PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: hard disk lentissimo!!

Altre pagine della discussione:




menem71
Principiante Principiante
menem71
Principiante Principiante
menem71
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Gennaio/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
Riporta il testo di: menem71 Rispondibullet Topic: Post n° 77.576 - Postato: 17/Gennaio/2008 alle 10:28


da ieri il mio PC è diventato di una lentezza esasperante dopo aver deframmentato l'hard disk. Ho fatto eseguire una diagnosi su PCPITSTOP (AVRò FATTO BENE??) e come unico problema mi ha riscontrato un'insolita lentezza dell'hard disk.... ho un acer aspire 5630 con xp sp2 che adesso impiega più di 10 minuti ad avviarsi.......
qualcuno sa darmi qualche consiglio??? formattare può risolvere il problema???
P.S. la scansione con norton is2008 non ha rilevato problemi di virus o simili.....


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 77.585 - Postato: 17/Gennaio/2008 alle 11:54


Ciao menem71 benvenuto nel forum!!! La lentezza può essere causata da svariati fattori...dobbiamo andare per esclusione...

Dicci un paio di cose: quanto è grande l'HD? Quanti GB hai occupati?

Hai installato qualcosa di recente?







menem71
Principiante Principiante
menem71
Principiante Principiante
menem71
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Gennaio/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
Riporta il testo di: menem71 Rispondibullet Topic: Post n° 77.594 - Postato: 17/Gennaio/2008 alle 12:21


HD è di 80 gb c'è una partizione nascosta di 10 gb per il ripristino e altre 2 da 35 una per il sistema operativo su questo ho liberi 9,92 gb  e l'altra la uso per i file salvati(foto) liberi 27,4
No non ho installato nulla di recebnte da un giorno all'altro è diventato lentissimo

Che dici??? cosa può essere



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 77.597 - Postato: 17/Gennaio/2008 alle 12:29


è ancora presto per dirlo...fai così

click con il tasto destro su un hd, vai sulla cartella proprietà e schiaccia sul pulsante "esegui scandisk" ti si aprirà una finestrella, metti la spunta su entrambe le opzioni e fai avvia

Fallo per entrambi gli hd

Ora puoi anche andarti a prenderti da bere, perchè ci metterà un po', questa operazione serve per vedere se ci sono dei settori danneggiati nell'hd e nel caso ripararli. Vedi un po' cosa ti dice al termine e poi fammi sapere

Ps: per soddisfare la tua curiosità, la lentezza potrebbe essere causata da:
1 hard disk rotto
2 virus o roba del genere
3 troppi processi annaspano il sistema

Tra l'altro: nel tuo pc c'è installato demon tools?





menem71
Principiante Principiante
menem71
Principiante Principiante
menem71
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Gennaio/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
Riporta il testo di: menem71 Rispondibullet Topic: Post n° 77.603 - Postato: 17/Gennaio/2008 alle 13:00


ho cercato di iniziare scandisk sull'hd dove si trova il sistema operativo... mi ha chiesto di riavviare per avere accesso ad alcuni files di windows... ora eseguo poi ti faccio sapere....
ah,... non ho installato demon tools...


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 77.604 - Postato: 17/Gennaio/2008 alle 13:10

menem71
Principiante Principiante
menem71
Principiante Principiante
menem71
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Gennaio/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
Riporta il testo di: menem71 Rispondibullet Topic: Post n° 77.646 - Postato: 17/Gennaio/2008 alle 19:27


so che sembrerà pazzesco, ma lo scan disk del solo hd c: E' DURATO DALLE 13:15 ALLE 19:10!!!!!! e non ha rilevato nulla di anormale....


notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 77.677 - Postato: 18/Gennaio/2008 alle 01:01


dunque, potrebbe essere un sovrabbondanza di processi all'avvio.. quanto spazio su Hd hai?

prova ad andare su:
start--->esegui---->scrivi "msconfig" senza virgolette---->vai nella scheda "avvio". togli la spunta a tutto ciò che non ti serve che ti parta in avvio!





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 77.679 - Postato: 18/Gennaio/2008 alle 08:25


Sai lo scan disk non è sicuro al 100% era solo una possibilità. Senti, innanzi tutto se riesci fai come ti ha detto notwen, stai solo attento a non togliere la spunta da servizi essenziali, tipo antivirus e firewall...

Poi magari, vai nella task manager e dimmi, a quanto arriva l'utilizzo del file di paging (sarebbe il diagramma in basso, quello giallo), mi dici anche quanta ram hai?





menem71
Principiante Principiante
menem71
Principiante Principiante
menem71
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Gennaio/2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
Riporta il testo di: menem71 Rispondibullet Topic: Post n° 77.683 - Postato: 18/Gennaio/2008 alle 09:57


Ho provato a fare come dite ma a parte tutti i file di windows ci sono solo 3 cose che si avviano in automatico ( la stampante, msn, e la web) !!!!

una cosa che ho notato .... è che dopo l'avvio ad aprire qualsiasi applicazione impiega moooooolto tempo (ho 1 gb di ram)
Illuminami dove trovo il task manager?????


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni