PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: aiuto per l'acquisto di un pc portatile

Altre pagine della discussione:




ntogna
Apprendista Apprendista
ntogna
Apprendista Apprendista
ntogna
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Agosto/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 52
Riporta il testo di: ntogna Rispondibullet Topic: Post n° 106.170 - Postato: 04/Agosto/2015 alle 19:00


Salve ,vorrei comprare un pc ,senza spendere un occhio della fronte….vorrei se possibile che non fosse una lumaca e dovrei guardare film , giocare online tipo burraco o biliardo
Non ne capisco molto,ma ho visto che nelle scheda dell asus non ci sono i GHz ,mentre il lenovo ne ha 2,3…è da considerarsi migliore? La tastiera è tedesca, è un problema?
Che differenza ha con quella italiana?

Sono completi come pc? O dovrei installare dei programmi? Le porte e il masterizzatore sono ok? Perché nel primo la scheda è solo nominata ,cioè Intel HD Graphics, mentre nell’asus dice che è integrata..che significa?
Grazie a chi mi aiuterà
antonella
Pc da comprare
. Lenovo Essential G710 Notebook da 17.3 "( Intel 3550M da 2,3 GHz, 4 GB di RAM, 500 GB, Intel HD Graphics, Windows 8.1), Nero
€ 455 euro su amazon
Marca     Lenovo
colore     Nero
Peso articolo     2,9 Kg
Dimensioni prodotto     55 x 7,5 x 34,5 cm
Numero modello articolo     G710
Fattore di forma     Clamshell
Dimensioni schermo     17.3 pollici
Risoluzione schermo     1600 x 900
Tipo processore     Core i5
Numero processori     2
Dimensioni RAM     4 GB
Tecnologia di memoria     SO-DIMM
Tipologia di memoria computer     DDR3 SDRAM
Memoria massima supportata     16 GB
Dimensioni Hard-Disk     500 GB
Descrizione Hard-Disk     Hybrid-HDD
Descrizione scheda grafica     Intel HD Graphics
Tipo wireless     802.11B, 802.11G, 802.11n
Numero di porte USB 2.0     2
Tipologia di periferica ottica     DVD±RW
Sistema operativo     Windows 8.1
Tipo di batteria     Lithium-Ion (Li-Ion)
La vita media della batteria (in ore)     5
Peso della batteria al litio     600 grammi
     Non mi dice i ghz


Marca     Acer   Acer Aspire ES1-711M-C0Z7 Portatile Processore Intel Celeron N2840, RAM 4GB, HDD 500 GB, Display 17.3 Pollici LED, Scheda Grafica Integrata, Nero      € 421,00
colore     Nero
Peso articolo     3 Kg
Dimensioni prodotto     55 x 32 x 8,5 cm
Pile:     1 Litio Ioni pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo     NX.MS2ET.008
Fattore di forma     Clamshell
Dimensioni schermo     17.3 pollici
Risoluzione schermo     1600 x 900
Max. risoluzione schermo     1600x900
Marchio processore     Intel
Tipo processore     Celeron
Dimensioni RAM     4 GB
Tecnologia di memoria     SO-DIMM
Memoria massima supportata     8 GB
Dimensioni Hard-Disk     500 GB
Descrizione Hard-Disk     HDD
Dettagli audio     1
Descrizione scheda grafica     Intel HD Graphics
Tipo wireless     802.11bgn
Tipologia di periferica ottica     DVD-RW
Sistema operativo     Windows 8.1 64-bit
Tipo di batteria     Lithium-Ion (Li-Ion)
Capacità della batteria al litio     41 watt_hours
Peso della batteria al litio     200 grammi
     Neanche qui mi dice i ghz


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 106.171 - Postato: 04/Agosto/2015 alle 21:52


Ciao ntogna, benvenuta nella community :)

Allora, vedo che come cifra siamo sui 450€.

Prima però facciamo chiarezza, nella scheda dell'Acer (non Asus :P) non c'è ma non perché siamo peggio o meglio, solo che non è indicato, tutto qui.
La tastiera tedesca è QWERTZ, mentre quella italiana QWERTY. Cosa vuol dire? Se guardi la tastiera potrai notare la disposizione dei tasti, in quella tedesca sono scambiate l'ultima lettera. Quindi è solo questione di abitudine e magari di impostazioni.
Tastiera QWERTZ e QWERTY.

I computer quando vengono acquistati, di solito, vengono con alcuni programmi (secondo me inutili, parere personale) dello stesso produttore e magari un antivirus con licenzia trimestrale o semestrale (quindi ti dura 3 o 6 mesi). Il resto dei programmi, quali editor avanzati tipo word, excel, ecc andranno installati successivamente, ci sono comunque tante alternative free per questo.

Entrambi sono completi di porte USB e lettori DVD

La differenza tra la scheda video integrata e quella dedicata, senza entrare nel dettaglio altrimenti si apre un mondo :D
Diciamo che quella integrata sfrutta la memoria interna del PC (Quindi se il PC ha 4GB di memoria RAM, una parte se la prende la scheda video) ed è meno potente mentre una scheda dedicata a differenza della prima ha una sua memoria, per l'appunto, dedicata quindi se il PC ha 4GB di RAM gli sfrutta tutti e 4 per sè e la potenza di calcolo della dedicata sarà di gran lunga maggiore rispetto a quella integrata.
Qui ho sintetizzato, quasi banalizzato eh, quindi facendo una ricerca su google potrai capire molto meglio le differenze.

Il chip grafico, nei notebook, si trova o saldato nella scheda madre o incorporato nel processore stesso.

Guardando queste schede vedo però che entrambi montano lo stesso chip grafico: Intel HD Graphics.

Comunque, ti dico da subito che l'Acer è da scartare poiché monta un processore oramai superato.
Tra i due, il Lenovo vince alla grande.

Ho notato la dimensione dello schermo 17.3, immagino quindi che lo userai prevalentemente per guardare i film, giusto?

Se non è urgente l'acquisto e mi dai un po' di tempo, poi ti cerco qualche alternativa valida. Soprattutto per quanto riguarda il chip grafico ;)


ntogna
Apprendista Apprendista
ntogna
Apprendista Apprendista
ntogna
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Agosto/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 52
Riporta il testo di: ntogna Rispondibullet Topic: Post n° 106.173 - Postato: 04/Agosto/2015 alle 22:16


grazie per la gentilezza e la cortesia della risposta,si lo voglio 17 per guardare film,e tra l'altro vorrei sapere se si possono vedere film wifi senza collegare fili con il pc...grazie per la disponbilità a cercare per me...visto che non ne capisco molto..aspetterò,non ho molta fretta,mi stò arrangiando con il pc di mia nipote...sperando di non farglielo fuori prima dell'acquisto del mio ahaha buona serata Dexter


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 106.178 - Postato: 05/Agosto/2015 alle 15:29


Dato che ti ha già risposto esaurientemente Dexter, voglio solo darti il benvenuto sul forum Smile



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ntogna
Apprendista Apprendista
ntogna
Apprendista Apprendista
ntogna
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Agosto/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 52
Riporta il testo di: ntogna Rispondibullet Topic: Post n° 106.179 - Postato: 05/Agosto/2015 alle 15:34


grazie anche a te Raven,siete molto cortesi e gentili


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 106.184 - Postato: 05/Agosto/2015 alle 19:56


ntogna....

Allora, purtroppo trovare una macchina (non dico super) ma performante con display 17.3" su quel budget è dura, bisogna parlare di cifre di oltre 600€, ma visto il budget iniziale credo non sia il caso.

Quindi, per poter avere un'ampia e miglior scelta bisognerebbe puntare su uno schermo di 15".

Se, non vuoi sacrificare lo schermo la scelta può ricadere su (ordine secondo me di validità):

Il lenovo da te indicato. (Tastiera Tedesca QWERTZ)

Acer ES1 711 P0HA

Toshiba satellite c70d

E molto probabilmente la tua domanda sarà: E te, quale mi consigli tra questi?

Personalmente ti direi di valutare la possibilità di prendere un portatile con uno schermo più piccolo, ma più performante.
Non me la sento di dirti di prendere uno di questi, per poi ritrovarti in mano un portatile che con un paio di programmi aperti ti si inchiocca o che durante la visualizzazione di un film vedi che il film "scatta".

Con qualsiasi PC collegato a una WiFi con Internet attivo, puoi guardare film in streaming (utilizzando ovviamente canali legali) senza collegare alcun cavo, altrimenti puoi usare il lettore DVD.


Modificato da Dexter - 05/Agosto/2015 alle 19:59


ntogna
Apprendista Apprendista
ntogna
Apprendista Apprendista
ntogna
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Agosto/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 52
Riporta il testo di: ntogna Rispondibullet Topic: Post n° 106.186 - Postato: 06/Agosto/2015 alle 12:32


ciao dexter,lo sò che il budget è un pò limitato :)))
cmq mi fido della tua scelta..non volendo limitare lo schermo...il 15 pollici lo uso ora ,( in prestito di mia nipote...ma lo vedo cosi limitato...),forse perchè ho da poco bruciato il mio Hp 17pollici,..quindi da un 17 ad un 15 il passo è duro...non riesco ad abituarmi...
l'unica cosa che non riescoa capire in questi e pc lenovo acer e toshiba , se la batteria è estraibile,avendo letto da qualche parte che per una corretta durata andrebbe estratta in fase di collegamento col il cavo
grazie per la vostra cortesia


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 106.193 - Postato: 06/Agosto/2015 alle 22:39


Ciao.

Guarda, ti capisco bene cosa vuoi dire. Io sono abituato a lavorare su schermo 24" e quando torno a casa e devo usare un 15", beh... Tu mi capisci :D

Hai bruciato? Ti hanno detto cosa si è bruciato?
Non si può recuperare?

Come ti trovavi con quel HP, che modello è precisamente?

Allora, quello che dici sulla batteria è vero solo in parte. Soprattutto per quanto riguarda le nuove batterie al litio che non hanno effetto memoria (anche se alcuni dicono che ce l'abbia anche in minima parte).

Sì è consigliabile staccare la batteria quando si usa il cavo, ma è anche vero che la batteria ha bisogno di fare dei cicli di carica e scarica per avere una vita più lunga. Altrimenti rischi di ritrovarti poi con una batteria sì nuova ma che non mantiene più la carica.

Con quelle al litio (quindi la maggior parte) l'importante è non farle arrivare allo a basse percentuali di carica e poi quando vai a caricarla, ti conviene non usare il PC, quindi a PC spento.

Questo in grandi linee, poi se sei più curiosa, google è il tuo miglior amico. Sia chiaro, non perché non te lo voglia spiegare, ma perché non sono un esperto e magari nella mia ignoranza potrei sbagliare e passarti info non giuste (anche se, mi informo prima di sparare :P)

La batteria di questi portatili dovrebbe essere estraibile, quella delle Ultrabook (portatili molto sottili) non lo è.

Mi dovrei informare :D


ntogna
Apprendista Apprendista
ntogna
Apprendista Apprendista
ntogna
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Agosto/2015
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 52
Riporta il testo di: ntogna Rispondibullet Topic: Post n° 106.195 - Postato: 06/Agosto/2015 alle 23:44


buona sera...guarda,non ricordo il modello..anche se è un pò vecchiotto ..classe 2007..ma funzionava a ameraviglia...anche grazie a numerose e costose ..formattazioni(...;)))) )
appena posso la settimana prossimo vedrò di trovare le carte e ti farò sapere che modello era,per quanto riguardda il recupero,il tecnico a cui l'ho portato ,mi ha detto che ha dovuto mandarlo in ditta e che gli hanno fatto un preventivo di 150,00 € con 6 mesi di garanzia...a questo punto,non sapendoci mettere le mani da sola e non sapendo che cosa ha realmente,visto che mentre guardavo un film è andato via lo schermo,sentivo solo le voci ,ho deciso di comprarne un altro...spendere 150 euro su un pc del 2007 con solo 6 mesi di garanzia mi sembravano eccessive...
ora dovrò decidere quale dei tre pc soprapposti dovrò comprare,penso di farlo dopo ferragosto
vi ringrazio molto per la pazienza e la semplicità con cui mi avete spiegato le cose...spero di imparare molto da voi,anche se non ho avuto ancora tempo per girare il vostro forum ,ho intravisto che ci sono anche dei corsi...a presto


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 106.205 - Postato: 08/Agosto/2015 alle 12:03


Non ti preoccupare, se non trovi il modello, non importa. Era solo curiosità ;)

Al tuo posto avrei fatto lo stesso, sono tanti 150€ per un pc così datato.
Per quanto riguarda le formattazioni, da ora in poi, non pagare più nessuno :D Quando avrai bisogno di farlo, vieni qui e noi ti daremo una mano!!!

A questo punto, secondo me, potresti aspettare ai primi di settembre (se ce la fai, sennò nulla). Così da aspettare l'uscita di nuovi modelli, con conseguente calo di prezzi di modelli più "vecchi" ;)

Figurati, per noi è un piacere! Torna presto, ti aspettiamo!!! :D


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni