PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: cambiare s.o. passando a Linux





anita
Principiante Principiante
anita
Principiante Principiante
anita
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Marzo/2006
Status: Offline
Posts: 44
Riporta il testo di: anita Rispondibullet Topic: Post n° 82.954 - Postato: 17/Agosto/2008 alle 20:01


Salve,
 
vorrei tanto cambiare il sisema operativo Windows perchè questo S.O. è troppo ...come si dice...ingessato, sto pensando da diverso tempo di installare un sistema open sourse ma non so quale, Linux va bene? Vorrei maggiori informazioni in merito. Come posso reperire questo sistema open sourse?
 
Smile 



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 82.965 - Postato: 18/Agosto/2008 alle 08:15


Ciao anita, sono molto contento che ti interessi al mondo dell'opensource. Darti delle informazioni in poche parole non è molto facile ma cercherò di dirti le cose principali tanto per darti un'infarinatura.

Linux è un modo per chiamare una grande quantità di sistemi operativi basati  su unix. Senza stare a scendere troppo in particolari linux si divide in tante distribuzioni (se vuoi avere una breve carrellata delle distribuzioni più importanti guarda in questa discussione
http://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/forum_posts.asp?TID=8453)

Alcune di queste distro sono semplici, altre più complesse, altre ancora molto complesse.

I sistemi operativi linux sono scaricabili gratuitamente (i link sono nella discussione che ti ho postato) basta scegliere quello che ci piace di più e installarlo.

Prima di passare definitivamente a linux però, ti consiglio di provare delle versioni live (le versioni live sono distribuzioni che partono direttamente da cd, non si installano nel pc, infatti una volta riavviato e tolto il cd di boot ritorni ad avere il tuo windows) o crearti una macchina virtuale con linux in modo che tu possa familiarizzare con il sistema operativo e soprattutto scegliere la versione che ti piace di più

Spero di essere stato chiaro...non esitare a chiedere altre informazioni, consigli...





anita
Principiante Principiante
anita
Principiante Principiante
anita
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Marzo/2006
Status: Offline
Posts: 44
Riporta il testo di: anita Rispondibullet Topic: Post n° 83.004 - Postato: 19/Agosto/2008 alle 23:24


Si, sono daccordo nel provare prima le versioni live, ma come reperire il cd ?
Ciao.Tongue



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 83.007 - Postato: 20/Agosto/2008 alle 08:21


Ci sono molti siti che li vendono a un costo simbolico di 5 euro o giù di lì...la cosa più economica che ti conviene fare è scaricarteli da internet e masterizzarti il cd...trovi i link nel link che ti ho dato prima...ti consigli di provare SuSE live version è molto ben fatta...e anche abbastanza semplice...





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 85.505 - Postato: 12/Dicembre/2008 alle 13:15


Ubuntu è bellissimo anche se io preferisco KDE a Gnome...tu l'hai provato il KDE?





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 85.510 - Postato: 12/Dicembre/2008 alle 13:38


LOL...siamo in sintonia mentale...LOL









Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni