PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Di questo sito segui di più le guide testuali classiche o le video guide ?

Le video guide
38%
Le guide testuali classiche
23%
Mi interessano entrambe
31%
Non mi interessa nessuna delle due
8%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia pascal
freccia directory
freccia script sql
freccia connection
freccia sorgente dati
freccia form
freccia freeware
freccia office
freccia Plug&Play
freccia microsoft outlook
affiliati Siti affiliati
GUIDE
software

Come sostituire la scheda di rete interna


Guida sezione Hardware

La scheda di rete è un componente che ci permette di sfruttare il collegamento ethernet, utilizzato per la connessione ad internet con router moderni e per la condivisione di PC in rete data la grande mole di dati che riesce a veicolare. Può capitare che la scheda di rete si danneggi, spesso a causa di un fulmine.Vediamo insieme come sostituirla velocemente.

freccia Data di pubblicazione: Dato non disponibile
freccia Sezione: Hardware
freccia Difficoltà: MEDIA
freccia Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo



Come sostituire la scheda di rete ethernet interna

La scheda di rete è un componente che ci permette di sfruttare il collegamento ethernet, utilizzato per la connessione ad internet con router moderni e per la condivisione di PC in rete data la grande mole di dati che riesce a veicolare.

I router/modem che ci permettono di connetterci ad internet con una moderna connessione ADSL sfruttano proprio questo tipo di collegamento.

Purtroppo può capitare che ci si trovi di fronte ad un danneggiamento della scheda di rete ethernet che ci porterebbe ad una spiacevole situazione dove non saremo più in grado di connetterci ad internet o di utilizzare la rete interna del posto di lavoro o di casa nostra.

Frequente è il caso di un fulmine che passando per il modem/router danneggia sia questo dispositivo che la scheda cui è collegato, ovvero proprio la nostra scheda ethernet!

I computer odierni hanno almeno una porta ethernet posta sulla scheda madre senza bisogno di apposite schede interne aggiuntive....ma può capitare che sia proprio quella la porta danneggiata per cui occorre necessariamente utilizzare una scheda aggiuntiva dato che sarebbe operazione di gran lunga più gravosa cambiare tutta la scheda madre.

Vediamo insieme come sostituirla/aggiungerla velocemente per ripristinare la nostra capacità di navigazione e/ utilizzo della rete interna di pc.


Tutti lo possono fare !


Premessa importante....
Spesso quando si tratta di aprire un computer ci si trova di fronte a mille dubbi, specialmente se è la prima volta che facciamo una cosa del genere...

L'operazione che descriviamo oggi è fattibile da qualunque tipo di utente e necessità di un massimo di 10 minuti!


Il necessario:

  • Una scheda Ethernet PCI interna.
  • Un cavo Ethernet.
  • Un modem/router.
  • Un cacciavite a stella.

Analisi del processo:

Ovviamente occorre avere un ingresso ethernet nel computer.

Come accennavamo, i moderni PC hanno almeno un ingresso ethernet posto sulla scheda madre... possiamo riconoscere facilmente l'ingresso ethernet grazie a questa immagine che mostra le uscite sul retro di ogni pc.

Ingressi ethernet su scheda madre

Lo screenshot mostra quello che è riportato sul retro di ogni computer ma in questo caso senza la scocca di riversimento in quanto è presente la sola scheda madre.... in ogni caso gli ingressi mostrati sono quelli presenti sul retro dei nostri PC.

Gli ingressi ethernet sono simili agli ingressi per il doppino telefonico che va dalla cornetta del telefono fino al telefono ma sono più grandi !


L'ingresso ethernet su scheda madre è danneggiato: cosa fare ?


Può capitare che in seguito a fulmini o a sbalzi di tensione, le connessione tra modem/router e computer non funzioni più correttamente, mostrando il classico messaggio "CAVO DI RETE SCOLLEGATO".
Generalmente è segno di danneggiamento della porta ethernet per cui, una volta verificato il corretto collegamento attraverso l'apposito cavo, se abbiamo ancora problemi è il caso di pensare all'aggiunta di una scheda interna da usare al posto di quella su scheda madre.

In questo caso è possibile acquistare una scheda ethernet interna con una spesa di circa 10-15 €.

Le schede di questo tipo sono chiamate schede PCI o interne e sono del tipo mostrato nello screenshot seguente:

Scheda ethernet pci interna

Come è possibile vedere la scheda è molto semplice e presenta solamente l'uscita per il cavo RJ45, ovvero il cavo ethernet.

Ultima cosa di cui abbiamo bisogno quindi è proprio un cavo ethernet:

Cavo LAN ethernet

I cavi ethernet di questo tipo sono generalmente forniti assieme al router/modem quindi ognuno di noi ne ha almeno uno.... nel caso cosi non fosse è possibile acquistarne uno in un qualsiasi media store al costo di pochi euro.

Un ultimo componente necessario nel caso in cui si stesse leggendo questo articolo per problemi di mancata navigazione è il modem/router...

Questo componente ha sul retro un ingresso ethernet che permette di trasportare al PC le informazioni provenienti dalla rete ... vediamo la figura seguente:

Router ingresso ethernet

Come vedete l'ingresso è facilmente riconoscibile anche se simile a quello per il cavetto telefonico che di fatto porta la linea ADSL.


Come inserire la scheda interna nel pc:


Come dicevo chiunque può inserire/sostituire una scheda PCI interna, basta avere un paio di accorgimenti:

  • Scollegare l'alimentazione elettrica dal PC e spegnere l'interruttore di alimentazione dell'alimentazione posto sul retro del PC.
  • Non toccare i circuiti interni con le dita, con metalli (punta di cacciavite) e ovviamente stare attenti a non versare liquidi all'interno.
  • Una volta scollegato il pc dall'alimentazione elettrica staccare delicatamente tutti i cavi e porre il case (l'involucro) del pc in un posto dove si possa lavorare facilmente.

Una volta aperto il pc occorre individuare l'alloggiamento per la nostra nuova scheda posto sulla scheda madre.

Lo screenshot seguente mostra degli slot PCI su scheda madre...

Slot PCI su scheda madre


I connettori o slot sono di solito bianchi... in ogni caso in ogni slot su scheda madre vanno solo certi tipi di scheda....

...in caso di dubbio, senza forzarne l'inserimento, basta avvicinare la scheda ad uno slot e verificare che le dentellature e scanalature siano di tipo compatibile per avere la certezza di quale sia lo slot dedicato.


Inserimento o sostituzione della scheda PCI:

Se è già presente una scheda ethernet basterà vedere dove si trova e come è inserita per avere un'idea del da farsi...

...altrimenti basterà avvicinare la scheda facendola entrare delicatamente nell'alloggiamento previsto.

Talvolta è necessario liberare uno sportellino in lamiera dal retro del case per fare posto alla scheda... questo sportellino non ha altra funzione se non quella di coprire il vuoto visibile sul retro del pc che rimarrebbe una volta rimossa una scheda già presente....vediamo la figura per capire meglio...

Sportellino scheda PCI

Come è possibile capire dallo screenshot, l'unica cosa da fare è svitare lo sportellino e toglierlo...

Al momento dell'inserimento della scheda PCI, noterete che oltre a dover inserire correttamente le dentellature della scheda nel suo slot di aloggiamento, sarà necessario incastrare la parte della scheda che fuoriuscirà sul retro del pc nello spazio lasciato dallo sportellino rimosso.

...in sostanza è più facile farlo che doverlo spiegare.... andate delicatamente e il vostro buon senso di farà capire come incastrarla nel modo corretto !


Cosa fare una volta collegata la scheda PCI ethernet :

Una volta collegata correttamente la nuova scheda, richiudete tutto quanto con molta attenzione e ricollegate i cavi al pc ma sempre con l'alimentazione scollegata.

Date nuovamente alimentazione al pc e riavviatelo...

Se tutto è andato per il verso giusto, il sistema Windows riconoscerà la nuova scheda... a questo punto sono possibili due scenari:

  1. La scheda viene riconosciuta automaticamente e ne vengono installi i drivers automaticamente.
  2. La scheda viene riconosciuta ma viene chiesto all'utente di fornire i drivers per il corretto utilizzo.

Per alcune schede viene infatti fornito un CD contenente i drivers, speciali files che una volta installati dicono al sistema come utilizzare una scheda che evidentemente ha specifiche funzioni.

Se doveste avere un CD con i drivers, inseritelo nel momento in cui vengono richiesti e non prima!

Per installare i drivers la procedura più semplice è aprire il contenuto del disco e lanciare con un doppio click un file generelamente chiamato SETUP, che procederà all'installazione fisica in maniera automatica.


E adesso che ho la nuova scheda ethernet ?

Ovviamente da questo momento in poi, dovrete collegare il cavo ethernet che arriva dal modem/router all'ingresso della nuova scheda e non più a quello precedente, che potrebbe essere danneggiato.

A questo punto sarete di nuovo in grado di utilizzare internet o la rete lan interna come prima !

Anche per oggi è tutto...se avete perplessità o dubbi non esitate a discuterne con noi sul nostro forum gratuito di discussione !

Stefano Ravagni



commenti alla guida
Commenti a questa guida

Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)


Utente:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Email:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Commento:


CODICE DI VERIFICA:

Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:


Informativa sulla privacy


Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

I dati personali richiesti (indirizzo email, nominativo) sono criptati sul database e saranno utilizzati unicamente per poter visualizzare il tuo commento e rispondere al messaggio in maniera cortese e non saranno diffusi o comunicati a terzi.

L'indirizzo IP di chi commenta viene criptato e memorizzato al solo fine di tracciare l'avvenuto consenso espresso.
Ricorda di non inviare dati sensibili nel messaggio!!!

ACCONSENTO



Presenti 3 commenti

Mostra tutti i commenti presenti

Utente: placidino costa - data: 20/03/2020 11:30:28
Commento:
vorrei sapere se la guida è valida anche per il mio pc emachine ET1850...
poichè dalle immagini non mi sembra. grazie in anticipo

Utente: raven - data: 20/03/2020 15:48:00
Commento: Ciao Placidino, se il tuo computer è quello mostrato al seguente link la guida è valida anche per il tuo PC.

https://www.expertreviews.co.uk/pcs/51049/emachines-et1850-review]https://www.expertreviews.co.uk/pcs/51049/emachines-et1850-review

Nel link postato ci sono varie immagini della parte interna ed esterna... vedi se corrisponde...è comunque un PC desktop e pertanto gli alloggiamenti per le schede sono i medesimi...

Utente: raven - data: 20/03/2020 15:53:43
Commento: Nella seguente foto ti ho indicato cerchiandolo di rosso quale è lo slot PCI da usare per inserire la nuova scheda che andrai eventualmente ad acquistare:

https://i.ibb.co/1M4RDrR/ET1850.png

Facci sapere se incontri problemi.

Mostra altri commenti


cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:



cerca Forum discussione
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube Segui PcPrimiPassi.it su Instagram
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni