PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Stampante in bianco e nero per risparmiare





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 85.263 - Postato: 01/Dicembre/2008 alle 13:33


Cry
Vi spiego la situazione; ho una stampante che mi ha soddisfatto pochissimo, una Epson D78. Io uso la stampa per ragioni non professionali, giusto se mi servono dei moduli o cose simili... il problema è che non sono il solo a usarla e spesso gli altri stampano per sbaglio sprecando costosissimo colore (il colore originale costa 10 euro a cartuccia!!!!!!!!!!!!!)
 
Per questo ho deciso di cambiare stampante, prendedone una che abbia queste caratteristiche:
1) stampi solo in bianco e nero
2) cartucce poco costose e reperibili (per la mia stampante devo ordinarle!!!!!!!!!!!!!!! Angry)
 
Non mi interessa nulla la velocità o lo stampo delle foto, solo una tradizionale stampa in bianco e nero!!! Pure una ad aghi per quel che mi concerne Cry 
Sto spendendo capitali Cry
Aiuto!!!
 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.230
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 85.275 - Postato: 01/Dicembre/2008 alle 20:27


Beh, che stampano solo in B/N ci sono le laserjet, ormai a costi avvicinabili...però sempre più alti delle deskjet...
 
L'unico modo per risparmiare secondo me è impostare come predefinita la stampa in risparmio energetico / solo scala di grigi.... ma non tutte le stampanti lo permettono per cui....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 85.277 - Postato: 01/Dicembre/2008 alle 21:57


Purtroppo siamo arrivati al punto che, in molti casi, il costo della stampante è irrisorio rispetto al costo del materiale di consumo che viene usato per quest'ultime (inchiostro, carta, ecc.).

La mia stampante ad esempio (Canon PIXMA iP3000) la ritengo un ottimo prodotto ... tuttavia il costo delle cartucce è elevato (.. anche se c'è da tener conto della quantità d'inchiostro presente nella singola cartuccia).

Ogni singolo colore mi costa quasi 13€ (3 colori) + 16€ per il nero.

Comprando due volte le cartucce (colori + nero) ... mi sono ripagato la stampante.

Ormai le case produttrici non guadagnano più sulla stampante venduta ... ma sul materiale di consumo ad essa destinata. Angry

Siamo arrivati al punto che invece di cambiare cartuccia ... conviene cambiare direttamente la stampante ... tanto all'interno della confezione c'è sempre un kit completo di cartucce + fogli + software... (Evil%20Smile...rispettiamo l'ambiente!!! Angry )

Scusate lo sfogo ...


Quoto Raven comunque ...
Altra possibilità è acquistare una stampante a getto d'inchiostro economica (visto che non hai pretese ...ne esistono anche da 20 €), assicurandosi prima di poter installare cartucce compatibili invece di quelle originali...
Forse non avrai la qualità di quelle originali ... ma sicuramente un buon risparmio.

Ciao.

Modificato da Spfx - 01/Dicembre/2008 alle 21:59


Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 85.290 - Postato: 02/Dicembre/2008 alle 13:06


Grazie a entrambi per le risposte; raven puoi dirmi come fare? Ho cercato nelle impostazioni della stampante ma ho trovato solo la possibilità di stampare come "bozza"


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 85.293 - Postato: 02/Dicembre/2008 alle 13:49


Ciao... fai anche un giro su siti che vendono cartucce compatibili a basso costo...
Se non sbaglio dovrebbero esserci anche per la D78... oltre ad esserci di sicuro
dei kit molto vantaggiosi con serbatoi di inchiostro esterni... (ma questi son per
volumi di stampa elevati... non penso valga la pena sostenerne il costo per
stampare poche pagine a settimana...)
Comunque considera che la cartuccia che usi dovrebbe avere un chip... e quindi
prima di acquistare... chiedi sempre al venditore... (specificando non solo il
modello... ma anche l'anno ed il mese di produzione della stampante... in quanto la
compatibilità con uno od un altro kit di ricarica... dipende anche dal firmware della stampante...)
Ciao

PS: oltre alla modalità bozza... potresti provare ad impostare le stampante
in modo che le stampe vengano più chiare..


Modificato da prgn - 02/Dicembre/2008 alle 13:51



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 85.373 - Postato: 05/Dicembre/2008 alle 22:20


In effetti in internet costano meno, quindi forse me le procuro da lì; grazie a tutti!!! Smile


Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 92.099 - Postato: 13/Novembre/2009 alle 10:20


Riapro questo vecchio topic perchè mi è sorta un'altra necessità con la stampante.
Attualmente faccio l'insegnante di sostegno, e per i ragazzi speciali come quelli che ho io, ci vogliono delle fotocopie coloratissime e allegre, piene di immagini. Può sembrare una cosa da poco, ma in realtà il colore fa la differenza spesso tra il prendere in considerazione la materia o non degnarla di uno sguardo Smile
 
Bene, vorrei quindi comprare una laser a colori (vi era un altro topic a riguardo, ma poi non la presi optendo qualche mese fa per una laser in bianco e nero).
 
Vorrei sapere quanto costa la macchina, e quanto spenderei per fare in media 50 fotocopie al mese coloratissime.
 
P.s. se qualche buontempone sta per dirmi "usa quella della scuola" sappia che la laser a colori della scuola è rotta da due anni, e non mi pare che abbia voglia di aggiustarsi Big%20smile






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni