Guide e Tutorial
Sondaggi
Quale sistema operativo Windows utilizzi ?

Windows 10
52%
Windows 8 - 8.1
11%
Windows Vista - Seven
24%
Windows XP
13%
Newsletter

Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

Dizionario tecnico
Cerca un termine
Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software Installare o aggiornare i drivers della scheda video

Vediamo insieme i passi da seguire per installare i drivers della nostra scheda video per non incorrere in conflitti di tipo software

freccia Sezione: Guide Softwares
freccia Difficoltà: Media, Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo

Condividi e rendi nota questa pagina



Installare o aggiornare i drivers della scheda video


Tutti i nostri computer hanno una scheda video; che sia integrata nella scheda madre o esterna per performances maggiori, è comunque un componente hardware essenziale del nostro PC senza il quale nessuna immagine potrebbe essere mostrata a video.

Cenni generali sui drivers di periferica:

Come ogni altro componente hardware comunica con il sistema operativo attraverso quelli che sono chiamati drivers di periferica, particolari applicazioni software che fanno da ponte per la trasmissione dati. Ogni impulso elettronico del componente viene quindi comandato da input informatici ed ogni input elettronico viene veicolato dai drivers al cuore del sistema; questo ciclo continuo garantisce la comunicazione tra la scheda video e Windows, o più in generale tra hardware e software.

Come avrete notato acquistando un componente esterno per PC, che sia una scheda video o una scheda audio o una webcam o altri componenti ancora, molto spesso vengono forniti, la dove necessari, i relativi drivers su supporto ottico. Il classico CD/DVD all'interno della confezione contiene i drivers necessari a far conoscere al sistema le specifiche del componente hardware nonchè sovente alcuni tools aggiuntivi per un miglior utilizzo da parte dell'utente.
Qualora non venissero forniti è perchè Windows è in grado di riconoscerli automaticamente oppure altre volte sarà necessario scaricarli gratuitamente da internet.

Per installare un drivers di periferica, quello che occorre fare di solito è semplicemente inserire il supporto e lanciare il programma di installazione, chiamato anche setup; tutto il resto lo fa il software automaticamente, mentre all'utente è solo richiesto di seguire la procedura e rispondere a semplicissime domande relative ad esempio alla volontà di installare tools aggiuntivi, giochi, servizi extra...

Se non fosse presente il supporto, come citavamo poco fa, occorrerà recarsi sul sito internet del produttore e scaricare i drivers dalla sezione download.

N.B. Una cosa importantissima in questa fase è scaricare il drivers specifico per il modello della periferica acquistata e per il sistema operativo in uso.... Per fare un esempio,se usiamo Windows Seven, non scarichiamo i drivers per Windows XP...allo stesso modo se il nostro modello di webcam è la CamSuper XL, non scarichiamo i drivers per la CamSuper SN perchè ogni drivers è specifico per un tipo di periferica o quantomeno contiene sicuramente funzioni avanzate o dettaggliate per quel dato modello.

Installare i drivers della scheda video: perchè è diverso ?


Installare i drivers della scheda video è una procedura piuttosto banale come nei casi precedentemente trattati a scopo esemplificativo e più in generale diciamo che non presentano certo ostacoli particolari o degni di nota.

Ma allora perchè questo articolo piuttosto specifico ?

I motivi sono diversi....Purtroppo è facile che un drivers nuovo entri in conflitto con il vecchio causando problemi anche molto fastidiosi e noi dobbiamo evitarlo.

Inoltre, l'installazione/reinstallazione o semplice aggiornamento dei driver video (relativi cioè alla scheda video o scheda grafica) è la procedura di utilizzo drivers più frequente in quanto molto spesso vengono rilasciati aggiornamenti.

L'ultimo motivo che mi sento di prendere in considerazione è che la procedura di installazione di questi drivers per quanto operazione piuttosto frequente va sempre eseguita a mano... come già detto è una procedura guidata ma comunque sia manuale.

Dato che la procedura più frequente è quella dell'aggiornamento dei drivers video, vediamo allora come eseguire tutta l'operazione nel modo corretto.

Ecco i semplici passaggi da fare:

  1. Scaricare i nuovi drivers della scheda grafica se non in nostro possesso: i maggiori produttori di schede video sono le nVidia o le ATi.... basta recarsi sul sito dei due maggiori produttori, individuare la sezione download, cercare il modello della scheda video in nostro possesso e scaricare i drivers relativi al suo modello esatto nonchè al tipo di sistema operativo usato dall'utente.
  2. Disinstallare i vecchi drivers installati sulla macchina: come per qualsiasi altra disinstallazione, basta recarsi sul pannello di controllo alla sezione Installazione applicazioni (per Windows XP) o Programmi e funzionalità (per Windows Vista/Seven), individuare tutto cio' che riguarda il software della scheda video e premere il bottone per la rimozione. Nello screenshot che segue mostro il pannello del mio pc e l'icona relativa ai drivers della mia scheda video marcata Ati.Disinstallazione drivers scheda video
  3. Riavviare il sistema: in questa fase non essendoci più i drivers specifici della scheda video, Windows ne utilizzerà alcuni generici che non sempre riescono a sfruttare la scheda in modo adeguato... ne consegue che la visualizzazione dello schermo potrebbe risultare alterata e piuttosto bruttina... non vi preoccupate nel caso, è normale; la situazione sarà ripristinata al successivo passaggio !
  4. Installare i nuovi drivers: come già detto la procedura è semi-automatica e comunque guidata...
  5. Riavviare il sistema: al riavvio i nuovi drivers saranno immediatamente utilizzati. Qualora la risoluzione dello schermo non fosse quella che ci aspettavamo oppure non fosse soddisfacente, basterà modificarla manualmente. Basterà cliccare col tasto destro del mouse su un qualsiasi punto vuoto del desktop e selezionare la voce proprietà per avere....andando sulla voce impostazioni saremo abilitati a vedere la risoluzione in uso ed a cambiarla.Cambiare impostazioni risoluzione schermo Agendo sul segmento della risoluzione indicato dal box evidenziato in rosso saremo facilmente in grado di impostare la risoluzione migliore per il nostro monitor.


Problemi di conflitti tra drivers:

Qualora si fossero comunque generati dei conflitti tra i drivers vecchi e quelli nuovi o semplicemente non fossero stati seguiti i passaggi sopraelencati, è possibile fare piazza pulita di tutti i drivers con un programma gratuito molto comodo e automatico, chiamato Driver Sweeper.

Driver Sweeper è un ripulitore di drivers, quindi non solo drivers video...avviandolo è possibile far analizzare i drivers di ogni tipo.... sapendo che abbiamo per esempio una scheda ATi o Nvidia, cercheremo quel tipo di drivers e rimuoveremo tutto quanto porti quel nome assicurandoci cosi di avere fatto piazza pulita...

Driver Sweeper


Conclusioni:

Fornisco un link ulteriore in quanto il software è stato sostituito da una versione aggiornata, rinominata e distribuita come commerciale, quindi per chi vuole servirsi di Driver Sweeper sarà necessario un po' di pazienza per la ricerca....

Download alternativo per Driver Sweeper

RAVEN

TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
Sostienici !
Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Domande Top
Tipi di files
Team & Contatti
Sviluppo
Versione 4.0 Developed by Stefano Ravagni