PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Linux potrebbe essere la soluzione?





merz
Principiante Principiante
merz
Principiante Principiante
merz
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 31/Marzo/2015
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: merz Rispondibullet Topic: Post n° 105.506 - Postato: 08/Aprile/2015 alle 14:28


Salve a tutti! Premetto che non ho mai utilizzato Linux e ne so davvero pochissimo, per questo spero che possiate rispondere alla mia domanda.

Allora, mio padre ha un vecchio netbook (penso che il giorno dopo che l'ha acquistato abbiano bandito i netbook dal commercio) e ovviamente adesso è diventato inutilizzabile (va lento, si impalla continuamente ecc.).

Pensate che una soluzione plausibile per salvare la situazione potrebbe essere installare Linux, che da quel poco che so (ma può essere benissimo che me lo sia inventato) dovrebbe essere più leggero?
 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.244
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.511 - Postato: 08/Aprile/2015 alle 15:48


Ciao Merz...anche io come te metto le mani avanti in quanto piuttosto ignorante (parlo di me) circa il mondo Linux...magari ti risponderà qualcuno che ne sa più di me, ma intanto vorrei dirti di valutare la reinstallazione di un sistema Windows leggero che magari riesce a far andare più che bene il notebool di tuo padre...
...puoi dirci le caratteristiche della macchina ?

Anche per quanto riguarda Linux, credo dipenda molto dalla distribuzione che andrai a utilizzare...il problema secondo me è più che altro mettere in mano a tuo padre un sistema operativo totalmente diverso da quello che ha sempre utilizzato...

...ritieni che sia abbastanza aperto a questo genere di cambiamento ? Il gioco vale la candela ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



merz
Principiante Principiante
merz
Principiante Principiante
merz
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 31/Marzo/2015
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: merz Rispondibullet Topic: Post n° 105.515 - Postato: 08/Aprile/2015 alle 17:00


Bravo, infatti la mia seconda domanda sarebbe stata: potrebbe essere fattibilie per un padre di 60 anni imparare a usare Linux?

Comunque non sapevo che esistessero anche versioni più leggere di Windows...in ogni caso chiedo esattamente che modello e le caratteristiche tecniche del netbook e vi faccio risapere..


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.523 - Postato: 08/Aprile/2015 alle 19:54


Ciao merz,
Da grande sostenitore e utilizzatore del pinguino (non sono esperto, sia chiaro, ma smanetto che è diverso da saper usare xD) ti potrei dire, prova.

Ci sono diverse distribuzioni mooooolto più leggere di Windows, nate appositamente per i netbook e pc datati, così non devi stare a ricercare su internet le versioni alleggerite di Windows che non sempre funzionano (testate personalmente), altrimenti ti tocca fare la tua versione di windows "light" scaricando un programma ad hoc.

Una distro potrebbe essere easypeasy, ma ce ne sono diverse come dicevo. Magari te ne scarichi alcune, ti munisci di chiavetta usb e un po' di tempo :P per provarle in versione Live (non hanno bisogno di essere installate sul disco fisso e sono subito pronte all'uso).

Alla seconda tua domanda io ti chiedo se tuo padre sa:

Fare doppio click?
Scrivere con la tastiera?
Fare click destro col mouse e scegliere un'opzione?

Sicuramente starai pensando "ma che ca£$% di domande sono?"
Se lui sa fare queste cose, allora può usare Linux.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.244
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.524 - Postato: 08/Aprile/2015 alle 19:58


Vedi...il parere di chi lo usa a volte è illuminante...non ti resta che provare e chiedere a tuo padre se è d'accordo Wink



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



merz
Principiante Principiante
merz
Principiante Principiante
merz
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 31/Marzo/2015
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: merz Rispondibullet Topic: Post n° 105.528 - Postato: 09/Aprile/2015 alle 10:50


Grazie mille per il consiglio Dexter. Quindi da quello che mi pare di capire Linux potrebbe essere davvero una soluzione.
E senti, riguardo alle abilità informatiche di mio padre, Linux è davvero così intuitivo e simile a Windows?


merz
Principiante Principiante
merz
Principiante Principiante
merz
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 31/Marzo/2015
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: merz Rispondibullet Topic: Post n° 105.533 - Postato: 10/Aprile/2015 alle 11:32


Ho dato un'occhiata a Easypeasy e sembra proprio quello che fa al caso di mio padre. Ma la procedura per l'installazione è davvero così facile? Cioè scarico, metto su chiavetta e poi installo?


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 105.540 - Postato: 10/Aprile/2015 alle 20:01


Ciao merz, scusa la mia assenza.

Linux ha fatto dei progressi enormi, infatti è diventato oramai user friendly. L'interfaccia grafica ti permette di muoverti come se tu fossi su Windows alla fine dei conti.

Preciso.
Volendo puoi invece di installare subito, scegliere la modalità LIVE che ti permetterà di testare il sistema prima di installarlo e se non ti convince, spegni, stacchi la chiavetta.

L'unica cosa, è che bisogna impostare il boot (l'avvio) dalla chiavetta.

Hai mai messo le mani nel bios?


vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
Riporta il testo di: vitos Rispondibullet Topic: Post n° 106.286 - Postato: 23/Agosto/2015 alle 14:44


potrei dare 2 consigli


Xpocalypse e deepin







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,043 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni