Logo PcPrimiPassi.it
sezioniGuide e Tutorial
Sondaggi
Ritieni che PcPrimiPassi.it abbia contribuito alle tue attuali conoscenze informatiche ?

Si, fortemente !
30%
Si, per molti aspetti
16%
Per alcune cose si
19%
Poco o niente
35%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Newsletter di aggiornamento periodico dal nostro portale!

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine
affiliati Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software

Blocco di una applicazione


Uno dei problemi più comuni è il blocco di un applicativo...vediamo di risolverlo senza troppi problemi...


freccia Sezione: Problemi frequenti
freccia Difficoltà: MINIMA, Compatibilità: Tutte le versioni di Windows

Condividi e rendi nota questa pagina
Il box di condivisione con i social network non è visibile in quanto non hai accettato i cookies di terze parti su questo sito; qualora volessi utilizzare tale capacità di condivisione è necessario cancellare tutta la cronologia e ricaricare questa pagina, quindi accettare i cookies


IL PROBLEMA:

Purtroppo per noi spesso accade che mentre stiamo lavorando sul nostro PC, un programma provochi il blocco del Sistema Operativo (specialmente se si stà lavorando con 2 o più applicazioni contemporaneamente). Non sempre è possibile rimediare a questo problema se non riavviando il Sistema stesso, ma spesso è sufficiente un piccolo accorgimento per evitare di dover spegnere e riaccendere il PC. Ogni volta che un'applicazione impiega troppo tempo per svolgere una normale funzione, o vi accorgete che il cursore del mouse si blocca, sicuramente siete in presenza di un probabile blocco di un'applicazione, o nel peggiore dei casi del sistema operativo.

SOLUZIONE:
Premete una volta i tre tasti CTRL-ALT-CANC contemporaneamente e aspettate. Dovrebbe comparire una finestra con un elenco dei nomi dei programmi attualmente in esecuzione.
E' probabile che accanto ad uno di questi troviate scritto "BLOCCATO".
In quel caso terminate quella applicazione (che dovrebbe aver provocato il blocco del sistema) selezionandola e cliccando poi sul tasto "TERMINA".
A questo punto o torna tutto normale, o compare una ulteriore schermata che chiede conferma della "Terminazione" del programma da voi indicato o meno.
Cliccate su "TERMINA" ancora una volta e dovreste aver risolto il problema, a meno che non ci siano altri programmi bloccati (in questo caso ripetere l'operazione), o che il problema sia più generalizzato (in tal caso procedete con un bel riavvio, è meglio per tutti).

Potrebbe presentarsi una schermata blu con scritto "IL SISTEMA E' OCCUPATO" (ma a fare che???).
In questo caso premete un tasto qualsiasi, se necessario ogni volta che si ripresenta lo stesso messaggio. Se questo non ha effetto attendete 1-2 minuti, e se neanche questo stratagemma funziona (ossia il sistema non riesce a recuperare abbastanza risorse da funzionare correttamente) riprovate con CTRL-ALT-CANC.
Se siete fortunati tutto si risolverà in questo momento con un "TERMINA APPLICAZIONE"(spiegato poco sopra), altrimenti riavviate il sistema con il vostro tasto di RESET (lo trovate vicino al bottone di accensione del PC)


Commenti a questa guida

Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)


Utente:
Email (questo dato rimane privato):
Commento:


CODICE DI VERIFICA:

Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:


Informativa sulla privacy


Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

I dati personali richiesti (indirizzo email, nominativo) saranno utilizzati unicamente per poter visualizzare il tuo commento e rispondere al messaggio in maniera cortese e non saranno diffusi o comunicati a terzi.

L'indirizzo IP di chi commenta viene memorizzato al solo fine di tracciare l'avvenuto consenso espresso. Ricorda di non inviare dati sensibili nel messaggio!!!

ACCONSENTO



Presenti 0 commenti



TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?
Condividi e rendi nota questa pagina
Il box di condivisione con i social network non è visibile in quanto non hai accettato i cookies di terze parti su questo sito; qualora volessi utilizzare tale capacità di condivisione è necessario cancellare tutta la cronologia e ricaricare questa pagina, quindi accettare i cookies
cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social Segui PcPrimiPassi su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su facebook
download Ultimi Download
faq Domande Top
Tipi di files Tipi di files
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 4.3 Developed by Stefano Ravagni