PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: LIBREOFFICE AL POSTO DI OPENOFFICE





vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.311 - Postato: 24/Agosto/2015 alle 13:28


LibreOffice non è altro che OpenOffice, ma con funzionalità aggiuntive. Importa con più fedeltà i file di Office, anche Docx, Xlsx e Pptx. Supporta i file di Works, Svg, Emf, le transizioni 3D, il linguaggio VBA, ecc... In italiano non si installa e non sporca il registro.

Caratteristiche Generali di Libre Office

LibreOffice, normalmente abbreviato LibO è una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa. Con questa suite, oltremodo, completa avremo tutto il necessario: video scrittura, foglio elettronico, presentazioni, grafica vettoriale, database, biglietti da visita, editore HTML, documento master, etichette, formulario XML, matematica, ecc.. - In definitiva abbiamo a disposizione una validissima alternativa ad Office della Microsoft. Però, mentre Office costa un mucchio di soldi (da € 457 - standard, a € 778 - Ultimate - IVA esclusa), LibreOffice è completamente gratuito e soprattutto è un Software Libero, compatibile con i formati di Microsoft, compreso Office 2007-2010.

Compatibilità:Windows XP - Windows Vista - Windows 7- linux

 3 - Importazione e modifica file PDF - LibreOffice permette di esportare i documenti in formato PDF con una velocità impressionante. La suite è in condizione di importare i file PDF e quindi editarli (modificarli, trasformarli, adattarli). :

Vedremo come installare LibreOffice 3.3.1, nel nostro Ubuntu o Windows, al posto di OpenOffice. Ubuntu nella prossima versione, la 11.04,  pare utilizzerà LibreOffice e non più OpenOffice. Lo stesso avverrà per molte altre distribuzioni Linux. 

Nel 2009, la società Oracle, acquista la società Sun che gestiva Java, OpenOffice, MySQl, ecc.. Da allora, Oracle, ha messo in secondo piano, trascurandoli, i progetti open source, tra cui OpenOffice. A questo punto diversi ricercatori e la comunità di OpenOffice.org (abbreviato OOo) hanno dato vita a LibreOffice (abbreviato Libò o LibO), dando vita a The Document Foundation. Si tratta di una fondazione indipendente che mira ad assicurare il futuro e l'evoluzione del progetto LibreOffice.

Oracle ha lanciato
Oracle Open Office (tutto staccato) che è una suite a pagamento (derivante da StarOffice), interessandosi poco al libero OpenOffice.org  (tutto unito). Quindi confusione ed incomprensioni hanno portato alla nascita della nuova suite per l’ufficio LibreOffice che resterà software libero.



LibreOffice è un software di produttività personale prodotto da The Document Foundation. Esso gode di una parziale compatibilità con le altre maggiori suites del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit.

Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF. Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio).

LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza. .......

Concludo dicendo che LibreOffice incorpora le migliorie del progetto Go-oo. Go-oo è una delle varianti di OpenOffice.org e fornisce un supporto più completo per i file in formato Office (maggiore compatibilità), rispetto ad OpenOffice.org fornita da Oracle.

Sotto Ubuntu (Debian, ecc..)

Come detto con la prossima versione di Ubuntu (11.04), troverete, dentro, LibreOffice al posto di OpenOffice. Vediamo allora come potere installare LibreOffice, sin da subito, nella nostra Ubuntu. Possiamo scegliere due diversi modi:

 installazione tramite repository (procedimento semplice - consigliato).

 installazione diretta tramite file .deb (procedimento meno semplice);


https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-still/



Modificato da vitos - 24/Agosto/2015 alle 14:04



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni