PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Temperatura GPU elevata ...

Altre pagine della discussione:




Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 82.715 - Postato: 02/Agosto/2008 alle 23:46


Ciao a tutti. Smile

Sono stato un po' assente per vari problemi ... tra i quali il mio vecchio PC, che dopo più di sette anni di "onorata carriera"... ha deciso "pezzo dopo pezzo"  di abbandonarmi. Cry

Mi sono quindi assemblato un nuovo PC. Smile
Questa sono le caratteristiche principali:

Scheda madre: ASRock x48TurboTwins-WiFI
Processore: Core 2 Quad Q9300 (2.5 Ghz)
Memoria: 1 GB x 2 DDR2 ultra PC6400 Geil (in Dual Channel)
HardDisk: 2 x 500 GB + 1 x 320 GB Seagate Barracuda SATA2
Scheda Video: Radeon HD 4850 della Sapphire (512 DDR3)
Alimentatore: LC-Power 700W Hyperion v2.2

Ho riutilizzato il vecchio case che avevo, perchè ancora ottimo, cioè un Big-Tower
Come SO ho installato Windows XP Home ... sto aspettando che arrivi il Pro Wink

Ho recuperato dal vecchio computer i due masterizzatori EIDE (TDK e Philips), l'unità Floppy, Una scheda PCI/USB2.0 e la scheda TV PCI (Win TV HVR1100)
I vecchi Harddisk EIDE li recupero con dei box esterni ... trasformandoli (con una ventina di euro) in HardDisk esterni USB

Tutto è andato bene ... i vari pezzi ordinati nei negozi Online (con un'ottimo risparmio ), l'assemblaggio, ecc.

Dopo aver montato tutto ho iniziato a verificare le temperature della CPU e della scheda madre (dal bios)
CPU: 60° in idle
Scheda madre: 55°

Per la CPU potevo accettare la temperatura .. essendo un Quad Core, ma il rapporto temperatura CPU/MoBo mi sembrava un po' troppo alto.
Dopo aver testato la RAM, sono comunque andato avanti con l'installazione del SO visto che le temperature erano stabili.

Installato XP, la fase successiva è stata installare programmi di diagnostica (Everest, CPU-z, ecc.)
Everest mi confermava sul sensore della MoBo 55° ... ma gli HardDisk segnavano 45/47 °C Ouch

A quel punto ho iniziato a controllare le ventole (... effettivamente dopo 7 anni sarebbe il caso di cambiarle), e toccando la parte posteriore del case...  mi sono letteralmente scottato.
I lamierini prottettivi dei vari vani, vicini alla scheda video,  erano "incandescenti".
Ho subito verificato la temperatura della GPU ...
GPU idle: 80 °C (ventola dissi al 20%) Dead
GPU load: 93/94 °C (ventola dissi al 55%/60% - molto rumorosa)

Le nuove schede video sono sempre più performanti ... ma le frequenze elevatissime fanno alzare le temperature del core
Ho subito verificato in internet ... a quanto sembra queste temperature sono "normali"

Questa la scheda video: Radeon HD 4850 (Sapphire) 

Questo è un'esempio delle temperature rilevate in alcuni test fatti su... Radeon HD 4850 (Diamond) 

Ora ... capisco che all' ATI sono ottimisti, e che la scheda video anche con queste temperature funzionano (... chissa per quanto !?!?!), ma hanno considerato tutti componenti che stanno attorno ??? Ouch

Per salvare gli harddisk ho posizionato due ventole frontali in aspirazione dall'esterno, ho sostituito con una nuova quella del pannello laterale (quella vecchia era finita) e inserito una posteriore in aspirazione dall'interno verso l'esterno (questo per creare un flusso d'aria)

Il risultato è un'abbassamento delle temperature degli harddisk di 10 °C (ora viaggiano a 35/37 °C, naturamente +2°C per quello vicino alla scheda video)
Ne ha beneficiato un po' anche la scheda madre (53 °C)
Ma la scheda video ... niente (neanche con il flusso diretto di una delle ventole).

Una soluzione potrebbe essere modificare dal bios della scheda video la rotazione della ventola ... ma già al 55% è molto rumorosa

Oppure mettere le mani sulla scheda video ... e modificarla.
Potrei installare un dissipatore più performante sulla GPU.

Ho trovato questi dissipatori che possono essere montati sulla mia scheda video:
Artic Cooling Accelero S1 Rev.2   
Zalman - VF1000

Cosa ne pensate ... ???  Consigli o suggerimenti ... ???  Altre soluzioni... ???

Ciao.


PS Lo so che mettere le mani sulla scheda video significa invalidare la garanzia ... ma non voglio rovinare i componenti hardware in breve tempo per le temperature elevate di quest'ultima.

PPS Scusate se sono stato prolisso, ma spero possa essere d'aiuto ad altri ... Wink


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 82.718 - Postato: 03/Agosto/2008 alle 11:37


Secondo me non consideri una cosa...che siamo in estate e le temperature una volta raggiunte è dura buttarle giu'...
 
poi come dici tu le maggiori performance si pagano a prezzo di un maggior calore sviluppato... e comunque, essendo Agosto, non è che hai delle temperature allarmanti....forse più alte della media ma sono comunque normali temperature di esercizio secondo me...
In questo momento su di una ATi x1950 PRO io ho una GPU a 71 ° con la ventola al 41% senza che stia facendo nulla !
 
Quello che hai fatto, di migliorare il flusso di aria all'interno del case, è senza dubbio positivissimo....a questo punto l'unica cosa è mettere un dissipatore aggiuntivo alla scheda video ...
 
....ma sinceramente lascerei perdere se il sistema è stabile e non hai problemi....oppure aumentare il numero di giri della ventola in modo che partendo subito più forte non raggiunga certe temperature


Modificato da RAVEN - 03/Agosto/2008 alle 11:43



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 82.725 - Postato: 04/Agosto/2008 alle 00:41


Ciao Raven.

Si ... sicuramente la temperatura ambiente non aiuta (...attualmente sui 30/31 °C) Dead
Sta di fatto che mi preoccupo di più per i componenti che stanno attorno alla scheda video ... più che alla scheda video stessa.
La scheda madre è sicuramente quella che ne risente di più.

Nel frattempo ho fatto un'altro tentativo.

Ho inserito al posto della ventola 80x80x25 del pannello laterale ... una ventola 120x120x25 tramite un adattore.
Ho una portata maggiore d'aria ... e la ventola risulta più silenziosa perchè il n° giri è minore ... oltre ad essere più vicina alla scheda video.

Le temperarature:
GPU (idle): 76 °C (ventola dissi al 16%)
GPU (load): 90/91 °C (ventola dissi al 50%/55%)

Scheda madre: 52 °C
CPU (idle): 57 °C

... più di così ...non riesco a fare.

Non mi resta che decidere se installare un dissipatore nuovo sulla GPU ...

Cmq il sistema sembra stabile ....







sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista Apprendista
sabri095
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Settembre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 96
Riporta il testo di: sabri095 Rispondibullet Topic: Post n° 82.783 - Postato: 06/Agosto/2008 alle 14:12


Scusate ma come si fa  a vedere qual'è la temperatura di un portatile (Acer 5520-Vista)?E quand'è che è alta?
No perchè in questi giorni ci faccio la suna con il mio pc,non vorrei.....


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 82.785 - Postato: 06/Agosto/2008 alle 14:51


Devi guardare nel bios oppure installare dei software che ti dicono la temperatura...Per esempio c'è questo:

Pc Wizard 2008

Tra le altre cose ti dice anche le temperature





Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 82.832 - Postato: 11/Agosto/2008 alle 00:45


Ottimo programma ilchiuri Thumbs%20Up .... non lo conoscevo.

Cmq, alla fine, ho deciso di installare un nuovo dissi sulla GPU della scheda video.

Vi farò sapere il risultato ... "spero" ... LOL


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 82.833 - Postato: 11/Agosto/2008 alle 08:01


Ti capisco...a volte è necessario intervenire alla radice...anch'io alla fine ho dovuto comprare un dissipatore esterno per la temperatura del mio vaietto...ormai dopo 4 anni di smanettamente comincia a sentire il peso dell'età





Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 83.213 - Postato: 31/Agosto/2008 alle 21:25


Eccomi qua ... ho installato il nuovo dissipatore sulla scheda video ...con qualche modifica aggiuntiva:

Scheda Radeon HD4850 (Sapphire) + Accelero S1 Rev.2 + Ventola da 120x120x25 (RPM min 750 max 1200)

... e queste le caratteristiche del case:

N°3 ventole 80x80x25 frontali in aspirazione dall'esterno
N°1 ventola laterale 120x120x25 (Con adattore 80/120 ... sopra scheda video)
N°1 ventola  80x80x25 posteriore in aspirazione dall'interno


Ed ecco i risultati ottenuti:

Temperatura ambiente: 30 °C
Velocità ventola su dissipatore GPU: 720 RPM costante (GPU-Z -> 95% fan speed)

Temperature rilevate:

GPU (Idle) dopo 10 min: 39 °C ... la temperatura rimane costante (con pannello laterale chiuso)

GPU (Load) dopo 70 min: 56 °C  (con pannello laterale chiuso)

GPU (Load) dopo 80 min: 53 °C  (con pannello laterale del case ... aperto)

GPU (Load) dopo 90 min: 56 °C  (con pannello laterale chiuso)

GPU (Idle) dopo 100 min: 39 °C  (con pannello laterale chiuso)

Legenda:
Load -> utilizzo 100% della GPU
Idle -> utilizzo 0% della GPU


Per quanto riguarda processore/scheda madre/harddisk (a riposo):
La scheda madre: 48 °C
Processore: 58 °C
Harddisk : 35/36 °C

Il risultato finale:
Gpu a riposo 39 °C
Gpu sotto sforzo 56 °C

... non male. Big%20smile


Per chi fosse interessato ... avviso che la modifica fa decadere la garanzia.
Inoltre la ventola aggiuntiva è assolutamente necessaria per questo modello di scheda video ... Nuke il solo dissipatore passivo non è sufficiente ... si rischia il blocco termico della GPU.

Ciao.Smile



Modificato da Spfx - 31/Agosto/2008 alle 21:26


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 83.218 - Postato: 01/Settembre/2008 alle 08:26


Alla faccia! 5 ventole in più non sono poche...praticamente se le accendi tutte dentro il case c'è un tornado...LOL..

Perchè non posti (se ti fa piacere) una foto del case...così vedo il tuo modding...mi piace un sacco il modding...





Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 83.385 - Postato: 04/Settembre/2008 alle 20:55


Postato originariamente da ilchiuri

Alla faccia! 5 ventole in più non sono poche...praticamente se le accendi tutte dentro il case c'è un tornado...LOL..


LOL ... effettivamente.

Beh, diciamo che l'unico "modding" che ho fatto è sulla scheda video ... cmq se hai un po' di pazienza ... prossimamente posto qualche foto ... Tongue


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,119 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni