PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Di questo sito segui di più le guide testuali classiche o le video guide ?

Le video guide
36%
Le guide testuali classiche
27%
Mi interessano entrambe
27%
Non mi interessa nessuna delle due
9%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia scandisk
freccia disassemblare
freccia vbs
freccia service pack
freccia tricks
freccia scansione
freccia stampante laser
freccia bin
freccia directx
freccia vpn
affiliati Siti affiliati
GUIDE
software

Masterizzare in modo semplice con CdBurnerXP


Guida sezione Guide softwares

Guida all'uso di un software di masterizzazione gratuito,semplice ed efficace.

freccia Data di pubblicazione: Dato non disponibile
freccia Sezione: Guide softwares
freccia Difficoltà: MEDIA
freccia Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo



 
Masterizzare con CdBurnerXP

Ormai tutti (o quasi) sanno come si effettua una masterizzazione di dati su disco ...
 
Quest'oggi vogliamo infatti fornire a tutti quanti una guida all'uso di un programma gratuito e disponibile anche in italiano che ha tutto quello che serve per masterizzare dati su supporti ottici con ottimi risultati e senza occupare il vostro sistema con troppe risorse.
 
Il software si chiama CDBURNERXP ed è prodotto da Andri G. Johannsson - Artwork & Icons, ed è scaricabile dal seguente sito.
 
http://cdburnerxp.se/
 
Ed ecco uno screenshot del logo del software.
 

Logo CdBuerneXP

 
Al momento della stesura di questo articolo siamo di fronte alla versione 4 ma cio' non implica che quanto mostrato diventerà per forza obsoleto nelle prossime versioni dato che il principio di funzionamento rimarrà più o meno lo stesso....specifichiamo però che si tratta di una guida di base, introduttiva e non definitiva....
 

I supporti per masterizzare:


Prima di iniziare ad usare il software è necessario ovviamente assicurarsi di disporre dei supporti scrivibili (chiamati generalmente dischi vergini) più idonei affinchè il processo di masterizzazione avvenga nella maniera migliore.


La masterizzazione è un processo abbastanza delicato e se non ci si affida a prodotti di qualità si rischia di perdere tempo, denaro e con il passare degli anni anche i dati masterizzati in quanto i dischi potrebbero diventare illeggibili.

Nella mia personalissima esperienza mi sono sempre trovato benissimo con i supporti Verbatim che non mi hanno mai dato un problema che io ricordi... e non è scontato.


Ci sono tanti altri tipi di supporto di qualità ovviamente ed è possibile scegliere in un ampio catalogo di supporti vergini, a ognuno tocca farsi la propria esperienza

 

Come si presenta CdBurnerXP:

 
Avviando CdBurnerXP la prima schermata che compare all'utente è quella in cui viene chiesto cosa vogliamo fare.....
Le scelte possibili sono:
 
  • Disco Dati
  • Disco Audio
  • Masterizza immagine ISO
  • Copia disco
  • Cancella disco

Anche se sotto ogni azione è possibile leggere una descrizione della stessa, vediamo di capire meglio le differenze tra le varie azioni ...
 
  1. Disco Dati: Scegliendo questa opzione sarà possibile scrivere qualsiasi tipo di files...testi, MP3, video di vario tipo, documenti, immagini... Scegliere questa opzione equivale a poter scrivere qualsiasi tipo di dato sul supporto senza alcun filtro.
  2. Disco Audio: Questa opzione è appositamente studiata per creare CD musicali, sia da MP3 che da altri formati. I dati che verranno inseriti in coda per la scrittura sul disco saranno riconvertiti nel classico formato conosciuto come "CD Musicale per auto", dove le tracce audio avranno estensione .CDA... In sostanza quindi va scelta quando si cerca di convertire files di tipo audio verso il formato che da sempre esiste per i cd musicali.
  3. Masterizza immagine ISO: Opzione mirata a convertire in un CD installabile una immagine virtuale creata da un disco originale....ad esempio....se ho un disco originale di un software, di un gioco o di altro, posso creare un'immagine virtuale, cioè un singolo file, (appunto un file .ISO tra i tanti possibili)...una volta in possesso di questa immagine è possibile rimasterizzarla, ricreando una copia di quello che era il disco originale...
  4. Copia disco: Come è facilmente intuibile fa una copia diretta da un disco ad un altro dello stesso tipo (da CDROM a CDROM oppure da DVDROM a DVDROM)
  5. Cancella disco: Anche questa opzione è di facile comprensione....cancella i dati scritti ma solo su CD o DVD riscrivibili....ricordo a tutti che i dischi riscrivibili possono essere scritti molte volte ed hanno la dicitura RW che sta per rewritable, ossia riscrivibile.

Questa maschera di scelta facilitata compare in automatico all'avvio del programma...

...una volta fatta la scelta la schermata che si presenta è tipica di ogni software di masterizzazione, ma comunque sobria e pulita...vediamo le varie possibili azioni .
 
DISCO DATI 
 

 
Oltre ad un navigatore in alto con tutte le maggiori e più utili funzioni supportate, troviamo l'immancabile finestra suddivisa in 4 parti....una alta e l'altra bassa...vediamo nel dettaglio cosa rappresentano e cosa visualizzano....
 
Parte superiore:
  • Sinistra: esplora il contenuto dei dischi del vostro computer
  • Destra: visualizza il dettaglio della cartella selezionata....

Parte inferiore:

  • Sinistra: esplora il contenuto del CD-DVD che sti sta per creare
  • Destra: visualizza il dettaglio della cartella selezionata...

Per aggiungere files o cartelle alla compilation, è sufficiente selezionare cio' che si desidera aggiungere al disco e trascinare il tutto nel riquadro in basso a destra, o più semplicemente, cliccare sul bottone AGGIUNGI dopo avere selezionato gli oggetti 

Come è possibile vedere, una barra verde indicante un valore percentuale indica, in caso di presenza del disco vergine nel masterizzatore, quanto spazio stiamo occupando con la selezione efffettuata e quando libero ne rimane ancora... Si tratta di una previsione per fare capire al volo se abbiamo aggiunto troppi dati rispetto alla capienza del disco vergine... (nell'esempio non avevo inserito alcun disco vuoto, per cui viene riportata la voce NESSUN DISCO e il valore percentuale riporta semplicemente il valore dei Megabyte occupati dalla selezione effettuata.)
 
A questo punto, se i dati da masterizzare sono stati aggiunti, è possibile terminare l'operazione cliccando sul bottone MASTERIZZA, visibile nella barra di centro.....funzione raggiungibile anche tramite il menu testuale in alto alla finestra DISCO-->MASTERIZZA DISCO, o ancora più velocemente con la combinazione di tasti CTRL + B.
 
In qualsiasi modo si agisca, al momento del lancio del comando di masterizzazione viene presentata una maschera per permettere la scelta delle opzioni di masterizzazione.
 

La maschera è molto sobria e permette inizialmente 3 scelte ...
 
  • Lasciare il disco aperto: Consente di aggiungere altri files successivamente al processo di masterizzazione...il disco viene lasciato "aperto" per aggiunte successive anche se non si tratta di un CD riscrivibile.
  • Finalizza disco: Dopo il processo di masterizzazione, nessun files potrà più essere aggiunto anche se avanza spazio sul disco....quest'ultimo viene chiuso in maniera definitiva.
  • Seleziona settaggi avanzati: Mostra alcuni settaggi avanzati a scelta dell'utente.

 La sezione che ci interessa di più è Seleziona settaggi avanzati. Vediamo di capire cosa permette di fare...ecco la maschera che compare scegliendo questa opzione...

 
Vediamo i vari riquadri...
 
  • Velocità di scrittura: Indica la velocità con la quale il laser del masterizzatore tenterà di incidere i dati sulla superficie del disco... I valori minimo e massimi dipendono dal tipo di masterizzatore in nostro possesso e successivamente a questo anche dal tipo di supporto utilizzato. Consigliamo di non spingersi mai alla massima velocità ma di stare leggermente al di sotto di essa onde evitare il più possibile errori di scrittura. Per i CD Musicali (che vedremo dopo) è opportuno scegliere la velocità più bassa tra quelle disponibili poichè si tratta di dati particolari che risentono spesso di una velocità troppo sostenuta.
  • Numero di copie: Questa voce è autoesplicativa ed indica quanti dischi vogliamo incidere con i dati selezionati.

Metodo di Scrittura:

  • Disc-at-Once (DAO): Questo tipo di opzione va selezionata quando si intende masterizzare un contenuto in una volta sola, senza permettere successive aggiunte. E' inoltre l'unico metodo che consente di usare le proprietà CD-Text per le tracce (cioè il riconoscimento dei titoli negli impianti hi-fi moderni).
  • Session-at-Once: Permette di masterizzare per sessioni distinte....è possibile aggiungere una sessione con dei dati oggi, quindi rimasterizzare una seconda sessione con dati diversi domani ecc.ecc.....fino al completamento del disco.

Opzioni di masterizzazione:

  • Usa protezione buffer: Utilizza una procedura che previene l'esaurimento del buffer di masterizzazione, ossia quel particolare insieme di "dati di scorta" che vengono mantenuti costantemente in memoria e rilasciati al fine di favorire un processo di scrittura nel quale non vi siano momenti morti o di assenza di dati.... il flusso è cosi costante e la masterizzazione fluida.
  • Simula il processo di masterizzazione: Con questa opzione i dati verranno prima scritti virtualmente e non fisicamente....in caso di errore la masterizzazione vera non sarà portata avanti prevenendo un possibile errore, spesso dovuto a velocità troppo sostenute o a problemi del supporto.
  • Arresta il pc al termine dell'operazione: Se si desidera che terminata la masterizzazione il sistema operativo venga chiuso selezioniamo questa voce...utile quando si lancia una masterizzazione e dobbiamo allontanarci da casa...
  • Espelli il disco dopo la masterizzazione: Come è ovvia fa aprire lo sportellino del masterizzatore al termine del processo di scrittura.
  • Verifica i dati sul disco dopo la scrittura: Con questa opzione selezionata, una volta che i dati sono stati scritti verrà avviato un processo di verifica che controllerà l'uguaglianza dei dati scritti sul disco con quelli originali...Se i dati differiscono anche in misura minima, si ottiene un messaggio di errore. Questa opzione è utile per assicurarsi che la copia effettuata sia una copia fedele al 100% dell'originale.

Imposta etichette:

  • Serve essenzialmente per creare le etichette del volume, ossia far comparire l'autore, l'applicazione che l'ha creato, l'editore, assegnare il copyright e simili....non è una cosa essenziale ma serve in qualche modo a dare un tocco di professionalità in più....Inserire il nome del disco ad esempio consente di visualizzare quel nome al momento dell'inserimento nel drive al posto di un più sgradevole DISCO DATI.



Opzioni di boot
  •  Questa è un'opzione un po più avanzata delle altre e consente di ottenere un disco ROM con il quale è possibile far avviare il sistema operativo dato che contiene tutti i dati e i files necessari per raggiungere questo scopo...

Cliccando su RENDI IL DISCO AVVIABILE saranno abilitate le varie opzioni... un testo che riporta ad una pagina web spiega meglio come usare questa funzione e mette a disposizione dei files immagine già pronti da includere, dato che va scelto proprio un file immagine per poter adoperare questa opzione...
 
Per chi fosse interessato a creare questo tipo di disco avviabile, consiglio di cliccare sul testo in blu della finestra, scaricare l'immagine e includerla nel box SELEZIONARE IL PERCORSO DELL'IMMAGINE DI BOOT.
In questo modo in definitiva, si ottiene un disco che oltre ai dati da noi scelti per essere masterizzati, ha anche la possibilità di fare da disco di avvio.
 
 

Altre pagine



commenti alla guida
Commenti a questa guida

Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)


Utente:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Email:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Commento:


CODICE DI VERIFICA:

Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:


Informativa sulla privacy


Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

I dati personali richiesti (indirizzo email, nominativo) sono criptati sul database e saranno utilizzati unicamente per poter visualizzare il tuo commento e rispondere al messaggio in maniera cortese e non saranno diffusi o comunicati a terzi.

L'indirizzo IP di chi commenta viene criptato e memorizzato al solo fine di tracciare l'avvenuto consenso espresso.
Ricorda di non inviare dati sensibili nel messaggio!!!

ACCONSENTO



Presenti 46 commenti

Mostra tutti i commenti presenti

Utente: franco devi - data: 20/09/2017 19:06:56
Commento: Informazioni veramente utili! GRAZIE! Io però (visto che non ho molta confidenza con questo tipo di programmi, vorrei sapere se posso ottenere un dvd non dall'originale che mi hanno prestato, ma dalla copia(link) ottenuta ottenuta sul mio pc tramite il programma di windows 10. GRAZIE e spero in una risposta.

Utente: raven - data: 20/09/2017 19:40:07
Commento: Ciao Franco, se per link intendi un link che porta ad un file ISO, ovvero un file "immagine" che riproduce in tutto e per tutto un disco allora si...ma comunque devi scaricarti il file sul tuo computer per poterlo masterizzare.

Utente: franco devi - data: 21/09/2017 12:21:31
Commento: Grazie raven! Il file io ce l'ho sul mio computer, ma posso vederlo solo sul compiuter. Io vorrei fare una copia su dvd per vederlo sul televisore tramite un Toshiba dvd, visto che si tratta di una commedia in inglese (sto studiando l'Inglese). Scusami, io sono un ottantenne e non ho molta dimestichezza con l'informatica. Ciao e grazie!

Utente: Raven - data: 21/09/2017 13:00:58
Commento: Ciao Franco, si può trasformare in Dvd visibile dai riproduttori da salotto ma lo si fa in maniera diversa in base a che tipo di Files hai in partenza... che estensione ha il tuo video (ovvero le 3 lettere dopo il puntino nel nome del file... tipo "vacanze.avi")... bisogna anche vedere quali formati supporta il tuo lettore da salotto...

Utente: Mes - data: 20/10/2017 23:19:39
Commento: Ciao, ho scaricato questo programa e voglio fare un cd audio, io ho un cd R ce non é vuoto ma ha 3 audio e voglio agiungi altre audio su cd come poso fare

Utente: Raven - data: 21/10/2017 07:16:48
Commento: Ciao Mes, devi usare un cd vergine per fare un cd audio. Se vuoi usare quello che ha già dei files scritti devi fare un cd dati per scrivere audio di tipo mp3 ma non credo sia quello che vuoi. .. ed in ogni caso e necessario che il disco utilizzato non sia stato chiuso, ovvero che tu abbia usato la multisessione che permette di scrivere dati in più steps separati.

Utente: franco devi - data: 23/10/2017 04:48:49
Commento: Molto interessante e chiaro! grazie.

Utente: franco devi - data: 23/10/2017 04:52:19
Commento: Ottimo lavoro. Spero di riceverne altri. grazie.

Utente: Pier Giorgio - data: 20/11/2017 01:19:13
Commento: Grazie per l'interessante guida, ma io avrei ancora qualche dubbio: I file audio generati tramite la modalità CD-AUDIO, se ho ben capito, hanno sempre l'estensione .cda e, vorrei sapere, portano sempre come titolo soltanto Track01, Track02, ecc. oppure potrebbero avere come titolo il vero nome della canzone? In caso positivo, come si potrebbe arrivare a questo risultato? Grazie

Utente: raven - data: 20/11/2017 08:11:24
Commento: Ciao Pier Giorgio, puoi inserire i titoli alle canzoni cliccando su ogni traccia e poi scegliendo la voce PROPRIETA'; a quel punto puoi specificare il titolo di ogni canzone che comparirà nei lettori predisposti per tale funzione. Se poi vai nelle OPZIONI di CDBurnerXP e scegli la scheda OPZIONI AUDIO, c'è una voce da attivare chiamata "Genera automaticamente CD-TEXT dalle informazioni dei Tag"... una volta abilitata questa voce le tracce prenderanno in automatico i titoli se già impostati (da chi ha creato il file audio MP3 o altro). Puoi verificare. Quando poi vai sulle proprietà della singola traccia, potrai verificare se il titolo è stato estratto in automatico e nel caso non fosse presente potrai comunque inserirlo a mano. In modalità CD-TEXT, prima dell'inizio della masterizzazione ti verrà chiesto se inserire la pausa tra una traccia e l'altra....sappi che l'inserimento di titoli è spesso incompatibile con la pausa tra tracce per cui se vuoi che compaiano i titoli non abilitare la pausa tra i vari pezzi.

Utente: Pier Giorgio - data: 25/11/2017 11:00:34
Commento: Ciao raven, molt grazie per la pronta risposta e scusami per questo mio ritardo speso in gran parte per fare una lunga serie di tentativi. Purtroppo non ho risolto il problema che era quello di poter realizzare un nuovo cd audio con canzoni provenienti dal mio disco rigido, in modo che, per ogni brano si potesse leggere sul display del lettore: Nome dell'artista e Titolo della canzone, beninteso tutti con estensione .cda. Dopo una serie infinita di prove io ottengo sempre invariabilmenteTrack01, Track 02 ecc. Ho pensato che la cosa possa dipendere dal mio masterizzatore (un "Optiarc BD ROM BC-55006") ma nelle sue caratteristiche c'è scritto che è abilitato alla funzione CD TEXT sia in scrittura che in lettura. Non so più cosa fare. Sarei disposto perfino ad acquistare un nuovo masterizzatore / lettore esterno, ma non so quale modello possa soddisfare le mie richieste. Grazie ancora per la tua pazienza.

Utente: raven - data: 26/11/2017 09:32:59
Commento: Ciao Pier Giorgio. Innanzitutto devi sapere che non tutti i lettori sono in grado di leggere le informazioni del cd-text, quindi dovresti accertarti che il tuo supporti tale funzionalità... immagino che se ti sei prodigato finora tu sappia con certezza che il tuo li legge in quanto magari su altri riesci a vedere tali informazioni ma non è una cosa scontata. In ogni caso, come prima cosa assicurati che le tracce da cui parti (che presumo siano MP3 o simili giusto ?) abbiano i tag ID 3, ovvero contengano le informazioni sul titolo e nome dell'autore delle tracce...per farlo puoi semplicemente trascinare il file di origine nella sezione di destinazione di CDBURNERXP; cliccando su proprietà dovresti vedere se ha già titolo, artista etc etc....se ti visualizza tali informazioni allora sei a posto. Ricorda che se parti da files con estensione .WAV, non puoi mantenere tali informazioni, mentre dagli MP3 si. Il problema potrebbe essere nella modalità di scrittura; per il cd-text occorre masterizzare in modalità "Disc-at-Once" ovvero al termine della masterizzazione il disco deve essere CHIUSO. Facci sapere

Utente: Ele - data: 01/12/2017 05:58:10
Commento: Raven, ciao, innanzitutto grazie per la guida. E' la prima volta che uso questo programma. Sto cercando di masterizzare degli mp3 che ho nel pc in un cd audio, ho seguito ogni passaggio ma non mi riesce, continua a venirmi fuori il seguente messaggio di errore: " Nessuna delle traccie ( vabbè sorvoliamo ) audio possono essere aggiunte all'immagine audio. Il disco non potrà essere masterizzato". In cosa sbaglio? Spero tu possa aiutarmi...

Utente: Raven - data: 01/12/2017 18:07:09
Commento: Ciao Ele, che tipo di progetto hai creato inizialmente ? Forse il problema sta proprio nella scelta del progetto iniziale che deve essere necessariamente DISCO AUDIO.
Se vuoi vieni sul forum dove possiamo seguirti meglio passo passo ok ?

Utente: Ele - data: 02/12/2017 06:57:16
Commento: Raven, buongiorno. Grazie innanzitutto per aver risposto. Penso che il mio errore fosse di voler utilizzare i miei files .mp3 perché poi quando ho riprovato utilizzando dei files con estensione .wav sono riuscita a masterizzare il cd audio. La mia domanda adesso è questa: non si possono usare mp3 per creare cd audio con cdburnerxp? Mi consiglieresti un buon programma gratuito per trasformare i miei mp3 in .wav? Grazie mille!

Utente: Raven - data: 02/12/2017 07:31:39
Commento: Ciao Ele, si possono usare gli mp3 senza problemi per quello che mi ricordo si... il problema deve trovarsi da qualche altra parte. Vieni sul forum che proviamo insieme a capire dove sta l'errore.

Utente: Nando - data: 28/12/2017 16:44:21
Commento: Buonasera, ho scaricato il programma ma a parte la pagina iniziale, dove dice di scegliere il tipo di azione da fare, poi le foto messe da voi non corrispondono con la mie. Spero d'essermi spiegata. Grazie

Utente: Elena - data: 28/12/2017 16:55:50
Commento: Raven ciao,
scusa ho letto soltanto adesso la tua risposta. Come posso accedere al forum? Un saluto, buone feste, Elena

Utente: Raven - data: 29/12/2017 09:23:17
Commento: Ciao Elena, su tutte le pagine del sito c'è un bel link con scritto FORUM; quello è il punto di accesso al servizio gratuito. Buon feste

Utente: Raven - data: 29/12/2017 09:25:57
Commento: Ciao Nando (?) ... sinceramente non ti sei spietata affatto...in cosa differiscono le schermate che visualizzi dalle nostre ?
Se vuoi ti aspettiamo sul forum gratuito dove potremo seguirti passo passo.

Utente: Nando - data: 29/12/2017 20:26:01
Commento: E si l'avevo capito che ero stato un po' contorto. Ok appena posso passerò nel forum. Grazie e Buon Anno a tutti.

Utente: gaetano - data: 18/01/2018 12:09:16
Commento: ho scaricato l'ultima versione di ubuntu, trovo molto complicato creare l'mmagine iso con CD BURNER XP.
quale è la soluzione? grazie

Utente: Mes - data: 23/01/2018 15:55:41
Commento: Ciao voglio fare un cd audio per ascoltare musica a machina, ma i cd audio sono standart e io non poso ascoltare molto musiche, come poso fare per avere piu spazio

Utente: raven - data: 23/01/2018 16:02:19
Commento: Ciao Mes, perdonami ma non ho capito cosa ci stai chiedendo....

Utente: Mes - data: 23/01/2018 16:16:23
Commento: Stavo dicendo che se un cd audio viene convertito nella versione mp3, la capacità del disco è aumentata, quindi puoi tenere più canzoni? e in secondo luogo dopo averlo convertito in versione mp3, riesco a sentire queste canzoni nella mia auto

Utente: raven - data: 23/01/2018 16:24:37
Commento: Ri-ciao Mes, non puoi avere piu spazio creando un CD audio classico perchè come dicevi anche te il formato è standard. L'unico modo per avere molte canzoni è appunto creare un disco dati MP3 cosi da poterne mettere centinaia la dove altrimenti ne avresti circa una quindicina. Per utilizzare questo tipo di CD musicali però il tuo lettore in auto deve essere compatibile con il formato MP3.

Utente: MARANGI MARIO - data: 04/05/2018 10:42:19
Commento: da un video formato mp4 ho necessità di creare cartella TS per poi masterizzare il filmato. Non riesco a fare questa operazione. Come devo creare un cartella TS ?

Utente: raven - data: 04/05/2018 17:42:30
Commento: Ciao Mario, le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS sono per creare un classico formato DVD, se devi fare un formato MP4 non credo tu ne abbia bisogno perchè viene riprodotto in base al file cosi come è, senza bisogno di strane architetture, per cui lo potresti masterizzare direttamente come disco dati; successivamente però per questo formato hai bisogno di un lettore che interpreti correttamente il format MP4 (per i computer non ci sono problemi, per i lettori DVD o da salotto e le tv devi informarti in base al device in tuo possesso)....

... a meno che tu non voglia trasformarlo nel formato DVD... ci manca qualche informazione direi... se ti va vieni sul forum gratuito dove ti possiamo seguire meglio passo passo.
...

Utente: Max - data: 15/07/2018 11:05:38
Commento: Buongiorno vorrei sapere xe mi legge le canzoni..le masterizza fa tutto questo processo e poi nn si sentono le canzoni quindi nn masterizza..come mai?chi mi puo aiutare?

Utente: raven - data: 15/07/2018 12:23:34
Commento: Ciao Max, non ci hai dato informazioni su come hai fatto a masterizzare....hai creato un CD audio ? Su quale riproduttore vuoi sentire la musica masterizzata ? Se cerchi di sentirlo su uno stero da auto, devi masterizzare in formato CD AUDIO su un CD (non DVD). Se invece masterizzi per un lettore MP3 devi masterizzare un DISCO DATI (in mp3) ma fai attenzione perchè alcuni lettori MP3 da auto non leggono le tracce se si trovano su DVD...quindi anche in questo caso meglio masterizzare su un CD.
In caso non avessi risposto alla tua domanda nel modo dovuto, dacci qualche dettaglio in più se puoi o vieni sul nostro forum gratuito dove potremo seguirti meglio passo passo.

Utente: galot - data: 05/09/2018 23:12:33
Commento: ho masterizzato ma non si sente l'audio delle tracce musicali

Utente: raven - data: 06/09/2018 18:44:08
Commento: Ciao Galot, non ci hai dato molte informazioni sulle quali lavorare eh... non senti le tracce audio...dove, su un riproduttore da auto ? In che modo le hai masterizzate ? Hai fatto un CD AUDIO con le tracce in formato .CDA o MP3 ?

Utente: hamlin84 - data: 23/09/2018 20:26:09
Commento: Ciao Raven, come Piergiorgio ho problemi a inserire nomi e artisti (nel senso che non vengono visualizzati sull'autoradio), ora ho provato a inserire nelle proprietà come dicevi tu, vediamo se stavolta funziona, finora tutti i cd (chiusi in formato .cda) che ho chiuso non riescono a visualizzare i titoli, mentre invece gli Mp3 fatti da altri sullo stesso lettore funzionano, ti aggiorno appena provo.

Utente: raven - data: 26/09/2018 18:32:21
Commento: Ciao Hamlin84, attieniti a quanto indicato e tieni presenti le variabili che indichiamo nella guida...facci sapere mi raccomando

Utente: alberto da Mantova - data: 04/11/2018 18:07:17
Commento: programma ottimo , chiedevo solo se questo programma consente di masterizzare un cd musicale suddividendo i brani su più canali , ad esempio invece di ottenre un cd con 100 brani in successione, avere quattro canali con 25 brani ciascuno...grazie

Utente: raven - data: 05/11/2018 16:29:41
Commento: Ciao Alberto, se per canali intendi directory diverse allora no, come tipologia di CD-AUDIO non è possibile, cosi come non troverai mai un CD-AUDIO in commercio cosi fatto... è invece possibile se crei un CD dati contenente MP3 e lo leggi su un lettore compatibile. Spero di avere risposto ai tuoi dubbi.

Utente: Tifokr - data: 05/03/2019 20:11:32
Commento: Ciao...ho creato un dvd tramite programma editing...Ho fatto "copia disco" per creare diverse copie ma è successa una cosa strana. Il dvd copiato se lo metto nel pc non vedo alcun file mentre se lo metto nel lettore dvd lo legge. Che impostazione errata c'è? Grazie

Utente: Raven - data: 06/03/2019 07:02:00
Commento: Ciao tifokr, il Dvd creato di che tipo e? E un classico formato DVD come quelli comprati?
Dicendo che non vedi niente intendi dire che non parte in automatico o che anche andando ad esplorare il contenuto del disco non ti da alcun file?

E strano perché sarebbe più frequente il caso opposto ovvero letto dal PC ma non dal lettore DVD. ..facci sapere come lo hai fatto , di che tipo e e cosa contiene e quali voci hai cliccato per masterizzare

Utente: Tifokr - data: 06/03/2019 07:48:55
Commento: Ciao Raven.... il dvd usato è il comune e utilizzato Verbatim -R. Il dvd copiato, mettendolo in 2 pc diversi , in esplora risorse non c'è nulla...su proprietà disco non mi da alcuna disponibilità di spazio e a fronte di ciò non riesco a leggerlo ne con wmp e né con Vlc. Mentre sul lettore BR/dvd lo legge. L'originale da cui ho creato queste copie invece viene letto ovunque.. (creato con ashampoo)

Utente: ernesto - data: 08/01/2020 22:52:12
Commento: Ciao Raven, utilizzando cdburnerxp non riesco a masterizzare una ISO in cd xké essa contiene 7 tracce ed esse vanno x forza masterizzate una alla volta così che ogni Cd si brucia. Infatti non riesco a masterizzarle insieme tutte e 7.
La procedura che ho usato è: masterizza da immagine ISO. saluti

Utente: raven - data: 09/01/2020 07:03:32
Commento: Ciao Ernesto, se per tracce intendi tracce audio all'interno di una iso allora la procedura che dovresti seguire è dapprima estrarre il contenuto della ISO (ovvero le tracce) in una cartella e a quel punto masterizzare le tracce presenti utilizzando la creazione di un CD AUDIO. Se invece non ho capito la tua situazione di partenza ti prego di rispondere a questo messaggio cosi che possiamo trovare una strada diversa.

Utente: Luciano Modonutti - data: 14/03/2020 15:03:39
Commento: Salve! Molto chiara questa vostra guida, un solo appunto: non si capisce se e dove si deve scegliere il formato di output dei cd musicali (es. mp3, wma, o cda per vecchi sterei).
Grazie e buon lavoro.

Utente: raven - data: 14/03/2020 17:36:33
Commento: Ciao Luciano e grazie per i complimenti,
i dischi audio seguono delle regole ben precise ossia... se vuoi usarli su uno stereo classico per auto o su un qualsiasi lettore di CD musicali, devi creare un DISCO AUDIO e i files risultanti saranno automaticamente convertiti in tracce CDA, mentre se hai dei dispositivi che leggono i files multimediali (principalmente MP3) allora puoi creare un normale DISCO DATI ... il lettore capirà da se che si tratta di tracce musicali se è in grado di supportarle. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ma se così non fosse non esitare a chiedere ancora.

Utente: - data: 31/03/2020 18:24:56
Commento: Bbuonasera, vorrei togliermi dall'avviso che mi arriva ogni volta che qualcuno scrive su un post che ho scritto qualche tempo fa. Grazie

Utente: Francesca - data: 23/04/2020 15:43:55
Commento: Informazioni molto utili e dettagliate, Grazie! io però sto riscontrando un problema nella masterizzazione di un cd che riguarda la dimensione del supporto. il programma mi dice che i dati superano la dimensione del supporto quando si tratta di un cd scrivibile nuovo da 700 MB e le canzoni sono solo 72 MB.. cosa sto sbagliando?

Utente: raven - data: 23/04/2020 17:07:35
Commento: Ciao Francesca, se il programma ti dice che lo spazio non è sufficiente c'è qualche cosa che non gradisce... o gli manca lo spazio finale per chiudere il disco affinchè possa essere letto da qualsiasi lettore, oppure potrebbe non essere un disco nuovo ma già usato per qualche sessione di scrittura ... per verificare questa eventualità basta controllare visivamente se sembra essere già inciso...

... ancora potrebbe essere che il software non abbia rilevato il disco vergine per cui ti dice che lo spazio non basta perchè in realtà non ha proprio individuato il disco... quasi tutti i programmai fanno un modo da farti capire questa cosa, CdburnerXP ad esempio mostra lo spazio disponibile nella barra in basso... se è troppo piccola o pari a zero non ha visto il disco e questo potrebbe essere dovuto o ad una semplice svista, nel qual caso basta chiudere e riaprire, oppure al fatto che il tuo masterizzatore non riconosce quel tipo di supporto.

Non ci hai dato molte informazioni e nemmeno ci hai postato il messaggio di errore per cui non possiamo essere più precisi al momento, ma se fosse necessario ti invitiamo a scrivere sul nostro forum gratuito dove potremo seguirti al meglio e cercare insieme a te una soluzione al tuo problema.

Mostra altri commenti


cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:



cerca Forum discussione
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube Segui PcPrimiPassi.it su Instagram
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni