PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Spotify: annullamento account e prova premium

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
bullet Topic: Post n° 108.682 - Postato: 13/Maggio/2017 alle 18:23


Un saluto a tutti! Sorriso
Di recente, per semplice curiosità, ho installato l'app Spotify sul mio smartphone android. "Tappando" e toccando qua e là, a un certo punto sono stato avvisato che avevo richiesto una funzione disponibile solo con la modalità "premium" ed è partita automaticamente l'offerta di un periodo di prova gratuita (all'inizio avevo capito di un mese, poi ho scoperto che era solo per una settimana).
Avendo letto che qualora non avessi annullato la sottoscrizione anche solo a questo periodo di prova (che, come sapranno sicuramente gli esperti di questa app, consente di ascoltare gratuitamente tantissimi brani di musica senza pubblicità) sarebbe scattato un abbonamento di euro 9,99 ho subito cercato di disdirla, ma senza trovare sull'interfaccia della app delle indicazioni precise al riguardo. La procedura è, in pratica, piuttosto "nascosta" ma credo alla fine di averla trovata grazie alle numerose guide che si possono trovare, servendomi specificamente di quella dell'immancabile Salvatore Aranzulla... Grande%20sorriso Praticamente, deve essere fatta via computer.
Credo di aver fatto tutto correttamente, a un certo punto sulla guida si diceva che sarebbe comparso un tasto del tipo "Vuoi annullare il tuo abbonamento?" e di indicare il motivo, ma a me appariva invece un tasto che mi invitava a "rimanere in premium", come se quindi fosse stato accettato e già effettuato il mio annullamento: è così? Per essere ulteriormente sicuro, ho deciso di eliminare l'account stesso (mi ero autenticato con Facebook), anche qui ho seguito le istruzioni di qualche guida e, in un form di commento, ho espresso con rabbia il mio disappunto per le modalità poco trasparenti con cui avviene l'attribuzione di un abbonamento in realtà non richiesto: se io tocco una funzione premium e mi si attiva un abbonamento, la cosa mi sembra scorretta, non dovrebbe comparire una qualche finestra che mi chiede espressamente di attivare l'opzione, fosse anche solo un periodo di prova gratuita? Perché nell'interfaccia del software non sono presenti istruzioni chiare e precise, ma solo playlist e canzoni?
Il giorno dopo mi è arrivata una mail che mi chiedeva conferma dell'eliminazione account, cosa che ho fatto specificando ancora con forza che non ero interessato ai servizi né gratuiti né tantomeno a pagamento di Spotify. Poco fa ho provato ad accedere con Facebook ed effettivamente il mio account risulta annullato...
Volevo semplicemente chiedervi: posso stare tranquillo, secondo voi? Io comunque non avevo indicato nessun metodo di pagamento, ma non vorrei mi fosse scalato dal credito del telefono... E, in generale, non pensate sia scorretto un tale modo di agire da parte loro, senza chiedere un espresso consenso con tanto di rimando ad un link sui termini legali della cosa, sulle condizioni "contrattuali", etc? E' possibile che mi sia sfuggita, certo, ma non credo... 

Qualsiasi delucidazione e chiarimento sarà molto gradito, vi ringrazio!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 108.683 - Postato: 15/Maggio/2017 alle 16:46


Carissimo Hawkeye, 
concordo in quanto alla scarsa trasparenza delle operazioni nelle quali ti sei imbattuto e aggiungo che purtroppo non è raro trovare simili servizi quantomeno "poco chiari" per essere gentili....

Se l'app non ha un sistema chiaro di annullamento, la cosa migliore è sempre usufruire dell'assistenza dal sito web del produttore del servizio, che deve esistere per forza, per denunciare l'accaduto, chiedere conferma del proprio stato di annullamento (in questo caso) e della rendicontazione finale della tua situazione.

Purtroppo c'è da dire che spesso i gestori di telefonia sono in accordo con certi servizi che con troppa facilità stipulano un abbonamento in seguito ad un semplice click (o tap), spesso nemmeno visibile.... quindi il fatto di non aver fornito nessun sistema di pagamento ti mette al riparo solo in parte perchè potrebbero (uso il condizionale eh) prelevarli dal tuo conto telefonico.

Scrivi all'assistenza dunque, richiedi informazioni dettagliate sull'annullamento del tuo ipotetico abbonamento ...chiedi loro di verificare se risulta che tu ti sia abbonato ed in tal caso chiedi immediatamente come fare per disdire il tutto...tra l'altro saresti ancora nel periodo di prova immagino...

Se poi ti vedi attribuire una spesa sul conto telefonico, chiama subito l'operatore e chiedi che ti vengano restituiti i soldi in quanto sei stato vittima di una truffa belle e buona che non ti ha presentato una scelta chiara....fatti sentire deciso e schietto...vedrai che l'operatore non farà  storie e ti restituiranno il maltolto (ci sono già passato). Nell'occasione, cosa che consiglio vivamente a chiunque, chiedi l'annullamento di tutti i numeri a sovrapprezzo, nessuno escluso...cosi ti metti al riparo da truffe ancora più terribili.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
bullet Topic: Post n° 108.684 - Postato: 16/Maggio/2017 alle 19:52


Ho fatto un po' tutte le cose che suggerisci, Raven, compreso chiamare il gestore di telefonia chiedendo di essere inserito nella blacklist dei servizi a pagamento, a loro non risulta nessun tipo di sottoscrizione a Spotify...

Quello che mi sconcerta è che tale mancanza di trasparenza sia attuata da una delle app più famose, che ho deciso di installare semplicemente per curiosità dato che uno dei miei musicisti preferiti aveva annunciato dal suo sito che vi aveva inserito nuovi brani e varie playlist.

Grazie per la tua accurata e precisa risposta! Contento


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 108.686 - Postato: 17/Maggio/2017 alle 15:10


Purtroppo anche nel caso in cui sono incappato io c'era di mezzo una Società nota e ben conosciuta dalla quale ti aspetteresti affidabilità e mai e poi mai tentativi di frode, sebbene autorizzata (in qualche modo).

Purtroppo nel nostro paese nessuno controlla ciò che i poteri forti si permettono di fare a danno dei consumatori finali e a rimetterci siamo sempre noi....con la scusa che non si ammette ignoranza fanno quello che vogliono e questo non è il modo che personalmente vorrei ma non abbiamo molte armi a disposizione se non stare molto molto accorti.

Per questo sul nostro portale scriviamo spesso a proposito di sicurezza e attenzione dell'utente perchè la prevenzione è rimasta in molti casi l'unica arma che abbiamo...e non dovrebbe essere cosi.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista Apprendista
Hawkeye
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Ottobre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 57
bullet Topic: Post n° 108.693 - Postato: 19/Maggio/2017 alle 13:05


Hai perfettamente ragione, ma per l'appunto non dobbiamo avere paura di usare l'intelligenza e la capacità di informarci adeguatamente, anche grazie a siti come pcprimipassi che svolgono un'opera meritoria per utenti non particolarmente esperti... :-)

Comunque, al momento il mio problema "sembrerebbe" risolto: come suggerito da te, ho inviato un'ulteriore mail all'assistenza per assicurarmi che non fosse attivo alcun tipo di abbonamento e mi hanno risposto che l'account è stato cancellato e che "non ti faremo pagare niente che non vuoi"...

Grazie ancora!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 108.697 - Postato: 19/Maggio/2017 alle 15:06


Ok tutto è bene quel che finisce bene! Alla prossima!Sorriso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni