PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Cavo di connessione ad Internet

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 107.895 - Postato: 05/Ottobre/2016 alle 11:51


Un saluto a tutti

Mi farebbe piacere un vostro consiglio a proposito di un cavo di connessione per Internet. Avendo l' attacco telefonico in altra stanza, utilizzo da una decina d'anni un cavo di circa 10 metri per il mio notebook . Ultimamente ho constatato una minore velocià di connessione fastweb, sui 13 mega anzichè i circa 15 precedenti ; i tecnici dicono che è tutto normale, siamo entro i parametri garantiti ...Ho provato a verificare anche la connessione wifi con tablet, la velocità è sempre di 13 mega.
DOMANDA : se io sostituissi il vecchio cavo di connessione di 10 metri, con un nuovo cavo Ethernet di migliore qualità, secondo voi potrei migliorare la velocità di connessione ? O sarebbe ininfluente,poichè velocità con cavo e velocità wirelss del tablet coincidono ? In attesa della fibra nei prossimi mesi, che porterebbe la velocità connessione a 30 mega massimi DICHIARATI ...

Dimenticavo : secondo voi quanto influisce sulla connessione,l' utilizzo di Windows defender e di windows firewall ?

Grazie per le vostre risposte :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 107.896 - Postato: 05/Ottobre/2016 alle 15:31


Ciao, i cavi di tale lunghezza sono sempre da sconsigliare in quanto hai una certa percentuale di dispersione del segnale.
Nel tuo caso però, visto che con la WIFI ottieni lo stesso valore, non credo dipenda dal cavo.

Considera che le velocità dichiarate non sono mai garantite e che entro certi limiti un calo di velocità è spesso indipendente da quello che l'utente adopera in casa propria.
Considera anche che la velocità è influenzata da molti fattori... distanza dalla centralina più vicina, modifiche alla stessa, fattori ambientali, intasamento dei mux sul quale risiedi...

Ora non ricordo di quale velocità si vanta Fastweb ma se prima avevi 15 ed ora hai 13 credo possa dipendere dai vari fattori di cui sopra...
Quello che puoi chiedere è un controllo sulla banda portante affinchè sia settata su un valore più alto, col rischio però che se poi la linea che arriva a casa tua non la regge ti sarà abbassata automaticamente dal sistema di controllo della centrale.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 107.898 - Postato: 05/Ottobre/2016 alle 17:26


Ti ringrazio per le risposte molto esaudienti, come al solito :) Anch' io pensavo quello che hai scritto a proposito dell' influenza del cavo, ma era importante la tua conferma per togliermi il dubbio definitivamente :)
Faccio una domanda che esula dall' argomento, se possibile, ed è sufficiente un Si o un No come risposta : La presenza di un hard disk virtuale, potrebbe rallentare in certa misura un computer ?   
Grazie ancora :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 107.899 - Postato: 05/Ottobre/2016 alle 18:27


Se ci sono operazioni di upload e download in background potrebbe ma bisognerebbe studiare meglio la cosa, cosa fa, cosa scarica, cosa carica, per quanto tempo....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 107.902 - Postato: 06/Ottobre/2016 alle 11:09


Ciao e grazie per la risposta NON in tema. Hai perfettamente ragione su quello che scrivi. Verrebbe utilizzato solo come contenitore per file di grosse dimensioni ( video e altro di simile.) Dopo il tuo consiglio su cavo di connessione, ho deciso di tenere quello attuale, ed aspettare l' arrivo della fibra, che SEMBREREBBE imminente ( fino a 30 di velocita massima, anzichè 15 ...)   :) :)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 107.905 - Postato: 06/Ottobre/2016 alle 18:42


Ok. Possiamo chiudere la discussione ?Sorriso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 107.919 - Postato: 08/Ottobre/2016 alle 20:27


Ciao :) In questi giorni, pensando a quello che mi hai scito, mi sono venuti due dubbi :
1) Se con cavo la connessione al computer ha la stessa velocita della connessione wireless del tablet, allora in teoria potrei togliere cavo al computer e usare il wireless, visto che la velocita di connessione misurata sembra essere la stessa ??
2) Quindi non è vero che con cavo è più veloce che wireless ( almeno nel mio caso...). E il tablet ha pure meno ram e il processore meno potente del pc...

Grazie per le risposte ( poi , possiamo chiudere la discussione, grazie ai tuoi chiarimenti )



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 107.920 - Postato: 08/Ottobre/2016 alle 21:29


Si parla di numeri approssimativi...se la connessione è buona, dal cavo ritorna al wifi più o meno con la medesima velocità ma non sarà mai uguale uguale.

considera poi che la wifi è meno stabile, per cui può cadere più facilmente, risente di ostacoli come i muri di casa, risente di fattori atmosferici quando arriva in casa direttamente via wifi (non è il tuo caso)....

Io onestamente mi fido molto di più con il cavo, è piu stabile e non metti troppe onde radio a stretto contatto col tuo corpo....che tanto bene non fanno mai.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista Apprendista
clau2005
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 12/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 343
bullet Topic: Post n° 107.921 - Postato: 10/Ottobre/2016 alle 16:41


Mi sento di condividere in pieno quello che hai scritto, che è anche il mio pensiero, ma il parere di un esperto a supporto, fa piacere : grazie per le tue risposte, ora possiamo chiudere la discussione



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 107.922 - Postato: 10/Ottobre/2016 alle 17:06


Ok alla prossima Grande%20sorriso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni