PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: unire 2 s.o su stesso SSD

Altre pagine della discussione:




jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Maggio/2006
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: jolly one Rispondibullet Topic: Post n° 108.386 - Postato: 10/Gennaio/2017 alle 23:38


Ho preso un nuovo SSD da 275gb e intendo partizionarlo per installarci  win 10 pro e nella partizione libera vorrei spostare windows 7+ prg e dati attualmente installato sull'SSD in uso
Come posso spostare windows 7 e tutto il contenuto del disco in uso direttamente sulla partizione del nuovo ssd senza dover reinstallare nulla?
Si può fare?
Grazie



Video meliora proboque... deteriora sequor!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.388 - Postato: 11/Gennaio/2017 alle 15:24


Ciao, sul disco quindi non hai alcun sistema attualmente o parti già da un sistema installato ?

Comunque sia sostanzialmente i passaggi da fare sono questi:

1) Installi un sistema operativo
2) partizioni il sistema in modo da dedicare una parte del disco al tuo secondo S.O. (lo puoi fare con minitool partition wizard di cui abbiamo anche una guida)
3) Installi il secondo S.O. sulla nuova partizione creata.
4) Configurare il boot loader, ovvero colui che ti permetterà di gestire la partenza dell'uno o dell'altro sistema in fase di avvio....lo puoi gestire facilmente con un softwarino come EasyBcD.

tieni presente che conviene sempre installare prima il sistema operativo più vecchio e poi quello più recente....l'ultimo che installi è quello che si avvierà in automatico se non vuoi usare EasyBcd o altri boot loader...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Maggio/2006
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: jolly one Rispondibullet Topic: Post n° 108.394 - Postato: 11/Gennaio/2017 alle 23:15


Forse non mi sono spiegato bene..
 l'SSD è nuovo e vergine
Partiziono con G.Parted
Installo windows 10 su una partizione
Poi vorrei spostare tutto il contenuto del vecchio SSD sulla seconda partizione del nuovo SSD ,  dove avrò già win 10,
ma vorrei farlo senza reinstallare il s.o (win 7) e i prg presenti su win 7  sul vecchio ssd
Vorrei sapere se un' operazione del genere è fattibile...
qualcuno dice si altri no... boh??
Provare provo comunque, ma se esiste una procedura che semplifica la cosa  magari è meno probabile che faciia guai Paura
Grazie




Video meliora proboque... deteriora sequor!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.396 - Postato: 12/Gennaio/2017 alle 14:58


Puoi usare software come True Image o Macrium Backup (dei quali abbiamo delle guide e video-guide sul sito), eseguire un backup della partizione che ti vuoi portare dietro e ricaricarla sul nuovo hard disk...tra le caratteristiche del prodotto sembra sia possibile eseguire tale operazione anche tra dischi diversi per cui tentar non nuoce.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Maggio/2006
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: jolly one Rispondibullet Topic: Post n° 108.397 - Postato: 12/Gennaio/2017 alle 15:01


Grazie
Proverò con AOMEI Backupper e vedremoGrande%20sorriso



Video meliora proboque... deteriora sequor!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.398 - Postato: 12/Gennaio/2017 alle 17:43


Si va bene anche quello anche se non l'ho mai testato personalmente....a maggior ragione facci sapere !Grande%20sorriso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 108.400 - Postato: 14/Gennaio/2017 alle 13:50


Attendo pure io news su questo tema!!! :D
Facci sapere!


jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista Apprendista
jolly one
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 06/Maggio/2006
Status: Offline
Posts: 118
Riporta il testo di: jolly one Rispondibullet Topic: Post n° 108.414 - Postato: 17/Gennaio/2017 alle 23:54


Non sarà una cosa immediata dato che faccio queste cose quando trovo il tempo
A giorni dovrebbe arrivarmi il nuovo SSD e appena trovo un paio d'ore libere mi butto
Ma di certo appena fatto aggiornerò !
Thanks



Video meliora proboque... deteriora sequor!



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 108.416 - Postato: 18/Gennaio/2017 alle 12:05


Attendiamo con ansia!!! :D

Grazie a te!


cristynainterna
Principiante Principiante
cristynainterna
Principiante Principiante
cristynainterna
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2017
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
Riporta il testo di: cristynainterna Rispondibullet Topic: Post n° 108.457 - Postato: 07/Febbraio/2017 alle 18:37


-
Io questa esperienza l'ho vissuta 5 anni fa, non rammento che programma ho usato, il risultato è stato che i continui errori che avvenivano durante l'avviamento del sistema "riportato in vita" sul nuovo HD era simile agli zombi, (brancolava e si mangiava i file) quello nuovo invece sulla seconda partizione non aveva problemi.
la morale è che si fa prima a spostare sul nuovo HD quello che riguarda cartelle personali e buttare il sistema operativo "vecchio".

Consiglio: Prima installi Win 10 poi Win 7. Ma tutto ex novo, il perché della successione lo spiegherò poi, se dovesse interessare....

Decidi tu, 

Non si può trarre esperienza dai bernoccoli di un altro, i bernoccoli devo essere i propri. (e pure il dolore) Arrabbiato


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni