Guide e Tutorial
Sondaggi
L'argomento che più ti interessa in informatica è:

Sicurezza informatica
54%
Guide all'uso di software
23%
Corsi teorici di base
16%
Intrattenimento e multimedialità
7%
Newsletter

Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

Dizionario tecnico
Cerca un termine
Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software

Usare CCleaner per ripulire il proprio sistema


Un software da anni sulla cresta dell'onda, gratuito e semplice, immancabile per tenere pulito e performante il proprio sistema.

freccia Sezione: Guide softwares
freccia Difficoltà: MINIMA, Compatibilità: Indipendente dal Sistema Operativo

Condividi e rendi nota questa pagina



Usare CCleaner per ripulire il proprio sistema

Quest'oggi vediamo un software gratuito che da anni cavalca la creata dell'onda dei "ripulitori" di sistema grazie alla sua efficienza e velocità....e non ultimo grazie al fatto che è gratuito!


Parliamo di
CCleaner, prodotto da Piriform. Il software è liberamente scaricabile dal sito del produttore dove sono presenti altri prodotti altrettanto gratuiti ed efficienti.

Una volta scaricato il software si presenta con una interfaccia piuttosto semplice:

Ccleaner 1

Diciamo subito che l'interfaccia può essere impostata in diverse lingue tra le quali fortunatamente anche la nostra Italiano.... per farlo è sufficiente andare in OPTIONS (di default è in inglese), quindi SETTINGS e impostare la lingua ITALIANO ... la modifica sarà immediatamente ed automaticamente effettiva al momento del cambio lingua.

COSA FA QUESTO SOFTWARE:

Principalmente due cose:
  1. Ripulisce il sistema da files superflui o doppioni, conseguenti a installazioni e disinstallazioni non perfettamente riuscite, rimuove i cookies e la cronologia nonchè tutti i residui della navigazione e tutti quei files che indicizzano i siti da noi visitati e che a lungo andare occupano inutilmente spazio nella memoria del nostro browser. Ripulisce il cestino, i frammenti di dati scaricati in memoria, file di log dei server IIS e molto altro.
  2. Ripulisce il registro dalle chiavi orfane o superflue che puntano a files non più esistenti o inutilizzati.

COME SI USA:

E' la cosa più semplice... bastano due click e CCleaner fa tutto da solo !!

Le azioni che dovremo compiere saranno quasi sempre le stesse ossia:

  • Cliccare sul bottone PULIZIA e quindi su AVVIA PULIZIA.... una progress bar vi mostrerà l'andamento dell'operazione e alla fine un report dei files eliminati vi sarà mostrato per valutare l'effettivo bisogno di svolgere la pulizia. Ccleaner 3

Cliccando invece sul bottone ANALIZZA, verrà fatta un'analisi dei files da eliminare e ne verrà mostrato un elenco ma di fatto nessuno di essi sarà effettivamente eliminato...serve per rendersi conto se è necessario o meno lanciare la pulizia dato che in certe situazione può impegnare il PC per un po di tempo.

  •  Cliccare sul bottone di sinistra REGISTRO e quindi su TROVA PROBLEMI. CCleaner 4

Una volta individuate le chiavi da rimuovere ne verrà presentato l'elenco.... premendo RIPARA SELEZIONATI, tutti gli elementi selezionati saranno eliminati dal registro. Verrà prima però chiesto all'utente se vuole che venga fatta una copia di backup di queste chiavi in modo da poterle ripristinare in caso id successivo malfunzionamento del sistema. La scelta è personale quindi la lascio alla esperienza dei nostri utenti.

Fatte queste due operazioni il nostro sistema sarà sicuramente più leggero.
Può sembrare inutile data la rapidità delle operazioni ma eliminare i puntamenti a files inesistenti o superflui può velocizzare di molto le operazioni del sistema operativo...

Ovviamente non vanno eseguite continuamente ma solo dopo un po di operazioni di installazione/disinstallazione di software, momento in cui si creano simili problemi....


QUALI ALTRE OPERAZIONI SVOLGE CCLEANER ?

Ce ne sono alcune veramente utili e si ottengono cliccando sulla voce di menu STRUMENTI.... vediamole...

  1.  Disinstallazione applicazioni: Cliccando su questa voce si attiva un elenco dei software installati sulla propria macchina... sostanzialmente richiama il disinstallatore di Windows ma le operazioni come vi accorgerete sono molto più veloci, specialmente nell'ottenere l'elenco delle applicazioni installate. Selezionando una applicazione e successivamente premendo il bottone DISINSTALLA otterremo l'eliminazione di quella applicazione dal sistema. E' inoltre possibile cancellare una voce in quei casi in cui la disinstallazione non risulta più possibile per i problemi tipici di un software male installato o mal disinstallato.ccleaner 5
  2. Gestione dei software in avvio automatico: Si tratta di quei software che si avviano alla partenza di windows in maniera automatica come antivirus, programmi in background per l'aggiornamento etc etc. Talvolta alcuni programmi si trovano in questa lista anche se è perfettamente inutile o quantomeno superfluo che vi si trovino...inoltre va ricordato che tenere programmi in avvio automatico senza un effettivo bisogno consuma inutilmente memoria e rallenta le fasi di avvio del sistema, quindi consiglio di tenere pulita la lista.Ccleaner 6Nell'esempio della foto ho selezionato un programma di Adobe Reader...se volessi eliminare la funzione che lo fa avviare assieme all'avvio del sistema basterebbe selezionarlo e cliccare sul bottone DISATTIVA....

Queste sono sostanzialmente le operazioni che io stesso svolgo con l'aiuto di questo splendido software e che mi aiutano nel mantenimento della pulizia del mio sistema.

Come potete vedere ha altre funzioni anche interessanti ma le lascio scoprire agli interessati...


.... spero comunque che questo software possa aiutare anche voi !!


RAVEN


Commenti a questa guida


Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)

Utente:
Email (questo dato rimane privato):
Commento:


CODICE DI VERIFICA:


Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:

Presenti 2 commenti

Utente: Alessia - data: 19/08/2017 16:54:20
Commento: Mi è stato utile grazie

Utente: Raven - data: 21/08/2017 15:51:33
Commento: Grazie per il tuo feedback Alessia ! Continua a seguirci eh !



TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
Sostienici !
Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Domande Top
Tipi di files
Team & Contatti
Sviluppo
Versione 4.0 Developed by Stefano Ravagni