PcPrimiPassi.it, portale di informatica per neofiti del computer, home page
PcPrimiPassi.it, portale di informatica per neofiti del computer, home page
sezioniGuide e Tutorial
Sondaggi
Navighi su internet principalmente tramite:

Personal Computer
67%
Tablet
3%
Smartphone
21%
Un po tutti i dispositivi
10%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Newsletter di aggiornamento periodico dal nostro portale!

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine
affiliati Siti affiliati
Dalla Redazione...
editoriale

Comunicazione dalla redazione:


SexTortion... è questo il nome del fenomeno che da circa 2 anni terrorizza molti utenti con ricatti di tipo sessuale per presunte condotte moralmente poco accettabili del malcapitato di turno.

Il termine deriva dalla contrazione Sex + Extortion, ovvero estorsione sessuale ed è in costante aumento.

Si tratta per lo più di messaggi email in cui un fantomatico hacker sostiene di aver preso il controllo del nostro computer (o altro dispositivo) e di aver catturato immagini e video compromettenti dalla nostra telecamera e dai files rinvenuti nel nostro disco di memoria ... fornendo prove più o meno verosimili minaccia l'utente di diffondere questo materiale a tutta la lista contatti del malcapitato se non riceverà un pagamento di TOT bitcoin entro un certo lasso di tempo.

Talvolta, come finta riprova della veridicità della minaccia, viene spedita una vecchia password come a dire "vedi ?? conosco la tua password per cui non sto mentendo, pagami subito!"... ma come dicevo si tratta di vecchie password ottenute dal dark web e probabilmente non più valide.

La frode per email è quella che va per la maggiore ma tanti sono i metodi per mettere in atto una sextortion, primo fra tutti quello con cui il sistema è nato qualche anno fa... due persone, uomo e donna, si ritrovano in chat... parlano, si conoscono... poi il discorso si fa più caldo e si passa ad un livello più erotico... lei invita lui a mostrarsi in webcam  in maniera un po "spinta" e fa altrettanto (o almeno cosi fa credere)... lui si fa prendere dall'eccitazione, mostra tutto se stesso e dopo poco viene ricattatato con il video appena registrato di quanto accaduto... dall'altra parte nessuna signorina eccitante ovviamente, solo un ricattatore da chissà quale parte del mondo.

Il fenomeno non va sottovalutato in quanto come dicevo è in forte aumento ed ovviamente prende sempre più piede la via del ricatto per email giacchè inviata con sistemi automatici che spediscono migliaia di questi ricatti ogni giorno, in modo per lo più casuale....
...non va sottovalutata in quanto può intimorire anche quelle persone che nulla hanno a che vedere con azioni sessuali o erotiche o similari... semplicemente la persona bersagliata si può sentire sotto un falso controllo che può spingerla ad azioni errate nel tentativo di liberarsene.... e alla fine finisce nel gioco del phishing di cui abbiamo già parlato in un nostro recente articolo.

Da tempo vogliamo scrivere una guida su questo argomento, ma oggi abbiamo voluto scrivere questo piccolo editoriale per far presente ai nostri utenti o qualsiasi persona che cadesse in uno di questi tranelli che SI TRATTA DI FALSI RICATTI, i truffatori NON HANNO NULLA SU DI VOI E NON CONTROLLANO IL VOSTRO SISTEMA.

Questo è quanto ci premeva di ribadire in modo da tranquillizzare coloro che per vari motivi si sentono sotto un finto ricatto.

Cosa ne pensate, vi farebbe piacere una guida su questo argomento ? Fate sapere la vostra attraverso i soliti mezzi... forum gratuito o scrivete una email a info@pcprimipassi.it

RAVEN

TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?
Condividi e rendi nota questa pagina
Il box di condivisione con i social network non è visibile in quanto non hai accettato i cookies di terze parti su questo sito; qualora volessi utilizzare tale capacità di condivisione è necessario cancellare tutta la cronologia e ricaricare questa pagina, quindi accettare i cookies
cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube
download Ultimi Download
faq Domande Top
Tipi di files Tipi di files
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 4.3 Developed by Stefano Ravagni