Sono stata poco connessa a INTERNET. Attendo il fine settimana x una full immersion nella rete e poi vi dico.
...Poco da fare dopo circo 10 ore di connessione...si disconnette di nuovo!
RAVEN...seconda via di scampo??? Dài che ce la si fà!
beh..intanto siamo a 10 ore ! tempo che potrebbe far pensare anche ad un disallineamento della linea o ad un problema del modem....
La funzione SFC che ti ho suggerito aveva individuato qualche problema ?
COmunque ho altre soluzioni in mente...vediamo di provarle una per una....
Allora, innanzitutto non so se il problema sia o meno un disallineamento della linea o un problema del modem. Se c'é un modo x verificarlo lo faccio al volo!
La funzione SFC l'ho rifatta qualche minuto fa e spero di averla eseguita correttamente, ovvero: ho inserito il dischetto di WXP, mi è apparsa la schermata Windows che mi chiedeva di scegliere tra cinque opzioni 1.Installa WXP; 2.Ulteriori informazioni sul processo di installazione;3.Installa componenti aggiuntivi di Windows;4.Esegui altre operazioni;5.Verifica compatibilità di sistema; non ho cliccato su nessuna delle cinque opzioni, ma ho direttamente digitato su "esegui" SFC /SCANNOW ed ho prmuto OK. A questo punto è partito il controllo "Attendere la verifica che tutti i file protetti di Windows siano intatti e nella versione originale". Terminato il lungo controllo non mi è comparsa nessuna dicitura, ma nuovamente la schermata delle cinque opzioni precedentemente sopra elencate.
Ne deduco quindi che, se ho eseguito il tutto correttamente, il problema non consista nei protocolli o client di rete rovinati sulle loro librerie principali.
Intanto vorrei rettificare, nel caso non l'avessi già fatto, che usufruisco del "Servizio Alice 4Mega" ed il mio modem è "Modem ADSL USB/ETHERNET Alice ADSL 302T" (collegato utilizzando USB no ETHERNET)
ECCOLO!
Per connettermi ad Internet devo fare questo percorso:START/Impostazioni/Connessioni di rete/devo cliccare due volte su "Connessione alla rete locale (LAN)2" e solo dopo cliccare sull'icona ALICE ed infine su connetti. Se, invece, vado direttamente a tentare la connessione solo attraverso l'icona ALICE mi si verifica "errore" e non mi si connette se non tramite il supporto della (LAN)2...che sinceramente non so di che si tratti (cos'è la LAN2)? Non so se è una cosa normale ed inerente al problema di "disconnessione"...io l'ho detto...non si sa mai!!!
Però, mi sorge un dubbio ...forse infondato o addirittura assurdo. L'ultima bolletta della Telecom mi riporta questa dicitura:
>>>Telecom Italia informa<<<
AVVISO AGLI UTILIZZATORI DI INTERNET:
Segnaliamo la possibilità di truffe da parte di alcuni fornitori di informazione
ai danni di chi naviga in Internet , realizzate facendo compiere automaticamente
al computer, all'insaputa dell'utilizzatore, connessioni verso numerazioni non
geografiche (ad esempio, 899) o verso numeri con prefissi 00 (in particolare,
di Paesi internazionali o di telefono satellitari, appartenenti alla 7° Zona tariffaria).
Telecom Italia non ha alcuna responsabilità in merito né può intervenire direttamente,
ma riteniamo opportuno segnalare di prestare estrema attenzione nello scaricare da
Internet files eseguibili (exe) e anche di verificare di tanto in tanto, durante la navigazione,
la correttezza del numero di collegamento all' ISP (Internet Service Provider). Consigliamo
inoltre, come utile mezzo di prevenzione, l'installazione di programmi "no dialer" e l'utilizzo
di un software antivirus specifico e aggiornato per riconoscere la disconnessione non voluta, la
manomissione del modem e la selezione di un numero all'insaputa dell'utilizzatore. Nel ricordare
che Telecom Italia offre i servizi di Disabilitazione permanente (gratuito) o di Autodisabilitazione
(a pagamento), per impedire chiamate involontarie in uscita dalla linea telefonica, precisiamo che i
reclami per sospette truffe su Internet o per fenomeni similari sono trattati da Telecom Italia come
gli altri reclami per contestazioni di importi addebitati in fattura non riconosciuti, in coerenza con
quanto previsto dalle Condizioni Generali di Abbonamento.
Pareri in merito?
Ciao Greta...lasciamo perdere il messaggio di Telecom che sostanzialmente riguarda l'odissea dei dialer...vecchia storia ....solo dopo 4 anni si decidono ad informare gli utenti....mah
PEr il tuo problema...
il test SFC lo hai fatto bene...si vede che non c'erano problemi...
Vorrei farti fare altri test ma ora che leggo la tua configurazione alla rete rimango moooolto perplesso
Da quanto vedo nella foto, quello mi sembra tanto uno switch, non un modem.....dalla foto pare identico a quello che ho io a lavoro che non fa da modem ma dirige solo il flusso dei dati da un PC ad altri pc...
mi puoi quindi dire il modello preciso dell'accessorio in foto ?
questo switch è collegato poi al modem ?
Se invece è questo
allora ok...possiamo passare ad altre prove...
Si...è proprio quello che hai linkato tu, solo che è di colore rosso, non azzurro.
Volevo aggiungere una piccola domanda (OT): ma farsi disabilitare i numeri 166, 709, 899 e le telefonate verso i prefissi internazionali e satellitari provocherebbe problemi di navigazione in rete?
USB
...MA KE DIFFERENZA PASSA TRA USB E ETHERNET?...SARA' MICA QUESTA LA RAGIONE DELLA DISCONNESSIONE?