PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Perdita dell'ora all'arresto del pc





galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Marzo/2014
Status: Offline
Posts: 12
Riporta il testo di: galdino Rispondibullet Topic: Post n° 104.060 - Postato: 05/Aprile/2014 alle 18:16







Spett.le FORUM:
                    

     Il mio Pentium III, CPU 1000 Mhz, Ram 768 Mb, Sistema operativo Windows XP, pack 3, perde la data e l’ora quando stacco la corrente dopo l’arresto del sistema.
     Ho letto due Vs risposte a domande simili, ove indicate di sostituire la pila che si sarà esaurita.
     Io, da poco, ho tentato per 4 volte di sostiture la pila precedente con altrettante pile nuove, ed ho cercato di ravvivare il contatto della molla sottostante la pila, senza però risolvere il problema: alla successiva accensione la data riparte dal 1° gennaio 2000, ora zero!
     La scheda-madre ha la sigla: 6VXE7+.
     Ditemi se è possibile fare qualcosa e come.
     Con ringraziamenti.
     Galdino.
     5 Aprile 2014.





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.062 - Postato: 05/Aprile/2014 alle 19:12


Ciao, dopo la sostituzione devi reimpostare l'orario e la data a mano e ricaricare i valori di default del bios tramite un'apposita voce del bios stesso (qualcosa del tipo LOAD BIOS DEFAULT). Tu lo hai fatto ?

P.S. nell'oggetto delle tue discussioni metti qualcosa di esplicativo del tema che tratti in futuro e non il tuo nome, altrimenti si rischia che, non vedendo il problema da te posto, nessuno ti risponsa. Stavolta ovviamente lo faccio io senza problemi Wink



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante Principiante
galdino
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 23/Marzo/2014
Status: Offline
Posts: 12
Riporta il testo di: galdino Rispondibullet Topic: Post n° 104.079 - Postato: 11/Aprile/2014 alle 11:49


Salve Raven,
          ho fatto tutto come mi hai suggerito: pila nuova (volt 2,91); ricarica Load Bios Default.
          Dopo le prove del caso, a computer spento ho constatato che:
-con la spina della corrente elettrica attaccata, data e ora procedono regolarmente;
-con il distacco della corrente e, quindi, con la sola pila, data e ora rimangono ferme a quelle dello spegnimento e non vanno avanti (per lo meno non tornano al gennaio 2000: cosa, questa, che capita anche ora se tolgo la pila).
          Osservo che il voltaggio della pila, dopo questi 4 giorni di uso, è sceso a 2,61. E’ normale?
          Dimmi se si può fare ancora qualcosa.
          Grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.081 - Postato: 12/Aprile/2014 alle 22:31


Cosa vuol dire [QUOTE]per lo meno non tornano al gennaio 2000[/URL] ? Mica deve tornare al 2000... Ad ogni modo, sicuro di averla inserita correttamente ed aver usato la pila corretta ? di quella forma e larghezza ce ne sono diverse ma ci vuole anche il giusto spessore sennò non fa contatto e non ricarica...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 104.091 - Postato: 19/Aprile/2014 alle 16:12


Ciao Galdino, ho ricevuto la tua risposta via email come "segnalazione problemi del forum" per cui mi permetto di ricopiarla qui per te e rispondere subito dopo...

**********************************
Salve Raven,
la batteria è certamente quella esatta per diametro e spessore (codice 2032, Volt 3). Mi sembra strano, però, che il voltaggio dopo 10 giorni sia sceso a 1,55!
Ho anche provato ad invertire il jamper (quello vicino alla batteria) dalla posizione 2-3 a 1-2 (a proposito: su 1-2 il pc non si accende affatto), ma senza risultato! La data riparte sempre da gennaio 2000.
Mi sai suggerire qualche altro tentativo?
Oppure la scheda-madre è da buttare?

Devo dire che il tuo sito l'ho scoperto per caso, ma dagli articoli che vi ho trovato e dalle risposte a domande varie, ho appreso tantissime cose utili che, altrimenti, mai sarei venuto a conoscenza. Per questo faccio i miei complimenti. Grazie!

**********************************


Grazie per i complimenti...

Purtroppo non so cosa dire in merito, non mi intendo di elettronica ma di certo quando il problema è la batteria, sostituirla è sufficiente a risolvere i problemi.
L'importante è che uno abbia ricaricato l'ora giusta , da quel momento in poi dovrebbe mantenerla da solo.
Io non manipolerei alcun jumper a meno che non sei certo di quello che stai facendo...non vorrei rovinare la scheda madre proprio per queste azioni.

La cosa che proverei a fare è pulire le linguette di contatto dalla eventuale ossidazione, ovviamente a corrente scollegata.
Se ancora non risolvi puoi tentare di fare un CLEAR CMOS (trovi le spiegazioni cercando il modello esatto della tua scheda madre o sul manuale della stessa se lo hai ancora).

Se ancora non funziona, proverei a riflashare il bios, operazione non certo esente da problemi ma come ultima spiaggia...


Modificato da RAVEN - 19/Aprile/2014 alle 16:13



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 104.107 - Postato: 21/Aprile/2014 alle 14:28


Dopo aver letto quanto è successo e se la pila è stata inserita nel verso corretto direi che nonc'è altra cosa che da considerare se non quella che il chip del bios sia andato a farsi friggere. In merito alla sua sostituzione non credo ormai ci sia più la convenienza materiale ad eseguire un'operazione del genere... magari in un mercatino dell'elettronica se proprio si è affezzionati a quella macchina si può rimediare una vecchia scheda madre funzionante che permetta di resuscitare il tuo pc....



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni