PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Quanto posso spendere al minimo in un nuovo pc?

Altre pagine della discussione:




ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 85.855 - Postato: 26/Dicembre/2008 alle 22:39


Purtroppo il sistema operativo in questi pc "d'occasione" te lo dimentichi...insieme a vari altri componenti come la scheda video...bisogna mettergli linux e accontentarsi della scheda video integrata nella mobo...oppure aggiungergli dei soldini

Un mio amico con 200 euro si è comprato tutti i componenti e se l'è assemplato...certo non è un mostro di potenza ma va bene...





yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 85.858 - Postato: 27/Dicembre/2008 alle 00:14


considerate che con 50 euro ormai ti prendi un hard disk da 500 GB, uno da 250 con 40 euro circa.... quindi....
Poi un giga di ddr2 cosa viene ormai... 20 euro?
Un masterizzatore DVD dual layer 35/40 euro
Un processore AMD SEMPRON entry level 45/50 euro
Scheda video da 30 euro in su....
La LAN e l'audio sono praticamente sempre integrate nella motherboard...
Per cui con poche centinaia di euro ti puoi fare un pc moooolto più potente di quello che accennavi nel primo post...
Poi ovviamente i costi di case, mous, tastiera, eventualmente alto*arlanti e poi il monitor....



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 86.018 - Postato: 29/Dicembre/2008 alle 23:52


Concordo con Yoda84... ormai i prezzi dell'hardware sono sceso di parecchio...
e la scelta di un pc usato è giustificata solo se si vogliono utilizzare di proposito
vecchi hardware... (magari già posseduti...) o per veri è propri affari... (ma che
di solito non si trovano quasi mai...)
E poi... che garanzia darebbe un pc usato?
Un assemblato entry level... sarà sempre più potente di un pc usato di qualche
anno fa... questo è sicuro... (oltre ad avere la garanzia di pezzi comunque nuovi...)
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 86.025 - Postato: 30/Dicembre/2008 alle 10:50


Grazie a tutti dei vostri contributi e consigli; ho girato in lungo e in largo la rete, e ho alcuni dubbi:
1) quanto è sicuro che un pezzo comprato nuovo via internet non sia in realtà usati? Ci sono siti "sicuri" e convenienti?
2) Se ho ben capito, cercando su guide e simili, mi pare di aver inteso che per avere un pc funzionante servono i seguenti pezzi:
1) Scheda madre (che a quanto ho capito contiente tutti gli alloggi per hard disk, espansione e anche il fondamentale cip Bios)
2) Processore con dissipatore
3) Alimentatore
4) Hard disk e memoria ram
5) lettore/masterizzatore cd/dvd
6) espansione per usb
 
Domanda fondamentale: la scheda di rete, la scheda video e audio sono obbligatorie per far funzionare un pc minimale con office e paint e stop?
Grazie


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 86.026 - Postato: 30/Dicembre/2008 alle 11:22


allora...

1)la sicurezza dipende da dove lo compri. Quando compri on line comunque anche se compri un assemblato ti devono arrivare, insieme al pc le scatole dei componenti con la relativa garanzia. Se non ti arrivano le scatole diventa un guaio...per quanto riguarda siti sicuri potrei consigliarti questo www.syspack.com è molto famoso e puoi andare sul sicuro.

2)nella tua lista ti sei dimenticato una cosa fondamentale quanto semplice...il case...poi cosa intendi per "la scheda madre contiene gli alloggiamenti per gli hard disk ecc"? La scheda madre al massimo ha gli spinotti (IDE o SATA) in cui si attaccano i cavi degli HD. sinceramente non ho capito nemmeno il punto 6...cosa intendi per espansione degli usb? La scheda madre di suo ha 2-4-6-8 o più prese...a volte li trovi anche nei case...mettere un espansione nella fattispecie è inutile...

Risposta fondamentale (lol): scheda di rete (inutile per il tuo utilizzo), scheda video (inutile per il tuo utilizzo è integrata nella scheda madre), scheda video (inutile per il tuo utilizzo ormai ce n'è sempre una integrata nella scheda madre)





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 86.027 - Postato: 30/Dicembre/2008 alle 12:33


Per espansioni intendevo ciò che ora noto che si chiama controller:
 
 
Sono già nella scheda madre?
Ma il case, scusa se insisto, è da accoppiare con la scheda madre oppure li compri già appaiati? O son tutti compatibili tra loro?
Per alloggiamenti intendevo in effetti gli spinotti dell'HD Big%20smile
 
Quel sito è bellissimo, ci si può costruire un pc e ordinarlo!!!
 
 
 
 

 



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 86.028 - Postato: 30/Dicembre/2008 alle 12:53


Si per il tuo utilizzo è inutile...pensa che la mia scheda madre ha 8 porte usb integrate...non penso che esistano ancora in commercio schede madre senza porte usb...

Per quanto riguarda il case è un'entità diversa dalla scheda madre...se compri un case middle tower sei sicuro che qualsiasi scheda madre si monta dentro, lo stesso discorso vale per i big tower (dove di solito si montano i server)...mentre se compri un case piccolino devi stare attento che la scheda madre non sia troppo grossa, comunque è difficile sbagliare di formati di scheda madre ce ne sono solo 2 (in generale...poi ci sono delle schede particolari) risolvi tutto comprando un case normalmente grosso...come quello che abbiamo tutti noi a casa...

Il sito è bello ma secondo me non viene aggiornato da mesi, ha perso un po' del lustro iniziale...può servire per farti un idea...





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 86.029 - Postato: 30/Dicembre/2008 alle 13:21


Grazie Ilchiuri, ora mi è tutto più chiaro; ho fatto anche un'ipotesi di pc in quel sito per vedere quanto spendevo; ho dimenticato qualcosa secondo te? Diceva di selezionare una "seconda memoria ram"... è obbligatoria?

Configuratore PC

Componente Descrizione Prezzo € Azione
1. CPU* [Cod. INI182] INTEL - CELERON 430 1.8 BOXED € 32,00 elimina
2. Dissipatore [Cod. ZAL019] ZALMAN - CNPS9500-LED x SOCK. 478/775/AM2 € 45,00 elimina
3. Scheda madre* [Cod. ASU940] ASUS - P5KPL-AM (G31) - SOCKET 775 € 45,50 elimina
4. Memoria* [Cod. OCZ238] OCZ - 1GB DDR2-800 Value 5-6-6-15 € 13,50 elimina
5. Memoria (2° banco) (Non definito)
6. Hard disk* [Cod. MAX071] MAXTOR - 160GB SATA2 € 33,25 elimina
7. 2° Hard disk (Non definito)
8. Unità ottica* (Non definito)
9. 2° Unità ottica (Non definito)
10. Scheda video* (Non definito)
11. TV Tuner (Non definito)
12. Scheda audio (Non definito)
13. Case* [Cod. CMS346] COOLER MASTER - ELITE 333 BLACK (no ali) € 36,50 elimina
14. Alimentatore* [Cod. LCP001] LC-POWER - ALIMENTATORE 420W LC420H € 22,50 elimina
15. Sistema operativo (Non definito)
  Richiedi assemblaggio< id=checkAssembla =".location='/configuratore.aspx?assembla=Y'" = name=checkAssembla>   € 20,00  
  Totale configurazione:   € 228,25


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 86.031 - Postato: 30/Dicembre/2008 alle 14:59


La seconda ram non è obbligatoria...comunque ci sono un po' di cose da correggere...

1) il dissipatore non serve perchè il processore è "BOXATO" quindi ha già la ventola -45€
2) la ram comprala della kingstone e non dell'ocz che quelle sono belle ma carissime...(come ti dicevo non hanno scelta di ram e questo è un male)...
3) il case non prendere quello di marca prendi un normale ATX che ha già l'alimentatore integrato...risparmi un bel po' almeno 20euro

Ti ho fatto risparmiare 65euro...ma ti devo dare una brutta notizia...quei prezzi sono senza IVA quindi aggiungi il 20% in più...





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 86.033 - Postato: 30/Dicembre/2008 alle 15:57


Grande!!! La parola "risparmiare" ha un suono melodiosissimo!!!  Sei stato molto gentile... approfitto ulteriormente per chiederti eventualmente un sito come quello dove ci siano anche i monitor (magari non lcd) lì non ci sono!!!
Nic


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,129 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni