PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: PC che si blocca al riavvio





Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Luglio/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 81
Riporta il testo di: Tancrè Rispondibullet Topic: Post n° 85.521 - Postato: 12/Dicembre/2008 alle 16:12


Salve a tutti.
Da qualche giorno ho dei problemi con il mio secondo PC che saltuariamente uso come riserva per testare programmi nuovi o scaricati dalla rete.
Un paio di giorni fa, l'ho avviato regolarmente poi, avendo installato un software, l'ho riavviato, ma dopo la fase di boot si è bloccato e sul monitor tutto nero si intravedeva, in modo molto sbiadita, l'immagine di Windows in fase di caicamento ma ferma e senza caricare; dopo un po di minuti, non sbloccandosi in nessun modo, ho premuto il tasto Reset sul PC per riavviarlo ma al solito punto si blocca. L'ho lasciato perdere!
Questa mattina si è accesso tranquillamente, ha funzionato regolarmente per qualche ora, poi ho voluto provare a riavviarlo da Start > Spegni il computer > Riavvia ma non c'è stato niente da fare: era tornato al comportamento dell'altro giorno. Allora ho provato a ri-installare il sistema operativo, ma dopo che eseguo il boot dal lettore CD e mentre sta caricando i vari file e driver nella solita schermata azzurra, lo schermo del monitor diventa nero, in alto a sinistra un trattino bianco lampeggia e non si smuove più con nessun tasto; quindi non si può neanche più installare il sistema operativo.
Vi chiedo cortesemente cosa sarà successo secondo voi? E' un problema sofware o hardware? Vi sarei molto grato se mi aiutaste a risolvere il problema.
Intanto un grande ringraziamento anticipato a chi vorrà intervenire.


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 85.522 - Postato: 12/Dicembre/2008 alle 16:22


Ciao.

Le cause possono essere molte ...
Da quanti anni hai quel PC ? E il disco rigido ?


Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Luglio/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 81
Riporta il testo di: Tancrè Rispondibullet Topic: Post n° 85.533 - Postato: 12/Dicembre/2008 alle 22:03


Ciao Spfx e grazie per il tuo intervento.
Effettivamente, un po di tempo fa, nell'hard disk dove era installato il S.O. avvertivo strani rumori meccanici ma non ho dato molta importanza, anche perchè questi rumori non li ho più sentiti; ma ammesso che sia proprio l'HD c'è qualche modo per verificarlo con certezza? Potrebbe essere, eventualmente, anche l'alimentatore?
Grazie ancora per la cortesia e la disponibilità.


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 85.535 - Postato: 13/Dicembre/2008 alle 01:12


In questi casi ... non si può escludere niente.
Bisogna andare avanti per gradi ed escludere man mano i vari componenti hardware ... fino a trovare il problema.
Per verificare il disco rigido ci sono delle utility (di solito dello stesso produttore del hardware) che permettono di controllare l'integrità di quest'ultimo.

Prima di tutto dovresti darci qualche dato in più sul tuo PC: Modello e marca del disco rigido (in modo da scaricare l'utility adeguata per il controllo), quantità di memoria RAM , processore montato, ecc.

Poi potresti fare un controllo all'interno del pc per vedere come è messo.
Anche la polvere può causare problemi (... ventole bloccate con possibile surriscaldamento dei componenti, ecc.)
Stacchi prima la presa dell'alimentatore e poi apri il case.
Controlla all'interno e vedi com'è la situazione ... visto che avevi già formattato (?!?), in questo modo puoi recuperare anche la marca e modello del disco rigido.

C'è una cosa però che non ho capito ... se sei riuscito a formattare o no il disco con il CD di Windows XP (...durante il tentativo di installazione) oppure è ancora presente il SO .
Perchè se è ancora presente il SO ... e riusciamo ad avviarlo ... possiamo usare qualche programma di diagnostica direttamente da Windows ... questo renderebbe tutto molto più semplice.

Ciao.

PS
Non fa nessun suono strano all'avvio (...sequenza di beep diversa dal solito) ?

PPS
Anche la batteria-tampone scarica potrebbe dare problemi ... per questo ti ho chiesto quanti anni di vita ha il PC

Modificato da Spfx - 13/Dicembre/2008 alle 01:12


Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Luglio/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 81
Riporta il testo di: Tancrè Rispondibullet Topic: Post n° 85.582 - Postato: 14/Dicembre/2008 alle 23:18


Ciao Spfx.
Ieri, nel dubbio, ho cambiato sia la batteria CMOS che l'hard disk  ho messo un Maxtor 80GB, ma tutto è rimasto come prima; fra l'altro il problema nasce dopo qualche ora che rimane acceso, nel senso che se lo riavvio, dopo la fase iniziale di post non carica più il SO, mentre la ventola della CPU continua a funzionare bene e non c'è innalzamento della temperatura. Ma la cosa strana è che se lo faccio riavviare in modalità provvisoria va bene e posso fare quello che voglio. Se lo spengo dall'interruttore e lo lascio riposare un paio di ore, dopo si riaccende tranquillamente.
Se cerco di formattare il disco col CD di Windows, durante il caricamento dei vari file e driver si ferma, lo schermo diventa nero e non procede più. Nessun beep, nessun rumore strano o altro...
La scheda madre è un Asus A7V600-X. Concludendo il PC ha ancora installato il SO, quando è freddo si avvia e si riavvia senza problemi, posso farlo lavorare ore ed ore senza che lui desse segni di malfunzionamento, ma dopo qualche ora, se volessi riavviarlo, si ferma e posso solo spegnerlo dall'interruttore ed aspettare un paio di ore prima di riaccenderlo.
Spero di esserti stato chiaro per qualche altro suggerimento: ne ho proprio bisogno visto che ormai non so più cosa pensare o cosa fare. Ti ringrazio ancora tantissimo.


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 85.593 - Postato: 16/Dicembre/2008 alle 00:28


 ... visto così... sembra proprio che si surriscaldi qualche componente.
Però la cosa strana è che dopo qualche ora di utilizzo devi spegnerlo con l'interruttore... e se lo riaccendi quando è ancora caldo si blocca in modalità normale ... ma se lo avvii in modalità provvisoria funziona ??? Confused
Poi hai detto che se lo accendi quando è freddo funziona ... e puoi usarlo tranquillamente per ore senza problemi ... finché non devi spegnerlo ??? (... correggimi se sbaglio!)

Se è così escluderei un problema di memoria ... altrimenti dopo qualche ora dovresti avere dei problemi con il sistema operativo (schermate blu, processi terminati, comparsa di errori, ecc.)... cmq sarà meglio verificare.

- Il disco rigido hai provato a sostituirlo...
  Domande:
  - Hai sostituito il nuovo disco rigido con quello esistente e hai tentato di installare il sistema operativo ?
  - Se si, hai fatto questa procedura quando era "caldo"?

- La batteria tampone l'hai sostituita...
  Domanda:
  - Quando hai sostituito la batteria hai resettato la memoria CMOS come indicato dal tuo manuale ?


Se tutte le risposte sono si ... allora il problema potrebbe essere:
- Alimentatore
- Scheda madre

Intanto scarica Everest e installalo sul computer, così verifichiamo la configurazione hardware.

Installa il programma, avvialo e premi il tasto Report sulla barra superiore

Segui la creazione guidata del report:
Avanti->Selezione personalizzata delle categorie->Avanti->Spunta solo "Computer" e "Scheda madre"->Avanti->Documento di testo->Fine

Alla fine della verifica si aprirà una finestra con i risultati
Salva il report sul disco fisso e invialo sul sito di PCPrimiPassi tramite un messaggio privato.
Poi io posterò solo i dati più rilevanti ...

Per essere sicuri che non si tratti della memoria scarica anche questo Tools
Windows Memory Diagnostic (Microsoft) - freeware

Questo programma pemette di testare i banchi di memoria.
Scarica il programma e avvialo, accetta i termini di licenza e si aprirà una finestra con due tasti.
Il primo pulsante crea un floppy avviabile con dentro il programma di diagnostica.
Se non possiedi un lettore floppy, premi il secondo tasto che creerà sul disco rigido, in una posizione da te specificata, il file "Windiag.ISO"
Questo file deve essere masterizzato come file immagine ... con un qualsiasi programma di masterizzazione.
Masterizzalo su un CD riscrivibile (così potrai riutilizzare il supporto) ricordantoti di finalizzarlo.
Una volta masterizzato lo inserisci nel lettore CD e riavvi il computer.
Assicurati che il bios sia impostato con boot da CD.

All'avvio del programma ti troverai in una schermata DOS... il programma partirà subito ad eseguire i test.
Premi il tasto "T" una volta per passare alla modalità di verifica estesa (Extended tests).
Dovrebbe segnarti qualcosa come... " da 1 a 11 test da eseguire"
Lascialo andare, che completi tutti i test (anche due volte) e vedi se ti segna degli errori.
Dovrebbero essere segnati sulla parte inferiore del monitor.
Facci sapere i risultati.

Se hai dei dubbi ... chiedi pure.


La seconda cosa da fare, dopo il test della memoria, sarebbe quello di recuperare un alimentatore (...non acquistarlo per il momento).
Se riesci a farti prestare un alimentatore da qualcuno (con la stessa potenza del tuo o qualcosa in più) potresti sostituirlo per verificare se cambia qualcosa.

Però facciamo un passo alla volta .. intanto il report del hardware e il test della memoria Wink

Ciao.


PS
Un'altra domanda che mi sono dimenticato di chiederti:
Ultimamente avevi installato qualche nuovo componente hardware nel computer ?



Modificato da Spfx - 16/Dicembre/2008 alle 00:43


Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Luglio/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 81
Riporta il testo di: Tancrè Rispondibullet Topic: Post n° 85.597 - Postato: 16/Dicembre/2008 alle 14:56


Ciao Spfx, ti ringrazio veramente col cuore per la pazienza, l'attenzione e per tutto il tempo che mi stai dedicando... non speravo così tanto da un forum! Ora, visto che mi trovo, do una risposta alle tue domande prima di procedere con i test che mi hai consigliato di eseguire.
 
Quando ho sostituito il disco rigito il PC era freddo perchè rimasto spento dal giorno precedente, e quando l'ho riacceso per installare il S.O. tutto è andato tranquillo fino alla fine; il problema è incominciato dopo, cioè quando ho dovuto riavviare in seguito  all'installazione di software e driver, che erano poi i soliti che installavo dopo una formattazione e che non avevano mai dato alcun problema.
 
La batteria l'avevo sostituita qualche giorno prima che iniziasse il problema, ma non ho resettato la memoria CMOS: un pò perchè pensavo non fosse necessario (fra l'altro non saprei come fare!), ed un pò anche perche mi sembrava andasse tutto bene dal momento che non avevo l'esigenza di riavviare.
 
A tal proposito, se volessi resettare la memoria del CMOS come dovrei procedere visto che non mi ritrovo più il manuale della scheda madre?
 
Grazie ancora per la disponibilità.


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 85.605 - Postato: 16/Dicembre/2008 alle 22:34


Postato originariamente da Tancrè

La batteria l'avevo sostituita qualche giorno prima che iniziasse il problema, ma non ho resettato la memoria CMOS


Converrebbe provare a resettare il CMOS... anche se non penso sia questa la causa ...ma è meglio non lasciare niente al caso.

Il manuale della tua scheda madre lo puoi scaricare qui:
Motherboard ASUS A7V600-X (solo in inglese)

Capitolo 1 pagina 17 punto 3 (...pagina 27/78 su Adobe Reader):
Clear RTC RAM (CLRTC)

Segui passo/passo le istruzioni ... mi raccomando di individuare il ponticello esatto.
Ricordati di togliere la presa dall'alimentatore prima di mettere le mani dentro il PC... e di toccare qualcosa di collegato a terra (ad esempio termosifone) in modo da scaricare un'eventuale corrente elettrostatica.

Se hai qualsiasi dubbio su come procedere ...chiedi pure.




Modificato da Spfx - 16/Dicembre/2008 alle 22:36


Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 85.679 - Postato: 20/Dicembre/2008 alle 00:30


Intanto riporto i dati più significativi del Report...

(inizio)
Report EVEREST:

Sistema operativo:       Microsoft Windows XP Professional 5.1.2600
Service pack:                Service Pack 3
Nome scheda madre:    Asus A7V600-X  (6 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN)
Tipo processore:           AMD Athlon XP, 1900 MHz (11.5 x 165) 2600+
Chipset scheda madre: VIA VT8377 Apollo KT600
Memoria di sistema:      512 MB  (PC3200 DDR SDRAM)
Tipo BIOS:                     Award Modular (03/08/05)
Adattatore video:         GeCube RADEON 9600 SE Game Buster - Secondary  (128 MB)
Acceleratore 3D:          ATI Radeon 9600 SE (RV350)
Unità disco:                 Maxtor 6Y080L0  (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità disco:                 Maxtor 6Y080L0  (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Stato dischi (SMART):  OK
Unità ottica:                PIONEER DVD-RW  DVR-107D
Unità ottica:                PLEXTOR CD-R   PX-W2410A


Prod. DMI del BIOS:        Award Software, Inc.
Versione DMI del BIOS:  ASUS A7V600-X ACPI BIOS Revision 1008

Periferiche di boot:          Floppy Disk, Hard Disk, CD-ROM

Socket di memoria DMI totali / liberi      3 / 2


[ Controller memoria ]
    Proprietà controller della memoria:
      Metodo rilevamento errore                                    Nessuno
      Velocità supportate                                               70ns, 60ns, 50ns
      Tipi di memoria supportati                                     ECC, DIMM, SDRAM
      Voltaggi supportati                                                3.3V
      Capacità massima di un modulo di memoria          1024 MB
      Slot di memoria                                                      3

[ Processori / AMD Athlon(TM) XP 2600+ ]
    Proprietà processore:
      Produttore                                         AuthenticAMD
      Versione                                            AMD Athlon(TM) XP 2600+
      Velocità di clock in uscita                   166 MHz
      Velocità di clock massima                   2250 MHz
      Velocità di clock corrente                   1916 MHz
      Tipo                                                   Central Processor
      Voltaggio                                           1.6 V
      Stato                                                 Attivo
      Socket                                               SOCKET A

(fine)


Il test della memoria è risultato negativo ... le memorie sembrano funzionare correttamente.
La memoria CMOS è stata resettata correttamente ... ma senza miglioramenti.








Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni