Logo PcPrimiPassi.it
sezioniGuide e Tutorial
Sondaggi
Ritiene che PcPrimiPassi.it abbia contribuito alle tue attuali conoscenze informatiche ?

Si, fortemente !
11%
Si, per molti aspetti
22%
Per alcune cose si
22%
Poco o niente
44%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Newsletter di aggiornamento periodico dal nostro portale!

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine
affiliati Siti affiliati
Dettagli domande top...
Lista

La domanda top che hai scelto...


freccia

Salvare documenti compatibili sia con Microsoft Office che con OpenOffice o affini


question Domanda: Salve, recentemente sono passato ad OpenOffice in seguito ad un vostro articolo ma noto con dispiacere che salvando i documenti su OpenOffice non riesco poi a vederli su postazioni che invece usano Microsoft Office. Come posso fare per salvare i documenti in maniera universalmente compatibile ?

risposta Risposta:

Gentile utente, OpenOffice è una suite open source concorrente a Microsoft Office e che pertanto è gratuita nel suo utilizzo.

Ovviamente non è identica in tutto e per tutto a Microsoft Office ma le funzioni proposte sono complementari con qualche piccola differenza.

Occorre tenere presente che OpenOffice legge sia i documenti salvati in modalità OpenOffice (formato proprietario) che quelli salvati in modalità Microsoft Office, mentre non è vero il contrario, ossia Microsoft Office non riesce a leggere i documenti salvati in formato proprietario di OpenOffice.

Per salvare un documento in modo che sia utilizzabile da qualsiasi suite per ufficio è sufficiente salvarlo in una modalità compatibile, la più semplice delle quali è salvare il file andando su FILE-->SALVA CON NOME e scegliere "salva come" --> Microsoft XXX 97/2000/XP

Cosi facendo un documento di testo sarà salvato in formato .DOC (di Microsoft) anzichè .ODT (di OpenOffice) mentre un documento di calcolo sarà salvato in formato .XLS piuttosto che .ODS.

In questo modo sfruttiamo la capacità precedentemente elencata che ha OpenOffice (ed altre suites per ufficio) di leggere anche i documenti di Microsoft Office e al contempo garantiremo che il vecchio Microsoft Office possa anch'esso leggere il documento giacchè salvato nel suo formato.






TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Il box di condivisione con i social network non è visibile in quanto non hai accettato i cookies di terze parti su questo sito; qualora volessi utilizzare tale capacità di condivisione è necessario cancellare tutta la cronologia e ricaricare questa pagina, quindi accettare i cookies
cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
download Ultimi Download
faq Domande Top
Tipi di files Tipi di files
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 4.3 Developed by Stefano Ravagni