PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Aumentare la RAM al Pc per Ripping





pinna57
Apprendista Apprendista
pinna57
Apprendista Apprendista
pinna57
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 22/Marzo/2015
Status: Offline
Posts: 53
Riporta il testo di: pinna57 Rispondibullet Topic: Post n° 106.869 - Postato: 18/Novembre/2015 alle 10:21


Buongiorno vorrei potenziare un pò il pc per il ripping. Se aumento la Ram da 4gb attuali a 8gb o 16gb va bene? Dati: Win7 Pro, scheda madre Intel H81 i3,Socket H3 (LGA 1150),Ram 4gb DD3 DIMM.Che mi consigliate? Grazie


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 106.884 - Postato: 18/Novembre/2015 alle 21:38


Ciao pinna, l'aumento della RAM non renderà il PC più potente, ma ti permetterà magari di avere più programmi aperti in contemporanea o al massimo di non appesantire il PC durante il ripping.
Ovviamente non renderà il processo di ripping più veloce che va a sfruttare processore/vga.

Ma è un fisso o notebook?


pinna57
Apprendista Apprendista
pinna57
Apprendista Apprendista
pinna57
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 22/Marzo/2015
Status: Offline
Posts: 53
Riporta il testo di: pinna57 Rispondibullet Topic: Post n° 106.892 - Postato: 19/Novembre/2015 alle 07:39


Salve Dexter è un fisso.Ho capito,infatti durante il ripping non lavoro con altri programmi ma essendo un i3 non si può pretendere più di tanto. Un i5 o i7 farebbero meglio,vero?Mi spieghi per cortesia cos'è l'interazione processore/vga? Ti ringrazio


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 106.901 - Postato: 19/Novembre/2015 alle 23:46


[PREMESSA]
Non sono un intenditore di ripping e per poter risponderti mi sono informato sul web, quindi le informazioni potrebbero non essere del tutto precise e potrebbero contenere degli errori.

Infatti già nella mia prima risposta:

Postato originariamente da Dexter

Ovviamente non renderà il processo di ripping più veloce che va a sfruttare processore/vga


In parte è sbagliato questo più giù capirai il perché.

[/PREMESSA]

Che tipo di ripping fai, CD di musica? DVD/BD(Blu-ray Disc) video?
Dopo il ripping, fai altro? Conversioni/Pulitura (tipo levare lingue, contenuti extra, ecc)?

Poi tenendo presente che il ripping inizia dal lettore, bisogna vedere la velocità massima del lettore, perché se già qui si parte con una velocità bassa il rip andrà a rilento (ma non credo tu abbia un lettore dell'anteguerra :P Quindi il problema non si pone nemmeno)

Durante la lettura i dati andranno scritti su RAM (perché ovviamente la velocità di lettura è più veloce di quella in scrittura sull'hard disk) quindi ci vuole un intermediario che si tenga i dati nell'attesa della successiva scrittura su disco. Di conseguenza puoi capire che anche la RAM gioca un ruolo fondamentale, anche se al giorno d'oggi le latenze (velocità scrittura/lettura) sono abbastanza buone anche nelle RAM più economiche, però meglio sono e meglio è :)

E' importante la quantità di RAM disponibile perché se si parla di un rip di un BD la quantità di dati da copiare può superare benissimo i 100GB - 200GB (a seconda del supporto ovviamente) di conseguenza più RAM c'è e minore è la possibilità che quest'ultima venga saturata rallentando il processo di rippaggio :D
[Ed ecco perché la mia risposta iniziale è sbagliata in parte]

Infine arriva la scrittura su disco, che se hai un HDD avrà una determinata velocità di scrittura mentre con un SSD la velocità aumenterà considerevolmente.

Poi il discorso Processore-CPU/VGA-GPU subentra quando avviene una successiva ricodifica del contenuto rippato, infatti il processo che richiede più potenza lato CPU e SE il software in uso lo supporta anche potenza GPU, perché c'è un lavoro di ricodifica dei contenuti.

E ti dico di più, se c'è la ricodifica e hai la possibilità di avere due dischi, puoi velocizzare il tutto facendo scrivere il file ricodificato nel secondo disco.
Così il primo disco lo puoi impegnare nella sola lettura mentre il secondo, nella sola scrittura.

Spero di non aver scritto baggianate e di essere stato chiaro, considerando anche l'ora!
E se qualche anima pia vede qualcosa di sbagliato, saranno ben accette le correzioni.






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni