PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: cambio scheda video: sistema bloccato

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 93.189 - Postato: 23/Gennaio/2010 alle 15:13


Ciao e benvenuto tra noi !

Ottieni nessun messaggio o errore ?
Hai controllato che l'aggancio sulla scheda madre sia inserito correttamente ? prova a toglierla e soffiare l'alloggiamento dello slot per eliminare la polvere, talvolte anche poca basta a eliminare qualche contatto...
 
la 7600 non ricordo...era AGP ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista Apprendista
barone
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 23/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 350
Riporta il testo di: barone Rispondibullet Topic: Post n° 93.202 - Postato: 24/Gennaio/2010 alle 22:07


prima di installare la scheda video nuova hai disinstallato i driver della vecchia scheda ?






Sekunda
Principiante Principiante
Sekunda
Principiante Principiante
Sekunda
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Febbraio/2011
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Sekunda Rispondibullet Topic: Post n° 97.225 - Postato: 08/Febbraio/2011 alle 14:35


Buongiorno,
riapro questo vecchio topic perchè credo di avere lo stesso problema dell'utente rodo33, tra l'altro con lo stesso pc HP Pavilion t3550.it.
Ho comprato una scheda Gygabyte GeForce GT 220 per sostituire quella che era preinstallata nel computer (GeForce 7600); il mio obiettivo era di avere una scheda con uscita HDMI per poter connettere la mia TV LCD e una potenza sufficiente per guardarmi film a 1080p.
Ho inserito la scheda nell'apposito slot pci-e e provato ad avviare il PC, che però si blocca inesorabilmente durante il caricamento del bios, dopo aver riconosciuto altri elementi (RAM, hub usb e via dicendo).
Ho provato la scheda su un pc di un amico e funziona regolarmente.
Leggevo che l'utente Barone suggeriva di disinstallare i driver della vecchia scheda... ma è possibile che i driver influiscano sul riconoscimento della scheda a livello del bios?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 97.228 - Postato: 08/Febbraio/2011 alle 15:39


ciao e benvenuto tra noiWink
 
...puoi controllare dal bios (entrando senza la scheda che ti blocca ovviamente, cioè usando quella della scheda madre) se lo slot su cui l'hai inserita è abilitato.... magari c'è qualche valore non correttamente settato...
 
L'alimentatore ce l'hai abbastanza potente per spingere tutti i componenti inseriti ?
 
 



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Sekunda
Principiante Principiante
Sekunda
Principiante Principiante
Sekunda
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Febbraio/2011
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Sekunda Rispondibullet Topic: Post n° 97.229 - Postato: 08/Febbraio/2011 alle 16:38


Ciao Raven, grazie dell'accoglienza :)
credo che lo slot sia abilitato, in quanto ho semplicemente tolto quella che c'era e messo quella nuova, ho un solo slot pci-e sulla scheda madre... c'è qualche parametro che devo controllare?
L'alimentatore l'avevo cambiato proprio in previsione dell'acquisto della scheda video, poi ho provato la scheda su un pc con un alimentatore molto meno potente e funge...
Possibile che sia proprio un problema di incompatibilità con qualche elemento del pc? ho controllato e la scheda video dovrebbe essere compatibile sia con il processore che con la scheda madre :(

Grazie in ogni caso per il tuo tempo :)


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 97.230 - Postato: 09/Febbraio/2011 alle 08:12


Beh allora escludiamo cause di alimentazione dire ... e se l'hai messa dove c'era la vecchia anche i parametri dovrebbero essere gli stessi...
 
Ricontrolla (ma sicuramente l'hai già fatto) che sia correttamente inserita nello slot della scheda madre...magari toglila, verifica che non vi sia polvere ....magari soffiala con un compressore ad aria...e rimettila per bene....a me è capitato di avere problemi per un grumo di polvere nello slot in passato....
 
Forse potrebbe essere necessario un aggiornamento del BIOS, visto che dici si blocca in quella fase.... lancia un update automatico...dovresti avere un utility che fa questo da windows, ormai ce l'hanno tutte le schede madri.... una volta fatto riavvia...
 
Se ancora non va, prova a caricare i valori di default del bios....la voce è qualcosa del genere LOAD DEFAULT BIOS VALUES...
 
Da ultimo tengo a precisare che prima di togliere una scheda video, bisogna disinstallarne i drivers, quindi passare all'installazione della nuova e successiva installazione dei nuovi drivers...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.231 - Postato: 09/Febbraio/2011 alle 09:38


Ciao, vedi anche se seguendo questi passaggi risolvi:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=bih06273&tmp_task=solveCategory&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3242679

Si tratta di documentazione ufficiale hp...
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Sekunda
Principiante Principiante
Sekunda
Principiante Principiante
Sekunda
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Febbraio/2011
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Sekunda Rispondibullet Topic: Post n° 97.232 - Postato: 09/Febbraio/2011 alle 10:30


Grazie a tutti per l'aiuto,
ieri ho tentato di rifare l'installazione della scheda eliminando prima tutti i driver di quella vecchia, ma niente da fare, si blocca sempre nel bios dopo aver caricato i vari drive, nel momento in cui dice "checking nvram..", questo era un elemento che mi ero dimenticato di postare... vi dice qualcosa?
il bios dovrebbe essere all'ultima versione, la 3.24, che ho trovato qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3237024
Ho anche fatto un clear cmos e resettato i valori del bios, ma senza risultati...
a questo punto inizio a pensare che ci sia proprio una strana incompatibilità tra la mia scheda madre e la scheda video :( visto che la scheda video su altri pc (anche più vecchi) funge e il mio computer con altre schede video non ha problemi
Comunque stasera proverò a controllare lo slot per togliere la polvere e a seguire i passaggi del link suggerito da prgn, anche se lì parla di chipset tipo i810 o i815, mentre dalle specifiche del pavilion t3550.it risulta una ati radeon xpress 200 (http://business.digital.it/prodotti/S3757797/hp-pavilion-t3550it.html)

Io sarei anche disposto a "buttare" sta scheda video e a comprarne un'altra, ma a questo punto ho paura che possa succedere di nuovo...


Sekunda
Principiante Principiante
Sekunda
Principiante Principiante
Sekunda
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Febbraio/2011
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Sekunda Rispondibullet Topic: Post n° 97.233 - Postato: 09/Febbraio/2011 alle 10:33


scusate, ho sbagliato il link della versione del bios... è questo


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 97.234 - Postato: 09/Febbraio/2011 alle 10:48


forse hai ragione, perchè anche a me è sembrato strano avere quei chip.. ma la faq me l'ha data seguendo la scheda del prodotto in questione... boh.. non ti so dire...

Problemi del genere si hanno di solito quando non è sufficientemente alimentata... ma ho letto che hai già usato un alimentatore più grande

Comunque vedo se trovo altri casi uguali al tuo e se hanno risolto
ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,052 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni