Guide e Tutorial
Sondaggi
L'argomento che più ti interessa in informatica è:

Sicurezza informatica
49%
Guide all'uso di software
27%
Corsi teorici di base
17%
Intrattenimento e multimedialità
8%
Newsletter

Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

Dizionario tecnico
Cerca un termine
Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software

Rimuovere il virus della polizia postale/ guardia di finanza


Un virus che vi blocca il computer e chiede un riscatto di 100€ infesta ormai la rete da molti mesi... Vediamo come debellarlo dal nostro computer senza spendere un centesimo.

freccia Sezione: Sicurezza
freccia Difficoltà: MINIMA, Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo

Condividi e rendi nota questa pagina





E' ancora in voga il virus che ha fatto il giro di mezza italia e che mette paura a molti ignari utenti che vedono comparire a video un messaggio il cui mittente viene spacciato per nientemeno che la Polizia Postale.

Nel corso dei mesi questa "piaga" ha assunto diverse forme, facce e nomi ma si basa sempre e comunque sullo stesso tipo di infezione o variante della prima...

Sfruttando la paura delle persone vittime di questo virus, i creatori del codice maligno hanno previsto che il pc del malcapitato venga bloccato e richiedono un riscatto di 100 € per lo sblocco.

Per il pagamento vengono menzionate speciali cards di credito acquistabili anche nelle tabaccherie, cosa che mette molte persone nella condizione di pensare "...ma allora è vero!".

....niente di più falso ! E' solamente l'azione di un virus e non dovete pagare assolutamente nulla a nessuno ed in nessuna modalità bensì rimuovere il virus dal vostro PC.

Per la rimozione sarà sufficiente aggiornare il proprio antivirus di fiducia, riavviare in modalità provvisoria il pc e fare una scansione...

...se questo non dovesse bastare è possibile usare tool gratuiti di scansione contro malwares come ad esempio Malwarebytes antimalware free reperibile al seguente URL

http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free

Nei casi che mi sono capitati sottomano, ho rimosso questo virus con il semplice uso automatico di questo software gratuito;
una volta scaricato malwarebytes antimalware in versione FREE, è sufficiente (e necessario) aggiornarlo e successivamente fare una scansione completa.

La scansione potrebbe impiegare anche delle ore in base alla quantità di dati contenuti nel vostro computer ma alla fine il virus verrà individuato.
Una volta individuato verrà elencato ed evidenziato di rosso insieme ad altre voci sospette o infette, marcate quindi come voci da eliminare....è sufficiente assicurarsi di averle selezionate tutte e premere il bottone RIMUOVI ELEMENTI SELEZIONATI.

Talvolta è necessario rimuovere le voci infette al successivo riavvio ma in tal caso sarà il software ad avvertirvi di questa necessità ed anche stavolta farà tutto da solo.

Se ancora doveste avere dei problemi vi aspettiamo sul nostro forum gratuito per discuterne ed aiutarvi nella rimozione passo passo!


Commenti a questa guida


Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)

Utente:
Email (questo dato rimane privato):
Commento:

Presenti 0 commenti



TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
Sostienici !
Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Domande Top
Tipi di files
Team & Contatti
Sviluppo
Versione 4.0 Developed by Stefano Ravagni