarne, oltre che la percentuale di rilevazione e la precisione, anche il rendimento in termini prestazionali e di invasività per l'utente.





Modificato da RAVEN - 14/Febbraio/2018 alle 17:58



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ricky80
Principiante Principiante
ricky80
Principiante Principiante
ricky80
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 27/Aprile/2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
Riporta il testo di: ricky80 Rispondibullet Topic: Post n° 109.693 - Postato: 09/Marzo/2018 alle 18:59


Sì malwarebytes è ottimo, lo usavo già su Windows anni fa, mi è sempre sembrato molto agigornato, anche contro i fastidiosi ads pubblicitari e redirezioni dei browser. Ho però sempre usato la versione gratuita, sarebbe interessante vedere com'è quella sempre attiva in memoria, perchè nelle comprative non vieen quasi mai presa in considerazione, come se fosse solo un prodotto per fare la scansione del computer e basta... 






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni