PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: NVIDIA Quadro K2000 per HP WS Z800





niccocase
Principiante Principiante
niccocase
Principiante Principiante
niccocase
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Agosto/2016
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: niccocase Rispondibullet Topic: Post n° 107.719 - Postato: 03/Agosto/2016 alle 16:07


Buongiorno a tutti, possiedo dal 2010 una Workstation HP Z800 (p/n KK695ET), sulla quale ho installato una scheda video NVIDIA Quadro 4000 (p/n WS095AA).

Da qualche tempo ho iniziato ad avere dei problemi, tant'è che la ditta che mi fornisce assistenza mi suggerisce non di cambiare workstation (a loro giudizio è ancora molto valida) ma semplicemente di cambiare scheda video. Mi dicono tra l'altro che si tratta di una scheda video che non è molto affidabile in fatto di durata e che 5 anni di onorata carriera sono stati fin troppi.

Avrebbero suggerito di acquistare questo modello: NVIDIA Quadro K2000 (753959-B21), leggendo la scheda tecnica sulle quickspecs di HP sembra perfettamente compatibile con la NVIDIA Quadro 4000 in fatto di caratteristiche tecniche, in rete non trovo recensioni di altri utenti che abbiano tentato di installare la scheda video che mi è stata proposta su una workstation come la mia.

Chiedo pertanto se qualcuno avesse portato a termine questo esperimento o si fosse trovato già nelle mie condizioni.

In subordine accetto suggerimenti su un prodotto da acquistare nel caso in cui la NVIDIA Quadro K2000 (753959-B21) non fosse indicata per la mia Workstation HP.

grazie a chi saprà aiutarmi!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 107.726 - Postato: 04/Agosto/2016 alle 18:27


Ciao e benvenuto nel nostro forum Sorriso

Una sola domanda, che forse non ha motivo di essere fatta ma sono abituato a non dare nulla di scontato...

Perchè vuoi una scheda nvidia quadro ? Che lavoro ci devi fare ? 



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



niccocase
Principiante Principiante
niccocase
Principiante Principiante
niccocase
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 03/Agosto/2016
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: niccocase Rispondibullet Topic: Post n° 107.729 - Postato: 05/Agosto/2016 alle 10:08


Ciao, direi che la tua domanda ha perfettamente senso e vado subito ad approfondire:

Parto dal fondo, a me serve una scheda video che mi consenta di lavorare bene nel foto editing per immagini di grossa risoluzione, ho la passione per la fotografia, devi sapere che quando acquistai la WS HP Z800 mi fu caldamente raccomandato di abbinare la NVIDIA Quadro 4000 (p/n WS095AA). Per intendersi non mi occorre una scheda video per fare grafica 3D o gaming. Pertanto il ragionamento che è stato fatto per la sostituzione è partito dai requisiti della Quadro 4000 che puoi vedere qui https://h10057.www1.hp.com/ecomcat/hpcatalog/specs/provisioner/05/WS095AA.htm
Mi hanno quindi proposto la NVIDIA Quadro K2000 (753959-B21) che sembra avere più o meno le stesse caratteristiche:

http://www8.hp.com/emea_africa/en/products/oas/product-detail.html?oid=6662332 

https://www.hpe.com/h20195/v2/GetDocument.aspx?docname=c04123180&doctype=quickspecs&doclang=EN_US&searchquery=&cc=it&lc=it

Per rispondere alla tua domanda iniziale a me non serve per forza la scheda che mi hanno proposto ma una che abbia questi requisiti minimi purchè sia compatibile con la Z800:

Tipo di bus: PCI Express 2.0 x16

Interfaccia: DisplayPort e/o DVI-I

Memoria: 1/2 GB - GDDR5

Come avrai intuito il vero requisito fondamentale è la compatibilità con la mia WS Z800 e prima di spenderci più di 600 € volevo essere certo di non spendere soldi per una scheda che poi non mi funziona.

grazie per i tuoi suggerimenti.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 107.730 - Postato: 05/Agosto/2016 alle 15:38


ciao, non sono un'autorità nel campo hardware e nemmeno nello specifico delle schede video dedicate al video editing, ma so che le QUADRO sono da sempre considerate tra le migliori schede per questo tipo di lavoro.

La compatibilità dipende solo dal tipo di BUS presente sulla scheda madre, per cui se è uguale non ci sono problemi, se invece è leggermente differente in termini di versione potresti avere dei colli di bottiglia.

Ritengo però che attualmente le schede video siano divenute cosi potenti da permettere la maggior parte degli editing senza per forza dover acquistare una QUADRO...ma questo devi valutarlo tu.

Io fossi in te farei una ricerchina sui rendering delle due schede video, quella che avevi prima, quella suggerita ed una tra le schede migliori in circolazione ma che non sia una QUADRO....per vedere la differenza tecnica e capire cosi se conviene o meno acquistare una QUADRO da 600 €.

Se per dire, le prestazioni della tua vecchia QUADRO sono equivalenti ad una normale GeForce GTX (non so bene quale versione), tanto vale spendere qualcosa in meno... ma anche qui siamo in un campo in cui non me la sento di dire troppo in quanto non molto competente.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni