PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Advertising invadente

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




cianolu
Principiante Principiante
cianolu
Principiante Principiante
cianolu
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 25/Febbraio/2012
Status: Offline
Posts: 13
bullet Topic: Post n° 104.815 - Postato: 23/Ottobre/2014 alle 21:51


Buonasera Raven, Scusa il precedente titolo vuoto. Mi presento: ho win 7 e abitualmente uso firefox. Dopo che mia Madre, che ha 84 anni ha usato la stazione per vedersi la tele in streaming,(io ero assente e non so cosa sia successo) ho notato che quando apro le pagine di un qualsiasi sito, la pubblicità compare in modo estremamente invadente rispetto alla precedente situazione. Ho montato adv block ed in effetti, al posto della pubblicità mi compaiono finestre "coperte", ma in misura notevolmente maggiore rispetto al passato.
Ho già settato i browser in modo che non facciano comparire i pop up ma non ha effetto. Ho fatto una scansione con L'antimalware mybte che mi avevi consigliato: risposta nessuna infezione. Ti ripeto no si tratta di una finestra a lato, ma ogni volta che apro un sito cne compaiono due ai lati e tre o quattro in cima e in alto a dx una pagina che tenta di girarsi.
Prima di montare l'adv block la situazione era insostenibile.
Oltretutto mentre consulto la pagina mi compare il messaggio dell'antimaware "accesso a sito potenzialmente nocivo bloccato porta n53943 firefox.exe"
Vi ringrazio in ogni caso Cianol








RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 104.816 - Postato: 24/Ottobre/2014 alle 10:29


Ciao, problemi di questo tipo indicano sempre e comunque una infezione da malware.

Per prima cosa, vai nei componenti aggiuntivi di firefox e cancella eventuali plungin non desiderati o sconosciuti.

Secondariamente, vai nella schermata installazione applicazioni e cancella ogni toolbar che trovi...tanto non servono a nulla e spesso il problema si nasconde proprio li.

Dopo, devi fare delle scansioni con appositi tool....per Mybte intenti Malwarebytes antimalware ? Se si, ricorda che è bene fare la scansione dopo avere aggiornato il database e in modalità provvisoria almeno una volta.

FAi una scansione con questo strumento:
Come ripulire il broswer da agenti infestanti in 3 minuti con AdwCleaner

Se cio non bastasse, leggi questo nostro articolo:
Infezione da virus informatico: ecco cosa fare

Vi sono indicati diversi strumenti alternativi da usare in caso di insuccesso di quelli più conosciuti ed utilizzati.


Modificato da RAVEN - 24/Ottobre/2014 alle 10:30



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



cianolu
Principiante Principiante
cianolu
Principiante Principiante
cianolu
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 25/Febbraio/2012
Status: Offline
Posts: 13
bullet Topic: Post n° 104.817 - Postato: 24/Ottobre/2014 alle 21:25


Buonasera RAVEN ringrazio per la celerità della risposta. Confermo che intendevo che scansiono con  Malwarebytes antimalware (versione pro) aggiornato sempre all'ultima versione e oggi ho provato in modalità provvisoria. (scansione flash, sennò sono 4 ore)Ho provato con adwcleaner (anche se non è proprio l'interfaccia che mostrate nella videata, credo che questa sia la versione più aggiornata).Tutto negativo, mi compaiono, una volta aperta la pagina, tre o quattro finestre (bianche perchè c'è advstop) ed una ad una le chiudo in modo da lavorare tranquillamente. Ultima possibilità, ho fatto girare combofix, ora vado ariposarmi e farò ripartire una scansione con Malwarebytes in modalità scansione completa (vers. aggiornata e stato provvisorio della stazione) e farò sapere, intanto ringrazio.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 104.818 - Postato: 24/Ottobre/2014 alle 21:35


ok restiamo in attesa...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



cianolu
Principiante Principiante
cianolu
Principiante Principiante
cianolu
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 25/Febbraio/2012
Status: Offline
Posts: 13
bullet Topic: Post n° 104.819 - Postato: 25/Ottobre/2014 alle 10:09


Buongiorno RAVEN, tutto bene, la soluzione l'ho trovata andando nelle voci "estensioni" di ciascun Browser, effettivamente erano presenti dei programmi (non so se fossero tali o no) con nomi sconosciuti, disattivati e rimossi sia da Mozzilla che da Chrome il comportamento è mutato radicalmente. La scansione notturna con  Malwarebytes aveva dato quattro risultati, poi avevo fatto una scansione con Spy bot e dopo anche con adw cleaner, ma tutto inutile, solo quando ho eliminato questi programmi dalle estensioni dei browser, non si è più presentato il problema riscontrato (tu me l'avevi suggerito nella frase "vai nella schermata installazione applicazioni e cancella ogni toolbar che trovi....)
A dirla tutta, tre settimane fa mi si era presentato una richiesta di aggiornamento da parte di Firefox, bene, memore delle esperienze passate (conduit search, delta search) e dei vostri consigli (eseguire sempre un istallazione personalizzata o guidata in modo da defleggare installazioni nascoste) ho eseguito,... Solo che per errore mi sono dimenticato 1 casella.... mi si è installato OMIGA.search. Al suo confronto delta o conduit sono signorine.. addirittura le scansioni con Malwarebytes davano 500 infezioni, però con la sua scansione e rimozione tutto era andato ok, fino al fatto di mia madre (lei non ha colpa, chissà noi alla sua età se sapremmo comprendere..).
Che questo sia monito a tutti, seguite quanto vi viene detto, basta solo un deflag dimenticato e...Ringrazio per la tempestività e disponibilità, auguro buona giornata, continuerò a sostenervi, anche materialmente.
P.s. le scansioni con Spy bot devono essere fatte in modalità provvisoria?. O no? Buona giornata.


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 104.820 - Postato: 25/Ottobre/2014 alle 22:34


Ciao cianolu.
Le scansioni di solito si fanno in mod provv perché molte volte i malware impediscono l'avvio dei programmi di rimozione.
Nel tuo caso, va bene anche dalla modalità normale.

Ti consiglio infine una scansione con VirIt.
Ah, premetto che come motore di scansione non è dei più veloci, ci possono voler anche più di 10 ore. Però, fa bene il suo lavoro! ;)


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 104.821 - Postato: 26/Ottobre/2014 alle 10:46


Sei stato bravissimo nel capire cosa dovevi cercare....grazie anche per averci menzionato la pericolosità di questo OMIGA.search di cui non conoscevamo l'esistenza.

Facci sapere se hai ancora bisogno che questa discussione rimanga aperta, altrimenti la chiudiamo....
...e grazie per il tuo supporto, di qualunque natura esso sia!!!



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni