PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Si può formattare pc notebook se non si ha W7?

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Status: Offline
Posts: 245
bullet Topic: Post n° 108.258 - Postato: 09/Dicembre/2016 alle 11:05


Salve ragazzi
Ho un netbook Acer Aspire One d270. Per essere un netbook una buona macchina. Ma avendo 3 anni, avendolo usate molto per prestazioni elevate, penso abbia dato il massimo. Non ho mai formattato e ho sempre cercate, grazie anche a voi, di tenerlo "pulito" con molti programmi.

Ora questo Pc chiaramente non ha il mesterizzatore cd/dvd. E non mi è stato dato nessun apparecchio che contenesse Windows 7 starter.
Nonostante abbia fatto enormi passi sull'uso del pc, non sono esperto, ma nemmeno più uno che non lo sa accendere, non ho mai approfondito la formattazione e non l'ho mai fatta.
Ora Vi chiedo ho una regolare licenza per il sistema operativo. Inoltre quali sono i driver da scaricare e salvare per poi reinstallarli? C'è un programma semplice per scaricarli in modo facile? Se è una cosa da esperti evito e me lo tengo così.
Grazie in anticipo!

Caratteristiche Pc: Windows 7 Starter; CPU: Intel Atom N2600 (1.6 Ghz 1 Mb L2 Cache); Memoria: 1 Gb DDR3; Storage: 320 Gb



Daniele Alias Mission



masters
Principiante Principiante
masters
Principiante Principiante
masters
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Giugno/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: Post n° 108.259 - Postato: 09/Dicembre/2016 alle 14:47


Non ho ben capito la domanda... quello che vuoi fare e' formattare tutto e reinstallare Windows?


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 108.260 - Postato: 09/Dicembre/2016 alle 15:00


Ciao Mission!

Masters, sì, la sua domanda è proprio quella.

Le strade da seguire sono due.
1) Usare la Partizione di Recovery (sconsigliata ma veloce)
2) Scaricare l'ISO di Windows 7 e formattare utilizzando l'ISO (consigliata ma più lenta)

La prima di solito la sconsiglio poiché in questo modo, ti ritroveresti il PC come appena uscito dal negozio, con tutti i programmini preinstallati (bloatware) dell'acer che non vengono praticamente mai usati dall'utente e occupano spazio inutilmente oltre ad avere dei servizi attivi che rallentano in parte il PC.

La seconda invece consiste nello scaricare dal sito della Microsoft l'ISO di WIndows 7 usando il proprio seriale, di questo modo avrai il sistema originale direttamente da casa MS (senza il rischio che sia un'ISO modificata da malintenzionati), poi mediante l'uso di programmi tipo WinToBootic, crearsi una chiavetta USB bootable (Una chiavetta bootable è una chiavetta preparata appositamente per poterla far riconoscere al BIOS come disco avviabile e poter successivamente installare il sistema), formattare (stando magari attenti a non cancellare la partizione di Recovery che potrebbe sempre far comodo e installare infine Windows.
Per il discorso dei driver non ti devi preoccupare, Windows scaricherà successivamente tutto il necessario, se poi manca qualcosa, lo puoi reperire dal sito dell'acer stessa.


Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Status: Offline
Posts: 245
bullet Topic: Post n° 108.267 - Postato: 09/Dicembre/2016 alle 15:54


Ok. Grazie innanzitutto. Vedo se riesco. Eventualmente, lo so sono noioso c'è una guida passo passo? Oppure se ho capito: Scarico l'Ms, poi scarico il programma per la chiavetta virtuale, vedo eventuali spiegazioni, ma poi come si formatta? avviando ISO?



Daniele Alias Mission



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 108.270 - Postato: 09/Dicembre/2016 alle 17:13


Macché noioso!

Dipende dalla metodologia che vuoi seguire, che comunque mi sembra di aver capito che hai optato per la seconda.

Ti servirà una chiavetta USB da 4GB in sù.

E hai capito bene, scarichi l'ISO, scarichi il programma per la creazione della chiavetta (Che noterai è di una semplicità pazzesca, scegli l'ISO, scegli la chiavetta e il pulsante per la creazione, il resto lo fa il software).

Una volta creata, dovrai impostare nel BIOS l'avvio da USB e qui ti lascio una guida se non l'hai mai fatto -> Impostare sequenza d'avvio

A quel punto con la chiavetta inserita, riavvi e partirà l'install da USB, segui le indicazioni a video poi. Stai solo attento nel momento della scelta della partizione (che comunque è semplice, non ti spaventare), ne vedrai due molto probabilmente, una recovery piccolina e un'altra più grande, tu sceglierai quella grande, poi clicca su formatta, la riselezioni e vai avanti.

Per qualunque intoppo, siamo qui! ;)


Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Status: Offline
Posts: 245
bullet Topic: Post n° 108.288 - Postato: 10/Dicembre/2016 alle 17:04


Tutto fato dexter! Sta reinstallando tutti i software dei driver.
Sai però la cosa "ganza", come diciamo in Toscana? Che essendo un preinstallato acer ho dovuto solo salvare prima i file e poi dare il via ad acer eManager recovery, come dicevi tu alla prima opzione. Non posso fare altrimenti, l'iso non me la scarica, microsoft mi dice proprio di rivolgermi al produttore.
Presumo che questa formattazione sia la prima che dicevi, ovvero a a partizione, il vantaggio è che è rapida e fa da se, ma a quanto dici avrò tra le scatole, cosa che non sapevo, software acer inutili che occupano spazio e memoria rallentando il Pc.
Ora è ancora in fase di installazione software, spero almeno di ritrovare prestazioni accettabili. In modo da non dovermi stancare e "disintegrare" l's6 perchè per la lentezza del pc facevo tutto da cell.

Cmq grazie in anticipo Dexter, se ci fossero problemi a formattazione finità, spero di no, scrivo qui :-)



Daniele Alias Mission



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 108.289 - Postato: 10/Dicembre/2016 alle 17:14


Pure tu toscano? :D
Io sto in prov di Siena!

L'importante è che tu abbia scelta la formattazione e non il ripristino di file di Windows, mentre la prima formatta e cancella tutto, la seconda invece ripristina solo i file di sistema, quindi se vedi che a PC avviato ti ritrovi tutti i tuoi vecchi file, allora vuol dire che hai scelta l'opzione sbagliata.

Strano davvero non ti ha fatto scaricare l'ISO, si vede che le licenze OEM non vengono riconosciute da Microsoft, boh!!!

Poi magari puoi disinstallare manualmente tutte le applicazioni che non ti servono.

Comunque sempre dopo la formattazione, la  velocità migliora considerevolmente! ^^

Allora teniamo aperta la discussione, per qualunque cosa, facci sapere, anche nel caso non ti serva nulla, così qui chiudiamo!

Di nulla ;)


Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Status: Offline
Posts: 245
bullet Topic: Post n° 108.291 - Postato: 10/Dicembre/2016 alle 19:11


Ecco c'è l'inceppo :-(
Ovvero va come una lippa, ma dopo vari riavvii automatici, adesso il mio pc, solo il mio quello formattato, mi da accesso limitato.
Ho cercato una veloce guida on line. Ho trovAto di eseguire il comando cmd come admin e scrivere IPCONFIG/ALL
Al che annotare IP, GATEWAY, e DNS, impostarli nel protocollo Ipv4 e poi riavviare, prima di fare questo, dopo cio il comando del prompt, c'era scritto di disattivare il dhcp. Tutto fatto, ma nel prompt non mi da l'indirizzo del subnet.

Cmq mi dicono tutte le guide che è un problema del router che non riesce ad assegnare un Ip....che fare? :-(

Piacere di essere un tuo corregionale e conoscitore e del Policlinico Le Scotte dove mi sono curato per anni!!! Ora per fortuna non ho più bisogno ;-)
Io sono viareggino :-)



Daniele Alias Mission



Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista Apprendista
Mission
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Gennaio/2006
Status: Offline
Posts: 245
bullet Topic: Post n° 108.296 - Postato: 11/Dicembre/2016 alle 13:03


Aggiorno: Ripritinando il sistema ho risolto il problema di connessione. Ma il pc che pareva velocissimo risulta addirittura più ento di prima: Lentissimo ad aprire goole, se apri due pagine si blocca. Se provi ad installare una .exe e apri o sei già sul browser crack totale. E ho solo installato il Microsoft essential antivirus e il ccleaner, niente più. Mi sa che il pc è partito, ma strano perchè ieri prima di quel problema di connessione andava tutto veloce (chiaramente tutto non in linea). Non so, posso provare a fare qualcosa oppure come pesno io il pc ha fatto il suo corso?



Daniele Alias Mission



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 108.297 - Postato: 11/Dicembre/2016 alle 13:56


Ciao Mission!

Il router non credo sia stato il problema, altrimenti se fosse stato disabilitato il DHCP (Servizio che si occupa di assegnare a ogni device collegato ad esso un indirizzo IP che lo rappresenta nella rete) avresti avuto il problema su tutti i PC e smartphone, cosa che non è successo, quindi il problema era il PC.

Anche io son finito alle Scotte, anche di recente dove mi hanno operato al polmone (colpa di una recidiva di pneumotorace spontaneo).

Guarda, visto che hai appena formattato e hai tutti questi problemi, fossi in te, riformatterei. Altrimenti già ti ritrovi con un sistema poco stabile.

Infine, non credo il PC abbia fatto il suo percorso, sei stato solo sfortunato :D


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni