PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Notebook non parte più





joseph76
Principiante Principiante
joseph76
Principiante Principiante
joseph76
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 22/Gennaio/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: joseph76 Rispondibullet Topic: Post n° 101.727 - Postato: 22/Gennaio/2013 alle 11:25


Salve a tutti sono Giuseppe.
Chiedo aiuto, il mio notebook (advent 7081It, processore Intel celeron m 1.3 GHz, memoria ram 256 MB DDR333, schermo 14.1" TFT)
non ne vuole sapere più di partire!!
Mi spiego meglio, l'ho smontato per sostituire la batteria della cmos in quanto era scarica, (in passato ho lavorato per un negozio riparazione hardware) ho rimontato il tutto correttamente ma appena premo il tasto di accensione l'unico componente che sembra funzionare è il lettore/masterizzatore che tenta in continuazione di avviarsi, il resto è tutto morto!!
Ovviamente ho già fatto tutte le prove del caso: ho verificato tutti i componenti uno ad uno, ram, processore, hard disk etc...
Ho provato a far partire la scheda madre fuori dal "case" in modo da escludere eventuali corti circuiti, ma niente...non fa neanche i beep di errore!
Ma cosa può essere successo? Possibile che la semplice sostituzione della batteria cmos possa aver corrotto il bios? non ci posso credere, mai successo! (ne avro cambiate a centinaia e la batteria nuova è testata e funzionante ).
Ringrazio in anticipo l'angelo che vorrà aiutarmi! Wink


p.s. Il computer prima della sostituzione della batteria funzionava perfettamente, unica rottura di scatole era il messaggio iniziale di premere F1 per batteria cmos scarica.


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 101.728 - Postato: 22/Gennaio/2013 alle 11:40


Ciao benvenuto nel forum!
Probabile sia siano corrotti i valori salvati nel bios (o comunque un problema di assegnazione di risorse derivante appunto da questa corruzione), cosa importante, dopo un lavoro del genere, è caricare i valori di default del bios, la voce la trovi nel bios stesso, di solito nel menù finale. Se si tratta di una corruzione e non di altri problemi, questo dovrebbe bastare.
Incrociamo le dita!
Facci sapere
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



joseph76
Principiante Principiante
joseph76
Principiante Principiante
joseph76
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 22/Gennaio/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: joseph76 Rispondibullet Topic: Post n° 101.730 - Postato: 22/Gennaio/2013 alle 11:57


Ciao Prgn, ti ringrazio per la risposta. Wink
Dimenticavo di dire che purtroppo non mi fa entrare nel bios perchè neanche la tastiera funziona (i tasti maiusc e blc num non si accendono).
Per ovviare ho tolto la batteria della cmos per un paio di ore, ma neanche cosi' funziona!
Mi puoi confermare che, sostituendo la batteria della cmos, il bios si può corrompere a tal punto da dover riscrivere lo stesso con un programmatore apposito?
Se mi confermate compro subito l'apparecchiatura occorrente e riprogrammo il chip! (Non vedo l'ora, sono appassionatissimo!Smile)
A proposito, sapete consigliarmi un programmatore di eprom adatto? (e soprattutto senza spendere una fortuna! Wink )
Vi ringrazio


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 101.736 - Postato: 22/Gennaio/2013 alle 19:17


Ciao, ma non dicevo che il bios era da riprogrammare, non mi è mai accaduta una cosa del genere! E ti parlo di esperienza di decenni!
Più che altro, con il caricamento dei dati di default, si genera una sorta di riassegnazione delle risorse che a volte, in questi casi, è proprio quello che ci vuole (perchè il togliere ed il ridare alimentazione al bios può procurare qualche corruzione, ma cosa che di solito si risolve come t'ho indicato)
Inoltre, fai una considerazione, hai detto che la tastiera non ti funziona, possibile che il riassemblaggio è da riverificare? Possibile che qualche collegamento (tipo, ad esempio, i classici collegamenti fatti con "flat cable" o addirittura su piste plastificate, molto delicati) non sia rovinato o non sia in posizione giusta?
Hai una tastiera usb per provare se ti viene riconosciuta? Magari è proprio la tastiera l'inghippo?!?
Quindi, prima di impelagarti in una eventuale riprogrammazione (che poi non è detto che sia questo il problema), cerca di escludere tutte le altre cause..
Ciao







SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



joseph76
Principiante Principiante
joseph76
Principiante Principiante
joseph76
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 22/Gennaio/2013
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: joseph76 Rispondibullet Topic: Post n° 101.749 - Postato: 22/Gennaio/2013 alle 22:02


Ciao prgn,
Come da tuo consiglio ho provato con una tastiera usb... ma niente, non la riconosce...
E se il bios non è non so più cosa pensare, i sintomi sembrano quelli di una scheda madre andata oppure di un processore bruciato...
Ma se cosi' fosse, come può essere successo?
Aiutooo!!! Confused


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 101.753 - Postato: 23/Gennaio/2013 alle 14:39


Hai ricontrollato che rimontando il notebook tutto è stato ricollegato come si deve?
Purtroppo è un grosso problema se non ti fa andare nemmeno in bios!




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista Apprendista
giulio65
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 26/Dicembre/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
Riporta il testo di: giulio65 Rispondibullet Topic: Post n° 101.825 - Postato: 03/Febbraio/2013 alle 16:14


Scusatemi se mi intrometto ma anche a me è successo qlc di simile. Prova a togliere la batteria, e l'alimentazione, e schiaccia il tasto di avviamento per 10/15 secondi, poi collega l'alimentazione senza batteria e vedi se il bios si attiva.
Ciao


^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 102.144 - Postato: 11/Marzo/2013 alle 13:07


Ciao Joseph, sò che non dovrei chiederlo ma hai sostituito prima di rimontarlo eventuali Pad termici e paste conduttive? non vorrei che come lo accendi il processore stia arrivando di colpo alla temperatura massima e giustamente si spenga! Prova a rivedere tutto, forse è anche il chipset che essendo un pc molto vecchio potrebbe essere deceduto del tutto anche solo smuovendo un pò la scheda madre... a volte capita!






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,023 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni