PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Avendo un dvd di alcuni episodi si può salvare?

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




Draconicotrium
Apprendista Apprendista
Draconicotrium
Apprendista Apprendista
Draconicotrium
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 30/Novembre/2016
Status: Offline
Posts: 35
bullet Topic: Post n° 108.427 - Postato: 25/Gennaio/2017 alle 22:25


Ciao,

io sono di fronte a un dilemma.

Ho un dvd con 4 episodi originali e vorrei salvare questo dvd nel pc per averne una copia per me soltanto, così se mi si rompono i dvd li ho nel pc salvati.
Ora ho usato freemake per salvare il dvd e me l'ha salvato in varie parti in formato VOB e fin qui tutto ok, perché mi ha salvato così come è stato strutturato i ldvd originale.

Però io voglio gli episodi salvati nel pc singolarmente e non attaccati, quindi ho avviato la conversione in MKV, perché so che è il formato più buono per avere un buon rapporto qualità/compressione.

Il problema è che volevo gli episodi divisi con la stessa qualità del dvd (ricordo, ha gli episodi attaccati essendo un dvd) e invece m itrovo questo caso:

i files del dvd salvato hanno una risoluzione 720x576, velocità dati 9000 kbps, bitrate complessivo 9224 kbps. 
i files che ho convertito in mkv hanno risoluzione 768x576, velocità dati 1959 kbps e 25 fps.

L'audio in entrambi differisce, il dvd ha 224 kbps e i files mkv sono 192 kbps.
Quando ho convertito in mkv in freemake scegli la conversione io ho scelto COME ORIGINALE, oppure era da scegliere DVD QUALITY? 

Ma come si può fare per avere gli episodi con freemake originali con 9000 kbps avendo gli episodi singoli e non attaccati salvati nel pc?

Ciao e grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 108.428 - Postato: 26/Gennaio/2017 alle 15:32


Ciao....la differenza in dimensioni e kbps che riscontri credo sia semplicemente dovuta alle impostazioni del software di conversione che hai utilizzato...se guardi bene tra i vari profili con cui puoi salvare dovresti avere anche la possibilità di manipolare manualmente i valori di qualità....se cosi non fosse, prova a scegliere DVD quality (io non conosco freemake)...in un modo o nell'altro vedrai che riesci a trovare le corrette impostazioni, altrimenti cambia software!

Infine se non riuscissi a far venire il video frammentato come nel dvd originale, puoi sempre esportare i pezzi che ti interessano singolarmente.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Draconicotrium
Apprendista Apprendista
Draconicotrium
Apprendista Apprendista
Draconicotrium
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 30/Novembre/2016
Status: Offline
Posts: 35
bullet Topic: Post n° 108.432 - Postato: 27/Gennaio/2017 alle 00:23


Scrivo per aiutare chi ci sta passando da queste cose.

Con freemake non è possibile cambiare impostazioni in quanto scegli quello che ti propone e sono molte opzioni. Esempio, se scelgo l'opzione di conversione del dvd in BD (blu-ray) ho un mucchio di kbps in più, ma parte dal file originale e aggiunge fotogrammi in questo modo inventati.

Risoluzione del problema:

ho usato freemake per aprire l'episodio (ovviamente uno alla volta perché il dvd ha 4 episodi) e l'ho convertito salvandolo nel mio hdd in formato DVD, praticamente l'ho copiato su hdd in originale lasciando le impostazioni originali. Così mi copia a 9000 kbps ogni episodio.
Ora l'episodio purtroppo me lo copia in due parti, una capiente e una minima di qualche minuto, purtroppo il dvd ha dei capitoli che dividono la puntata.

Ho usato in mio aiuto il programma Video to video converter, ma solo per unire i due files VOB, sono venuti uniti perfettamente senza problemi e sono uniti mantenendo i 9000 kbps originali.

Questa è una mia strategia trovata per risolvere il problema, è un pò brigosa e lunga, ma una volta imparato si fa veloce.
Il problema è che devo salvare prima l'episodio diviso i ndue in una cartella o nella stessa e poi usare VTV converter aggiungendo i due video e unendoli poi creando un file nuovo originale unito, e poi cancello i due files divisi che non servono più.

Ultima cosa: per sicurezza, oltre a fare questo,è opportuno salvare i ldvd originale intero con un programma apposito come Imgbur per poterlo avere sempre come copia di sicurezza perché col tempo si usura e si rompe.

ciao, thread risolto e grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 108.433 - Postato: 27/Gennaio/2017 alle 14:50


Grazie per avere postato la soluzione!Sorriso

Molto spesso conta di più l'esperienza diretta che non mille ipotesi su base teorica, per cui hai fatto un servizio molto utile alla comunità di questo sito...ed hai risolto da solo il problema, cosa che sicuramente porta molta soddisfazione.

Chiudo il topic come risolto...da te... ma risolto. Ancora bravo !Vincitore



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Draconicotrium
Apprendista Apprendista
Draconicotrium
Apprendista Apprendista
Draconicotrium
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 30/Novembre/2016
Status: Offline
Posts: 35
bullet Topic: Post n° 108.434 - Postato: 28/Gennaio/2017 alle 13:08


Con riferimento a un mio topic precedente, vorrei aggiornare che per ottenere gli episodi di un dvd originale senza fare troppi passaggi e senza avere problemi di sorta è opportuno adoperare Dvdfab hd decrypter nelle sue versioni più aggiornate, io ho usato la 9 3.0.5.

Il motivo che mi porta a ciò è il fatto che una volta copiato i ldvd originale nel pc ho ottenuto una cartella VIDEO_TS con i vari files bup, ifo, vob, con gli episodi spezzati a metà e poi opportunamente uniti con videotovideoconverter, però ho notato che unendoli con tale programma e persino unendoli con dvdfab il risultato è a dir poco PESSIMO. I video uniti presentano nel secondo in cui sono stati uniti una piccola pausa di mezzosecondo, è come se per un istante prima che inizia l'altra parte dell'episodio si fermasse. Questo non è bello per una persona che vuole le cose perfette.

Così ho trovato il modo di aggirare i problemi relativi a questo caso e in più col mio modo trovato ho potuto copiare gli episodi o i ldvd intero senza loghi finali del programma (watermark).

Ho usato sempre DVDFAB ma con la voce RIPPA, praticamente:

1 copia dvd intero nel pc con COPIA e mantenendo le impsotazioni in DVD9 (copia 1:1 del dvd significa)
2 cliccare RIPPA e aggiungi con il + la cartella video_ts selezionandola da dove hai copiato il dvd
3 una volta selezionata partirà automaticamente i lcalcolo dei titoli del dvd, te li elencherà edovrai mettere la cartella di destinazione e fare AVVIA
4 alla fine si avranno gli episodi originali uniti senza pause o loghi perfetti in una cartella da te scelta per la destinazione.

Tutto senza giri di programmi ein modo veloce. 
Ora rimane il problema dell'avere in una chiavetta o hdd esterno il dvd originale completo, cioè vedere il dvd copiato nella tv con una chiavetta o un hdd esterno.

Prima una premessa: 

aPer vedere un dvd alla tv si può semplicemente collegare un pc piccolino con dentro il file ISO del dvd originale e vederlo alla tv impostando come output lo schermo televisivo.
Oppure masterizzare l'intera cartella video_ts su un cd o una chiavetta, i modi ci sono.

Per vedere i ldvd alla tv con chiavetta o hdd bisogna seguire le guide di masterizzazione su chiavetta o hdd in modo poi da vederlo.
Il mio consiglio per ora è di rippare gli episodi come detto prima e rippare anche le sigle iniziali se si vogliono e unire tutte le sigle alla puntata così da vederle poi come si vuole.
Una volta rippate le puntate praticamente le poi vedere dove vuoi, sol oche sono senza menù, selezione scene etc. I sottotitoli si possono mettere sulla puntata sul singolo file, ci sono programm ie metodi semplici per questo.

ciao


Draconicotrium
Apprendista Apprendista
Draconicotrium
Apprendista Apprendista
Draconicotrium
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 30/Novembre/2016
Status: Offline
Posts: 35
bullet Topic: Post n° 108.435 - Postato: 28/Gennaio/2017 alle 13:51


Ho controllato, si può rippare direttamente senza copiare i ldvd intero. 

Quindi, 

1 si va nella schermata dvdfab RIPPA
2 inserire dvd nel lettore
3 automaticamente ti trova i files del dvd
4 fai AVVIA 

Ecco i files uniti senza problemi direttamente da dvd senza copiare l'intero dvd. Ci vorrà circa 15 minuti ogni episodio da 44 minuti. 

ciao


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 108.438 - Postato: 28/Gennaio/2017 alle 19:48


Ho spostato il tuo nuovo topic sul vecchio dopo averlo riaperto, cosi la soluzione che hai postato è ancora più completa...

Grazie di nuovo per le tue spiegazioni, è questo lo spirito del forum!

Facci sapere a questo punto se vuoi aggiungere qualcosa o meno e dopo lo chiudiamo definitivamente ok ? Sorriso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni