Home Corsi gratuiti Download Forum Domande top Guide gratuite Video Guide Assistenza...
Guide e Tutorial
Guide Macro sezioni
freccia Grafica Digitale
freccia Guide softwares
freccia Hardware
freccia Internet
freccia Posta elettronica
freccia Problemi frequenti
freccia Sicurezza
freccia Sistema operativo
Sondaggi
PcPrimiPassi.it ti ha aiutato per lo più a:
Imparare cio che so sull'informatica
(27%)
Imparare parecchie cose nuove
(17%)
Risolvere i miei problemi informatici
(40%)
Mi ha aiutato o poco o per nulla
(17%)

Vedi tutti i sondaggi

Newsletter
Iscrizione Newsletter Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

:: La tua email:


freccetta Vedi newsletter
Dizionario termini
Dizionario Cerca un termine




siti affiliati Siti Affiliati

freccia Mani di strega
freccia Webisland.net
freccia Net-Parade.it
freccia Net-Free.it
freccia PHPnukeXdonkeys
freccia Questo pazzo web
freccia pcsilenzioso.it
freccia Gratisfree.it

Scopri le nostre campagne Pubblicitarie !!!
Articoli, guide e tutorial
software Problemi del sistema in fase di avvio
Uno dei problemi più fastidiosi e spesso indice di un problema grave, si verifica quando il sistema non si avvia. Le cause possono essere molteplici, dal danno ad un componente hardware (ossia ad una periferica), ad un conflitto tra componenti installati nel sistema o al danneggiamento del registro…tutte queste possibili problematiche posso far si che non possiate avviare e quindi utilizzare il vostro PC

freccia Sezione: Sistema Operativo

freccia Difficoltà: MEDIO-ALTA, Compatibilità: Simile per tutte le versioni di Windows


Condividi e rendi nota questa pagina:
QUANDO IL SISTEMA NON SI AVVIA:

Vediamo insieme di riuscire a capire da cosa dipende e come porvi rimedio.

Vi consigliamo sinceramente di leggere tutto l'articolo per avere una panoramica completa dei problemi possibili e delle relative soluzioni prima di iniziare a smanettare sul vostro PC.

N.B. Data la grande varietà delle configurazioni possibili a seconda dei casi diversi, i consigli sotto riportati possono non essere una soluzione per tutti, ma siamo certi che coprono la grande maggioranza dei casi.
Molte delle soluzioni descritte sono ricollegabili o quantomeno da abbinare ad altre scritte sempre in questo articolo.


Cominciamo dalle basi, ossia controllare la corretta configurazione hardware del PC.

Forse non tutti se la sentono di mettere le mani dentro al case (involucro esterno dell'unità centrale) del proprio PC, ma questi passaggi sono importanti per escludere che il problema non sia in un banale cavo scollegato o cose simili.

Quindi verifichiamo per prima cosa che tutte le schede in nostro possesso siano saldamente (e correttamente) inserite negli appositi slot (alloggiamenti) della scheda madre.
Verifichiamo inoltre che anche i cavi siano saldamente inseriti e che non siano avvolti o che ostruiscano ad esempio la ventola della CPU.

Se siete sicuri che tutto sia al posto e nel modo giusto, allora potete andare oltre….ecco comunque una serie di problemi legati a situazioni in cui quanto appena descritto non è stato fatto correttamente ( a seguito di botte, cadute, trasporti ecc.)

Ecco alcuni problemi collegati a questi errori.

  • Non succede nulla, la spia che mostra che il PC è acceso è invece spenta
    Il cavo dell'alimentazione o il pulsante di accensione sono collegati male, oppure alcune tracce della scheda madre toccano il case e si verifica un corto circuito.
    Controllare che il cavo di alimentazione sia in buono stato, non sia interrotto o spezzato.
    Controllare che il pulsante di avvio sia collegato bene sulla scheda madre e che non sia rimasto incastrato in posizione di SPENTO
  • La spia di alimentazione si accende e la ventola gira ma non succede nulla.
    Probabilmente sono sbagliati i settaggi dei jumpers (operazione da svolgere solo da utenti esperti, altrimenti è molto rischiosa…conviene farla fare a personale specializzato se si ritiene che sia l'unico motivo plausibile del nostro problema) oppure c'è qualche scheda in corto circuito.
    Controllare che i settaggi siano corretti, i processori dell'ultima generazione hanno la frequenza bloccata, sia in alto che in basso.
    Controllare che il cavo che va dalla scheda video al monitor sia collegato bene e che la scheda video sia inserita correttamente nel suo slot.
    Controllare che i moduli di memoria RAM siano inseriti correttamente (spesso si inseriscono male anche se non sembra credetemi).
    Controllare che il pulsante di reset non rimanga premuto inavvertitamente, eventualmente staccarlo dalla scheda madre
  • Lo schermo è nero e non succede nulla
    Potrebbe essere lo schermo stesso ad essere rovinato….basta provare una altro monitor sul proprio PC o il vostro monitor ad un altro PC per escludere questa eventualità.
    Più frequente è il caso in cui ad essere rotta è la vostra Scheda video, è il monitor che non mostra niente ne è un esplicito segnale.
    Controllate prima il corretto inserimento della scheda nella piastra madre….provate più volte a rimuoverla e reinserirla dolcemente con movimento ondulatorio.
    Se il problema persiste, prima di acquistarne una nuova vi consigliamo di fare una prova installando un'altra scheda video in prestito da un amico sul vostro PC…
  • Il BIOS non riconosce le unità a disco e/o le spie rosse delle unità restano accese.
    Controllare il cavo FLAT (un cavo piatto e generalmente di colore grigio) a 40 piedini che collega il disco fisso al controller EIDE, insomma il cavo che lega l'hard disk alla scheda madre: i piedini devono combaciare perfettamente (ovvero nessun piedino deve rimanere fuori dal cavo).
    Quando la spia rossa del disco fisso rimane accesa fissa e non appare nulla a video vuol dire che una delle unità EIDE ha il cavo montato alla rovescia.
    Ricordatevi che in tutte le unita periferiche (disco fisso, cdrom, masterizzatore, ad eccezzione di alcuni modelli di drive floppy) la parte colorata in rosso del cavo FLAT deve essere rivolta sempre verso il connettore dell'alimentazione oppure deve coincidere con il piedino n°1.
    Controllare eventualmente che i ponticelli master/slave siano settati correttamente.
  • Tutto funziona ma non si sente girare la ventola della CPU.
    Collegate l'alimentazione alla ventola o controllate che non sia bloccata da qualche cavo vacante che ciondola e nel caso fissatelo lontano dalla ventola.
    Non fate funzionare il PC senza ventola della CPU altrimenti rischiate il surriscaldamento del processore
  • Il test della memoria va in errore o da un valore sbagliato.
    Possono essere le stecche di RAM non adatte e/o montate male (molto spesso non vengono inserite al 100%), o gli switch della motherboard settati ad una frequenza sbagliata).
    Spesso accade che il modulo di memoria RAM sia guasto, in tal caso va sostituito con uno simile.
    Se il problema persiste non si tratta del modulo di memoria RAM ma bensì del gestore di memoria della scheda madre (rivolgersi ad un tecnico specializzato)
  • Compare un errore "No system disk" all'avvio del sistema operativo.
    Questo messaggio può essere visualizzato in diversi casi, ma quasi sempre dipende dal fatto che avete lasciato inavvertitamente un floppy disk inserito nell'apposito drive…se nel BIOS la sequenza di boot (ossia la sequenza che indica quale unità viene letta per prima per cercare i files necessari all'avvio del sistema) ha come prima unità "A:", succede che il sistema cerca di avviarsi con i files che trova nel floppy…che chiaramente non sono di sistema e pertanto avverte che NON HA TROVATO UN DISCO DI SISTEMA utile per l'avvio.
    La stessa cosa può succedere se avete come disco di boot "D:\" e avete lasciato un CDROM non di sistema

    N.B. La sequenza di boot cerca nei drive specificati i files di avvio del sistema operativo, e da l'errore sopra descritto solo nel caso in cui sia presente un supporto magnetico, che sia floppy o altro non importa. Se invece non viene trovato niente passa all'unità successiva come specificato da BIOS nella sequenza di avvio (BOOT SEQUENCE)
  • Mentre sto lavorando con Windows in PC si spegne o si autoresetta.
    Capita a volte che mentre stiamo lavorando in Windows il PC si spegne o si autoresetta con conseguente perdita dei dati che stavamo utilizzando.
    Il motivo di questo può risiedere nel fatto che ci possa essere una certa instabilità meccanica a livello costruttivo del PC, nel senso che alcune schede o alcuni cavi non siano correttamente collegati e al minimo movimento creano scompensi elettrici o meccanici che causano un riavvio del Sistema Operativo (cavi che toccano e non toccano, alimentatore con componenti difettosi, ecc.).
    Normalmente il problema di instabilità del Sistema Operativo e conseguente riavvio del Sistema Operativo è causato da un componente elettronico difettoso, come ad esempio un modulo di Memoria RAM, una scheda video o audio, meno spesso la scheda madre e addirittura il microprocessore.

Altre pagine --> [1] [2] [3]

TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?
Segnala questa pagina ad un amico
Segnala questa pagina ad un amico
Supporta il nostro lavoro
Supporta il nostro lavoro

Condividi e rendi nota questa pagina:


LE GUIDE CONSIGLIATE PER TE!

freccia Come fare un backup della posta elettronica con Mozilla Thunderbird
freccia Guida introduttiva al cloud computing
freccia Riprodurre qualsiasi formato video con Klite codec pack
freccia Come far ripartire Windows quando non vuole più avviarsi
freccia Usare caratteri grafici alternativi con i fonts TTF
Cerca nel sito
:: Cerca in:
:: In base a:
:: Cosa cercare:






SOSTIENICI !
SOCIAL NETWOK !
Seguici sui social network

Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Ultimi download Vedi dettagli
freccia IceCream PDF Converter
freccia IceCream Slideshow Maker
freccia IceCream Image Resizer
freccia IceCream Screen Recorder
freccia IcreCream PDF split&Merge
freccia IceCream Media Converter
freccia Virtual Router
freccia Generator of invisible Files
Domande frequenti
Ultime domande top scelte a caso
freccia mia figlia per far funzionare ... [Continua]
freccia da qualche mese il pc fà un ru ... [Continua]
freccia quando apro internet explorer ... [Continua]
freccia non so come creare un secondo ... [Continua]
freccia ciao....ho un problema con out ... [Continua]
freccia ho effettuato una reinstallazi ... [Continua]
Tipi di files
freccia Clicca qui per conoscere tutti i tipi di files più utilizzati
Cartoline virtuali
Ultime cartoline Ultima cartolina inserita
Team & Contatti
freccia Avvertenze
freccia Chi siamo
freccia Invia donazione
freccia Contattaci
freccia Pubblicità
freccia Dicono di noi
freccia Ringraziamenti
freccia SimpleSoftware, sviluppo software e web application
:: PCPRIMIPASSI.IT è proprietario dei contenuti di questo sito (REGOLAMENTO) :: v 3.3 Realizzato e gestito da Stefano Ravagni