PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Di questo sito segui di più le guide testuali classiche o le video guide ?

Le video guide
36%
Le guide testuali classiche
27%
Mi interessano entrambe
27%
Non mi interessa nessuna delle due
9%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia screen saver
freccia font
freccia explorer
freccia rippare
freccia packed
freccia spam
freccia mime
freccia inkjet
freccia array
freccia tabella
affiliati Siti affiliati
GUIDE
software

Come sostituire o aggiungere la memoria RAM


Guida sezione Hardware

La memoria RAM (Random Access Memory) è uno dei componenti fondamentali di ogni PC. Può capitare di doverla sostituire causa danneggiamento o per altri motivo cosi come può essere desiderio di ognuno di noi aggiungere RAM per potenziare la macchina...Vediamo in pochi passaggi come fare.

freccia Data di pubblicazione: Dato non disponibile
freccia Sezione: Hardware
freccia Difficoltà: MEDIA
freccia Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo



Come sostituire o aggiungere la memoria RAM


Introduzione alla memoria RAM:

La memoria RAM (Random Access Memory o Memoria ad accesso casuale ) è uno dei componenti fondamentali di ogni PC.

La RAM è una memoria di lettura e scrittura con tempi di accesso molto rapidi, per cui risulta chiaro comprendere come venga utilizzata in ogni operazione che il computer deve compiere, tanto che, se questo componente non è presente, il computer nemmeno si accende!

In questo articolo non mi dilungherò sui tecnicismi che fanno parte della natura della RAM in quanto non è l'obiettivo che ci siamo prefissati...
Il nostro obiettivo è invece quello di imparare ad individuarla, rimuoverla e/o aggiungerla alla scheda madre della nostra macchina.

Può infatti capitare di doverla sostituire causa danneggiamento o per altri motivi, cosi come può essere desiderio di ognuno di noi aggiungere RAM per potenziare la macchina dato che, entro certi limiti, più memoria abbiamo e meglio è per le prestazioni...Vediamo in pochi passaggi come fare.



Individuare la RAM sulla scheda madre:

Come saprete tutti la scheda madre è la scheda "basale" su cui poggia qualsiasi altro componente hardware di un computer e la RAM ovviamente non fa eccezzione.

Dobbiamo quindi aprire il case (involucro esterno del PC) ed individuare la zona dove è presente la RAM, che si presenta come stecche rettangolari con molti chip in rilievo o coperte da un componente che fa da termoconduttore (le più recenti).

Vediamo un esempio con questa immagine:

Esempio di memoria RAM

Come vedete le forme e fattezze differiscono in base al tipo di RAM e al produttore (chip in rilievo o coperte da un termoconduttore per il raffreddamento) ma hanno tutte un aspetto che non lascia dubbi anche perchè non vi sono altri componenti simili dentro i computer.

L'unica differenza visibile la troviamo confrontando memorie RAM dei pc desktop fissi con quelle dei PC portatili in quanto queste ultime hanno necessariamente dimensioni più contenute. Vediamone una.

RAM Sodimm portatili

Vediamo ora uno screenshot per capire come individuarla sulla scheda madre anche se forse è superfluo...

Slot alloggiamento memoria RAM

La foto ritrae una scheda madre nel punto dove si trovano gli slot per l'alloggiamento della memoria RAM.

Le frecce indicano due slot liberi ma se guardate alla loro destra ve ne sono altri due con la RAM già inserita...

Abbiamo individuato il sito dove trovare la memoria RAM.... ma come toglierla o inserirla ???



Togliere la RAM dallo slot:

Prima di cominciare le solite raccomandazioni...

Ovviamente il computer deve essere scollegato dalla rete elettrica.
Non toccate con le mani nude i componenti interni dei pc ma dotatevi di guanti non termoconduttivi....ne tantomeno con punte di mettallo... ed ovviamente non fate cadere liquidi da nessuna parte!


Ora possiamo cominciare...

Come vedete alle estremità degli slot sono presenti dei dentini in plastica che costituiscono un sistema di chiusura ad incastro quando vi si applica una leggera pressione....

Per togliere la RAM basta spingere verso il basso questi due dentini ed il meccanisco in automatico solleverà di qualche millimetro la RAM dallo slot favorendone la rimozione.

Stessa cosa per quanto riguarda le ram dei portatili... generalmente sul retro del notebook si trova un piccolo cassetto sotto il quale, una volta svitata qualche vite, si trova la ram per una facile rimozione/sostituzione.

Alloggiamento RAM notebook

anche in questo caso è sufficiente notare due piccoli dentini metallici ai lati di ciascun modulo presente; tirando delicatamente questi dentini verso il lato esterno provocheremo il rilascio del modulo che si alzerà leggermente... a questo punto sarà sufficiente sfilare delicatamente la memoria .


E se devo sostituirla quale RAM devo acquistare ?

Come indicato nella prima foto, ogni ram ha delle siglie identificative che ne specificano tipologia, velocità e modello....
...non dobbiamo far altro che prenderne una con le stesse identiche caratteristiche per non sbagliare...

Se questo non fosse possibile, ricordate che se si accoppiano due moduli di RAM con differenti velocità, la velocità finale sarà quella del modulo più lento! Quindi riflettiamo prima di un acquisto ed eventualmente aspettiamo che ci arrivi il componente più idoneo alle nostre esigenze.

La nomenclatura delle RAM è indicata con sigle tipo PC-2700, PC-3200, PC-4200 e cosi via oppure DDR2 667MHZ, DDR2 800MHZ.
E' sufficiente cercare su wikipedia la classificazione delle RAM per capire la tipologia di quelle che dobbiamo comprare e le varie nomenclature.

Vedi nomenclatura RAM su Wikipedia.




Inserire un nuovo modulo di memoria RAM:

Aggiungere della RAM significa, entro certi limiti, aumentare le prestazioni della nostra macchina...
L'inserimento segue al contrario il procedimento già visto per la rimozione, con un piccolo accorgimento...

La RAM contatta la scheda madre attraverso un piede dove sono presenti i contatti elettronici... questo piede, chiamiamolo cosi, deve alloggiare in maniera perfetta all'interno dello slot e per questo possiamo dire che esiste un "verso di alloggiamento"
 
Controllate infatti bene lo slot....esistono dei punti che ci fanno capire come va messa la RAM come evidenzia la seguente schermata...

Separatore slot ram

Come vedete, abbiamo indicato un punto dove esiste una sorta di separatore dello slot, che divide quest'ultimo in due zone con lunghezze differenti...

Se controllate la RAM noterete lo stesso separatore e le stesse due zone di diversa lunghezza...quello è il verso di inserimento, quindi facendo questa piccola osservazione non possiamo sbagliarci!

Il metodo di inserimento consiste nel porre in obliquo la ram sul giusto verso dello slot facendo entrare prima il piedino con i contatti e poi man mano porre in verticale la nostra memoria, inserendola delicatamente senza forzature (questo è importante!)

E' più difficile a dirsi che a farsi, quindi usate solamente un pò di buonsenso e vedrete che andrà tutto bene!

Inserimento nuova RAM

Una volta che la nuova RAM è in posizione verticale, spingiamola delicatamente verso il basso...quando sarà correttamente alloggiata sentiremo scattare i dentini in plastica alle estremità del sistema di bloccaggio dello slot... sarà il segnale del termine dei lavori!

La stessa operazione può essere svolta per quanto riguarda le memorie RAM dei notebook in quanto gli agganci sono pressochè identici.

La cosa importante è, lo sottolineo, rispettare il verso dello slot sul collegamento al computer perchè come avete potuto vedere dalle foto mostrate finora la dentellatura è diversa.



I colori degli slot:

In uno dei nostri screenshot abbiamo notato come gli slot di alloggiamento fossero presenti in diverse colorazioni...
..generalmente sono uguali a due a due perchè rappresentano il dual channel mode, un sistema per far viaggiare una coppia di RAM di pari passo in modo da raddoppiare le prestazioni...

Per mettere le RAM in dual channel avendo per esempio due stecche dobbiamo metterle entrambe sullo stesso colore anche se gli slot non sono adiacenti...

...mettendole invece su colori differenti avremo una configurazione mono canale...

Il concetto quindi è che ogni coppia di stecche di ram che si vuol far girare in dual channel va messa sugli slot dello stesso colore.



E su un notebook ???


I concetti esposti sono i medesimi, differisce solo la forma e la dimensione della RAM che nei portatili è necessariamente più ridotta e viene chiamata SODIMM, al contrario di quella per i desktop che è chiamata DIMM.

Per trovare la RAM in un notebook occorre controllare il retro dello stesso alla ricerca di uno sportellino dedicato con spesso serigrafata l'icona della memoria.... si tratta di un piccolo box con qualche vitina o sistema di apertura facilmente comprensibile...in genere sta li, in casi diversi sarà sufficiente leggere il manuale del computer per individuarla velocemente. Grazie a questo piccolo sportello non sarà necessario dunque smontare tutto il computer ma sarà sufficiente un intervento di pochi minuti per sostituire la memoria RAM del portatile.

Anche per questo articolo è tutto... vi aspettiamo per problemi, commenti o altro sul nostro forum gratuito!


Stefano Ravagni


commenti alla guida
Commenti a questa guida

Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)


Utente:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Email:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Commento:


CODICE DI VERIFICA:

Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:


Informativa sulla privacy


Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

I dati personali richiesti (indirizzo email, nominativo) sono criptati sul database e saranno utilizzati unicamente per poter visualizzare il tuo commento e rispondere al messaggio in maniera cortese e non saranno diffusi o comunicati a terzi.

L'indirizzo IP di chi commenta viene criptato e memorizzato al solo fine di tracciare l'avvenuto consenso espresso.
Ricorda di non inviare dati sensibili nel messaggio!!!

ACCONSENTO



Presenti 2 commenti

Mostra tutti i commenti presenti

Utente: Gregorio - data: 18/05/2020 22:00:06
Commento: ottimo

Utente: raven - data: 23/05/2020 07:22:35
Commento: Grazie Gregorio !

Mostra altri commenti


cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:



cerca Forum discussione
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube Segui PcPrimiPassi.it su Instagram
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni