PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: unire 2 s.o su stesso SSD

Altre pagine della discussione:




Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 108.463 - Postato: 07/Febbraio/2017 alle 23:06


Spiegaci il perché secondo te è meglio quell'ordine :D

Per il resto, mi trovi d'accordo, i sistemi operativi è sempre meglio installarli da zero.

Anzi, sul fatto dell'esperienza, invece io ne traggo abbastanza dagli errori altrui :P


cristynainterna
Principiante Principiante
cristynainterna
Principiante Principiante
cristynainterna
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2017
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
Riporta il testo di: cristynainterna Rispondibullet Topic: Post n° 108.466 - Postato: 08/Febbraio/2017 alle 03:06


Dunque, avrete notato che installando il sistema operativo si crea nel HD la partizione riservata al sistema. E questa non è gestibile dall'operatore, essa si forma automaticamente.

Installando Windows 7 si forma una "partizione riservata al sistema" di 250/300 Mb.
Invece installando Windows 10 si forma una "partizione riservata al sistema" di 500 Mb.

Ora viene logico pensare che se si partisse con Win 7 poi l'installazione di Win 10 sarebbe penalizzata per il fatto che dentro 250/300 Mb dovrebbero starci informazioni per 2 sistemi operativi.
Effettivamente lo spazio veramente utilizzato da Win 10 è di 332 Mb contenuti nei 500 Mb, non rammento quanti siano quelli effettivi di Win 7 contenuti nei 250/300. Però il problema resterebbe, se non si ampliasse lo spazio, anche se non si usassero due SO.

Non so se nei corsi progrediti di informatica mettono in guardia su questo problema, ma non l'ho mai letto su nessun blog.

Del resto non tutti amiamo il dual boot, io mi affeziono al sistema operativo, e quando ne arriva uno nuovo faccio fatica a buttarlo.
Tengo sempre la "vecchia reliquia nell'armadio".

Passare da Win 7 o Win 8.1 a Win 10 implica, se si vuole fare veramente l'installazione pulita e limpida, la eliminazione e formattatura delle intere partizioni (quella riservata al sistema e quella del sistema operativo)
Grazie per l'attenzione.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.471 - Postato: 08/Febbraio/2017 alle 14:56


Ciao Cristina e grazie per il tuo intervento su una questione che effettivamente non tutti notano.

I nuovi sistemi operativi portano con se diversi tipi di tabelle di allocazione dei files, un'area che indica come va usato lo stoccaggio delle informazioni su un dato sistema operativo.

E' normale che più si va avanti e più grande sia lo spazio necessario per tale unità di allocazione ed hai perfettamente ragione che non a tutti piaccia passare da un sistema operativo cui è affezionato ad uno nuovo che nasconde sempre qualche incognita.

Specialmente per chi con il Pc ci lavora, il mio consiglio è sempre quello di mantenere la squadra vincente...e passare alla nuova solo quando si è effettivamente obbligati.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 108.488 - Postato: 12/Febbraio/2017 alle 15:35


Grazie anche da parte mia, visto che non ci avevo fatto caso a questo particolare... (Vedi si impara sempre xD)

Comunque quando avrò un po' di tempo, farò delle prove per vedere come si comporta il tutto!!! :D Son curioso.

Quando qualcosa funziona e fa tutto quello che ci serve, perché cambiare?!?!?!?! :D

Concordo con quanto detto da voi!


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,020 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni