PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Come usare il backup su Windows 8.1 ??





clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
Riporta il testo di: clau2005 Rispondibullet Topic: Post n° 108.783 - Postato: 27/Giugno/2017 alle 19:28


Un saluto a tutti :)
Ragazzi, potreste togliermi qualche dubbio ?
Se faccio il backup del mio computer che ha qualche problema, e sto usando win 8.1 :
1) posso ripristinare il computer allo stato di fabbrica e poi utilizzare l'immagine di backup copiata nell' hard disk esterno, per inserire di nuovo TUTTI I FILE, DOCUMENTI, PROGRAMMI E ALTRO, e farlo tornare come prima del ripristino ? ( naturalmente, funzionante per bene, e con problemi poi risolti grazie al procedimento )
2) se il procedimento fosse esatto, il tutto sarebbe possibile anche su win 8 di fabbrica, mentre l' immagine di backup era stata fatta con sistema operativo win 8.1 ?
3) qualora TUTTO andasse a buon fine, per aggiornare da Win 8 di fabbrica a win 8.1, cosa dovrei fare ?
Ogni tanto il pc mi da qualche problemino, per ora risolvibile, ma dovessi avere un problema grosso e dover rimettere dentro tutto, vorrei capre SE e COME posso fare, ed ecco il motivo delle mie 3 domande.
Grazie per la vostra " solita "cortesia e velocità nel rispondere :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.787 - Postato: 28/Giugno/2017 alle 09:03


Ciao, dipende come hai fatto l'immagine e con cosa.

Intanto l'immagine DEVE essere fatta in un momento in cui tutto funzionava, cioè poco dopo l'installazione del sistema operativo, fatti gli opportuni aggiornamenti di sistema e installate le applicazione a te sempre necessarie....

Se l'immagine è stata fatta sulla partizione C:\ con il sistema originale puoi ripristinare direttamente tale immagine....cio' vale per immagini create con TrueImage, Macrium Reflect o altri...tutto sta a vedere che tipo di backup possiedi...

Con questi software, di cui abbiamo diverse guide sul sito, puoi ripristinare un sistema perfettamente funzionante direttamente dal backup dopo formattazione in circa 20 minuti!



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
Riporta il testo di: clau2005 Rispondibullet Topic: Post n° 108.788 - Postato: 28/Giugno/2017 alle 10:40


Grazie x la risposta.☺
Quindi mi sembra di capire che se il PC si blocca qualche volta durante la giornata, facendo backup mi porterei dietro lo stesso problema, giusto?
Avendo win 8.1, è possibile RIPARARE i problemi che si verificano, mantenendo tutti i programmi installati, come una volta si faceva con win XP e il CD del programma? Tutte le cartelle le ho gia' spostate nel HD esterno. Poiché in una cartella del computer ho una copia scaricata di win 8.1, potrei lanciarlo e riparare i problemi del computer, se il procedimento si può fare. In caso contrario devo tornare allo stato di fabbrica win 8, aggiornare a win 8.1 e reinstallare tutti i programmi. Provato diverse soluzioni per capire il motivo del blocco computer, ma niente...



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.789 - Postato: 28/Giugno/2017 alle 10:51


Windows 8.1 non differisce dalle altre versioni più datate del sistema per quanto concerne la riparazione degli errori di sistema.

In questo sito abbiamo diversi articoli per la pulizia del sistema e miglioramento delle prestazioni, puoi provare ad usare i tools indicati e se tutto è a posto tentare di fare il backup, ma ti porterai comunque dietro eventuali problemi non rilevati.

La procedura corretta sarebbe fare il backup a sistema pulito per poterlo utilizzare all'infinito in caso di bisogno.

Con cosa hai fatto il backup e quando ?


Modificato da RAVEN - 28/Giugno/2017 alle 10:51



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
Riporta il testo di: clau2005 Rispondibullet Topic: Post n° 108.790 - Postato: 28/Giugno/2017 alle 15:24


Ciao :) non ho fatto mai il back up. Ho provato tutte le pulizie immaginabili, ma il problema rimane . Ora se continua a bloccarsi, ho deciso di rimettere tutto come dalla fabbrica con win 8, poi aggiornare a win 8.1 con il file immagine scaricato, e rimettere i programmi. E' lungo ma almeno risolvo tutti i problemi in una volta. Una domanda : secondo te, se provo a riparare i problemi di win 8.1 installato nel pc, con il file immagine win 8.1 che ho nella cartella, è una cosa fattibile ?? Grazie



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.791 - Postato: 28/Giugno/2017 alle 15:30


Non capisco.... dici di non avere mai fatto un backup ma poi mi chiedi cosa succede se ripristini l'immagine di win 8.1 .. ce l'hai o no questo backup immagine, fammi capire ? Se si, l'hai fatto tu ? in che momento ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
Riporta il testo di: clau2005 Rispondibullet Topic: Post n° 108.794 - Postato: 28/Giugno/2017 alle 18:53


Ciao, Scusa, forse mi sono spiegato male. Ho il programma Win 8.1 scaricato da (...) , NON l' immagine back up del mio computer.. E chiedevo se avviando il programma win 8.1, potrei riparare i problemi di blocco computer, come facevo anni fa con CD di windows xp..... o invece non è possibile, o non serve a niente..
Grazie :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.795 - Postato: 28/Giugno/2017 alle 19:24


Si qualcosa puoi fare ma solo in caso di sistema che non si avvia....non risolverai i conflitti del registro e le zozzerie installate col DVD di installazione di Windows.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
Riporta il testo di: clau2005 Rispondibullet Topic: Post n° 108.797 - Postato: 29/Giugno/2017 alle 20:50


Ciao :) Invece il mio si avvia sempre, poi si blocca 4 o 5 volte al giorno, in momenti sempre diversi, alcune volte con la schermata azzurra, altre con blocco e basta... Sto cercando di capire se puo' essere un problema di hardware, cioè RA; scheda video e altro.. A volte ma non sempre, esce in basso la scritta INTEL GRAPHIC ACCELERATOR DRIVER FOR WINDOWS 8,1 HA SMESSO DI RISPONDERE ED E' STATO RIPRISTINATO. E non sembra nemmeno problema di driver, che ho verificato, e nemmeno di antivirus o altri programmi vari, che non ho installato ... Mah, vado x tentativi... :)







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,046 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni