Logo PcPrimiPassi.it



Icona di Messaggio Topic: Mac, parliamone qui!


Condividi e rendi nota questa discussione:

Il box di condivisione con i social network non è visibile in quanto non hai accettato i cookies di terze parti su questo sito; qualora volessi utilizzare tale capacità di condivisione è necessario cancellare tutta la cronologia e ricaricare questa pagina, quindi accettare i cookies
Autore Messaggio
pimagnum
Principiante
Principiante


Iscritto dal : 2007/Giugno/23
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Quota pimagnum Rispondibullet Postato: 2008/Gennaio/24 alle 01:27
Thumbs%20UpClapHug
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh queste si che sono risposte...
gentilissimo se avro' altro da dire lo scrivero' senza esitare...
 
grazie pimagnum
IP IP tracciato
prisca85
Senior
Senior
Avatar

Iscritto dal : 2005/Aprile/19
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1485
Quota prisca85 Rispondibullet Postato: 2008/Gennaio/24 alle 01:40
complimenti notClap

dando un'occhiata veloce al sito della apple ho notato altre due cosette su cui avrei delle domande che spero possano essere utili anche ad altri.

per prima cosa, le cam gia incorporate sia nel MackBook che nel Mac desktop sono di buona qualita'(immagino abbiano anche il mic incorporato)? meglio cmq comprarne una a parte usb?

i software inclusi come iLife, iChat, Safari e altri che non conosco, in pratica che corrispondenti hanno su Windows (se ci sono)? oppure con software esterni? ce ne fai una piccola lista magari mettendo le differenze tra quelli windows e mac?
cosi dando un'occhiata a iLife e come riesce a gestire le foto e modificarle, mi sembra essere piu' simile ad un software esterno come Picasa, che ad un classico programma incluso in XP....o sbaglio?

ps: ma la time machine, non e' come il ripristino di configurazione di windows?
live right now, just be yourself..it doesn't matter if it's good enough for someone else
IP IP tracciato
pimagnum
Principiante
Principiante


Iscritto dal : 2007/Giugno/23
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Quota pimagnum Rispondibullet Postato: 2008/Gennaio/24 alle 01:42
--in seguito non so quando all'uscita dei processori dual quad mi conviene aspettare per l'acquisto......?
--il s.o. e' in italiano?
 
grazie ancora pimagnum
 
p.s. certo che i prezzi sono elevati ma non mi importa per avere un prodotto efficiente e stabile questo ed altro Winke non come windows che me le a fatte scendere fino ai piedi........................Angry
IP IP tracciato
notwen
Moderatore
Moderatore


Iscritto dal : 2005/Marzo/15
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2204
Quota notwen Rispondibullet Postato: 2008/Gennaio/24 alle 03:21
ciao Pris!
Le webcam sono le iSight, con bus Firewire se esterna e USB se integrata (il microfono è incorporato a fianco della webcam, che sia macbook o fisso).
il sensore CMOS nella versione buildt in e CCD in quella esterna ha una sensibilità di 1024x960 ma nell'accedere in API l'immagine è campionata come 640x480, VGA. Se è incorporata, come di regola nei nuovi Mac, sia desktop che portatili, consiglio di utilizzare questa!

in quanto a iLife non sbagli. iLife è più un pacchetto di software che un software ben preciso quindi il paragone va fatto con ogni singolo componente (6 al momento):

1-iTunes: è un programma di gestione audio e masterizzazione. Supporta Mp3, ACC, WAV ed altri. Può aprire anche file streaming dal web e può visualizzare anche video con codec di quicktime. Con esso è possibile anche l'acquisto diretto di musica online. il corrispondente su windows direi che può essere windows media player, anche se le librerie di iTunes sono molto meglio gestite!

2-iPhoto: è un software di gestione di file immagine e all'occorrenza anche video di modeste dimensioni. Può modificare, catalogare, stampare, masterizzare e inviare per mail fotografie e creare presentazioni.
Azzardo a dire che questo genere di funzioni è svolto dalle suite come Nero 8..

3-iMovie che comprende anche (4-) iDVD è il programma di editing video di Mac, molto molto intuitivo e semplice! Con esso è possibile modificare ed editare filmati da Firewire ma anche dalla iSight incorporando audio ed effetti di transizione e altre diavolerie! Con questo programma è possibile poi trasferire tutto su iDVD il quale crea capitoli e masterizza su DVD le proprie creazioni.
Un paragone (non all'altezza) in Windows può essere Movie Maker... insomma...

5-GarageBand: è fondamentalmente un software per creare musica.. è veramente semplicissimo da usare. ha almeno 1000 suoni campionati coi quali sbizzarrirsi a creare chissà che composizioni!
non penso che esista nulla di simile in windows, forse qualche software terzo, ma non ne conosco!

6-iWeb: è un meraviglioso software per creare siti web! l'interfaccia è totalmente visuale e questo può alzare critiche da parte degli amanti del codice html e altri, ma è in definitiva molto più semplice! Ma è anche vero che in questo modo iWeb mette a disposizione dei modelli oltre ai quali non si può andare, anche se molto esaurienti!!! iWeb si può interfacciare a iPhoto e creare album foto online e tante altre cose!

quello che vi voglio far notare è la integrazione e sinergia completa tra i diversi software del pacchetto! vi posto un pezzo che ho trovato su wikipedia che spiega meglio quel che voglio dirvi:

Postato originariamente da Wikipedia


Le applicazioni di iLife sono state progettate per lavorare in congiunzione. Ogni programma si può automaticamente collegare alla libreria di un altro programma se necessario. I programmi interagiscono nei seguenti modi:

  • iMovie: preleva le canzoni utilizzate per i filmati dalla libreria di iTunes (incluse le canzoni di GarageBand), riceve le immagini da iPhoto che poi vengono elaborate dall'effetto speciale "Ken Burns Effect" che realizza lo zoom sulle immagini. Aggiunge i capitoli e con un click trasferisce l'intero progetto a iDVD per la masterizzazione su CD o DVD.
  • iDVD: preleva la musica di sottofondo dei menu dalla libreria di iTunes, preleva le immagini da iTunes per realizzare presentazioni da salvare su DVD e riceve filmati da iMovie.
  • iTunes: importa musica da GarageBand.
  • iPhoto: utilizza le musiche della libreria di iTunes per creare il sottofondo per le presentazioni, esporta le presentazioni e le immagini in iDVD con un click.
  • GarageBand: esporta le musiche in iTunes con un click.
  • iWeb riceve da iTunes, iMovie, iPhoto e GarageBand musica, filmati, fotografie e podcast per generare siti web.
Time Machine:
qui ti sbagli Pris, Time Machine più che essere un software per il ripristino di configurazione è un software di backup che agisce in una linea temporale cronologicamente continua. Ad esempio, supponiamo che tu sovrascrivi o elimini un file dal mac accidentalmente o no. magari svuoti anche il cestino... dopo 2 settimane ti ricordi che quel file era necessario e vuoi recuperarlo.. ti basta aprire TM e con la splendida visualizzazione 3D cercare il momento in cui hai modificato/cancellato il file (puoi anche cercare attraverso Spootlight programma di ricerca del mac con una indicizzazione formidabile, tremendamente scopiazzato da Vista) e recuperarlo tranquillamente! Secondo me la più grande innovazione con l'uscita di Mac OSX Leopard!

Per pmagnum:

I quad core sono usciti per mac Desktop anzi a dire il vero per desktop sono usciti gli 8-core!!! oltre al dual core il resto è montato solo su Mac Pro cioè su fissi! non usciranno per ora macbook a quad core... fidati del dual!!!Approve

un'ultima cosa... vi stupirà la silenziosità dei MacBook, provare per credere!Wink

ps: appena ho un po' più di tempo faccio una bella lista dei software più comuni e i corrispondenti su windows. per ora ti basti sapere che Safari è il browser integrato di mac osx e che iChat è un client di chat e videoconferenza (per altro ottimamente gestita) che sfrutta protocollo AOL, ICQ ed altri... è possibile con una procedura molto semplice utilizzare il protocollo IM Messenger, per dirla in breve, fare andare msn messenger su iChat!


Modificato da notwen - 2008/Gennaio/24 alle 03:29
IP IP tracciato
notwen
Moderatore
Moderatore


Iscritto dal : 2005/Marzo/15
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2204
Quota notwen Rispondibullet Postato: 2008/Gennaio/24 alle 03:36
pps: per pimagnum, tutto il software integrato è in italiano!
IP IP tracciato
prisca85
Senior
Senior
Avatar

Iscritto dal : 2005/Aprile/19
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1485
Quota prisca85 Rispondibullet Postato: 2008/Gennaio/24 alle 03:51
wow...non sapevo che fossero tutti integrati in quel modoBig%20smile
in pratica non c'e' bisogno di scaricare terzi programmi che invece su XP diventa una cosa quasi mandatoria visto che quelli inclusi sono poco sviluppati (non so poi se su vista hanno fatto dei passi da gigante)...niente male!

per il time machine ora ho capito meglio cosa intendeviWinke devo dire sarebbe una cosa niente male...molto 'smart' come si direbbe da queste partiLOL
va be', bisogna iniziare a mettere i soldi da parte o mandare la letterina a babbo natale per il 2009LOL!!

ps: buona "giornata"Tongue


Modificato da prisca85 - 2008/Gennaio/24 alle 03:52
live right now, just be yourself..it doesn't matter if it's good enough for someone else
IP IP tracciato
notwen
Moderatore
Moderatore


Iscritto dal : 2005/Marzo/15
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2204
Quota notwen Rispondibullet Postato: 2008/Gennaio/24 alle 11:13
2009?? wow certo che le cose le programmi da lontano!LOLLOLLOLLOLLOL
IP IP tracciato
pimagnum
Principiante
Principiante


Iscritto dal : 2007/Giugno/23
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Quota pimagnum Rispondibullet Postato: 2008/Gennaio/24 alle 12:02
ciao Notwen oltre alla lista che avevi citato perche' non si crea una guida per l'utilizzo dell'ambiente mac, dalle operazioni piu' semplici a quelle piu' complicate.Credo che anche per copiare e incollare o istallare ecc...ecc. cambi rispetto al xp.
forse ho chiesto troppo, penso che servira' molto in quanto sul sito si parla solo di guide per windows.
 
pimagnum
IP IP tracciato
pimagnum
Principiante
Principiante


Iscritto dal : 2007/Giugno/23
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 127
Quota pimagnum Rispondibullet Postato: 2008/Gennaio/24 alle 13:25
Smile
p.s. notwen tu mi hai consigliato un macbook
ma intendevi macbook pro in quanto sul link precedente mi avevi detto il macbook pro
 
paimgnum
IP IP tracciato
notwen
Moderatore
Moderatore


Iscritto dal : 2005/Marzo/15
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2204
Quota notwen Rispondibullet Postato: 2008/Gennaio/24 alle 13:43
Ciao pimagnum!
rispondendo al primo post, il fatto è che creare una guida su un intero sistema operativo è una impresa galattica! infatti anche per windows, non esistono guide uniche (a parte qualche librone pubblicato nelle librerie) ma guide di parti del SO. In più questo topic è un esperimento per tastare la fattibilità dell'allargamento a Mac del forum dopo windows e Linux, quindi partire con una guida di questo tipo mi sembra azzardato... ma se le cose per questo topic dovessero andare bene sarò ben felice di scrivere guide su Mac, magari assieme a qualcun altro!
In ogni caso in questa discussione trattiamo proprio problemi singoli, cioè se hai un dubbio o non sai come fare una cosa questo è il posto giusto!
giusto per rimanere in tema, su mac non c'è nessun bisogno di installare nulla, quando scarichi un programma, basta che ne trascini il file singolo nella cartella applicazioni ed hai fatto!!!!
per copiare e incollare è come con windows solo che invece del tasto CTRL + C (per copiare) premi tasto MELA + C... stessa cosa per le altre combinazioni!

Per il secondo post, il macbook pro è la versione professionale del macbook e quindi anche più performante, quindi ancora migliore per quel che devi fare! poi dipende dalle tue disponibilità economiche!
IP IP tracciato
<< Precedente 
Pagina
 di 4 Successiva >>



TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Il box di condivisione con i social network non è visibile in quanto non hai accettato i cookies di terze parti su questo sito; qualora volessi utilizzare tale capacità di condivisione è necessario cancellare tutta la cronologia e ricaricare questa pagina, quindi accettare i cookies

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.


Versione 4.3 Developed by Stefano Ravagni