PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Web-book...forse si farà...

Altre pagine della discussione:




ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 94.319 - Postato: 08/Aprile/2010 alle 12:52


Posto questa discussione per chiedervi pareri sulla nascita del mio sito battezzato web-book, cioè il sito dove (forse) pubblicherò tutto o parte del mio terzo lavoro.

Ho fatto tutto in xhtml e css...ditemi cosa ne pensate e se lo trovate rilassante per leggere...

datemi anche dei consigli su come migliorarlo...



scusate la qualità dell'immagine ma nella compressione ha perso un po'...ditemi che ne pensate





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 94.320 - Postato: 08/Aprile/2010 alle 13:17


Lo sfondo nero con carattere bianco lo trovo confortevole in lettura (almeno per i miei gusti)
Con il verde ci andrei piano... assolutamente non dentro lo scritto o comunque in zone
dove il lettore metterebbe attenzione.. (fa tanto monitor a fosfori verdi e non vorrei
che poi il bianco appaia di un altro colore.. Dead dopo un po' di tempo passato al monitor).
Comunque i colori sembrano azzeccati all'argomento.. quindi vanno bene
Ricorda di mettere i riferimenti alla pagina, all'opera e alla stessa Home page.. alla fine del testo in ogni pagina...
(spesso le pagine vengono salvate o ancor "peggio" stampate... e se i link sono relativi e
non assoluti (in caso di salvataggio) oppure chi stampa non ha nelle impostazioni
impostato la stampa dei riferimenti web ai margini del foglio... si potrebbero perdere
riferimenti molto utili all'utente)
Come carattere del testo.. boh.. il tipo time new roman lo metterei da parte
per un verdana, molto più "conforteole" e quindi leggibile...
Se mi viene altro te lo dico.. è tanto che non mi dedico al web
Ciao


Modificato da prgn - 08/Aprile/2010 alle 13:20



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 94.321 - Postato: 08/Aprile/2010 alle 13:23


Grazie mille!!!

Verdana dici...mi sembra carino...poi dovrebbero averlo tutti installato, anche su macchine linux...ora provvedo...per quanto riguarda le pagine non ho intenzione di mettere nessun testo verde...pensavo di fare tutte le pagine uguali con l'unica differenza del testo...i pulsanti resterebbero quelli che vedi...ogni capitolo ne aggiungerei uno in basso...

Aspetto con impazienza consigli e suggerimenti...





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 94.324 - Postato: 08/Aprile/2010 alle 13:46


io continuo a dire che dopo 2 minuti a vedere un testo bianco su sfondo nero mi si incrociano gli occhi....forse già mettendo non un bianco ma un un grigio molto chiaro la cosa potrebbe migliorare, se proprio vuoi mantenere lo sfondo nero....
 
Sono d'accordo con PRGN per quanto riguarda il carattere Verdana....io uso sempre quello proprio perchè carino e universale.
 
Per il resto mi pronuncerò quando sarà online il sito, ma intanto ti sprono a lavorarci su ...vedrai che verrà un buon progetto !Thumbs%20Up



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 94.325 - Postato: 08/Aprile/2010 alle 13:54


ecco le modifiche...in effetti il verdana non è male...certo non è il mio font preferito però se si legge meglio va bene così...







prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 94.329 - Postato: 08/Aprile/2010 alle 14:05


Ho detto verdana per farti capire... Guardando le tipologie di carattere... ci sono i serif e i sans-serif. Il termine Serif significa "grazie"... una grazia è rappresentata
da quel trattino che si trova alla terminazione dei tratti di un carattere... 
I gruppi di caratteri usati per default dal web sono serif (in pratica come il time,
time new roman.. ecc.):

Time new roman

Come puoi vedere ci sono quei trattini finali che rappresentano appunto le grazie..
Se usi un editor web.. di solito ti da la possibilità di indicare i tipi di carattere in successione...
quindi in successione, sulla macchina di chi visualizza, verrà scelto il carattere
da assegnare al testo... a seconda sia presente o meno nella macchina... (all'ultimo troverai indicato se di tipologia serif o sans serif)

I Sans Serif invece sono senza (sans) grazie (serif), volendo sono anche i più usati
(anche se comunque la tipologia bisognerebbe sceglierla in base allo stile del sito)
Ad esempio, questo forum, ha un carattere sans serif (senza grazie)
esempio di caratteri sans serif:

Verdana

Quindi, volevo indicarti una tipologia di carattere sans serif, che è molto più leggibile
sul monitor rispetto un serif. Adesso che sia verdana o uno simile non è tanto rilevante...
 Non ti devi preoccupare sulla presenza del font nei pc,  perchè, come ti ho indicato
prima, vengono di solito indicati più caratteri da applicare in cascata a seconda
della presenza o meno.., nei fogli di stile si indica appunto la famiglia di font da usare...

C'è anche poi la famiglia monospace.. ma è tipo Currier (il carattere della macchina
da scrivere)

Si.. appunto devi usare lo stesso stile in tutte le pagine... Così avrai un lavoro stilisticamente coerente...
Thumbs%20Up



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 94.331 - Postato: 08/Aprile/2010 alle 14:13


spiegazione perfetta!!! io sapevo di queste divisioni ma non così nel particolare...una cosa è certa i caratteri "senza grazie" non mi appassionano, ma se son più leggibili meglio così

Io preferisco, di norma, un century schoolbook (l'ho scritto giusto) o addirittura parlando di monospace curier new o terminal solo che sono tutti molto pesanti in lettura...

mi era venuto in mente di scrivere tutto in terminal...ma molti non ce l'hanno installato quindi sarebbe inutile scrivere tutto se poi non si vede...





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 94.333 - Postato: 08/Aprile/2010 alle 14:22


purtroppo l'usabilità non va pari passo con l'aspetto estetico.. bisogna sempre trovare un compromesso... Ma mai abbandonare la sfida però... se tu ritieni che un tuo lavoro possa avere il meglio da una soluzione grafica... forse e bene anche esprimersi in quel senso... o comunque, se proprio sotto il punto di vista dell'usabilità non praticabile, cercare di avvicinarsi a quel risultato è una bella sfida da raccogliere...
Anche io aspetto con ansia il risultato Smile



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 94.335 - Postato: 08/Aprile/2010 alle 14:23


Ditemi magari una cosa...secondo voi dovrei aggiungere qualcosa alle pagine (tipo gif o cose del genere) oppure va bene così?





prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 94.337 - Postato: 08/Aprile/2010 alle 14:40


Io ho sempre pensato che semplice è bello.. Big%20smile
Prova a guardare da lontano la pagina.. ti renderai conto se è ben "bilanciata" o ci sono spazi da coprire in qualche modo...




SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni