Guide e Tutorial
Sondaggi
Quale sistema operativo Windows utilizzi ?

Windows 10
54%
Windows 8 - 8.1
13%
Windows Vista - Seven
25%
Windows XP
8%
Newsletter

Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

Dizionario tecnico
Cerca un termine
Siti affiliati
Corsi gratuiti...dettaglio
corsi Corso di base sull'uso di Microsoft Word©

Sicuramente il più famoso strumento di videoscrittura, Miscrosoft WORD © è oramai uno standard per scrivere documenti al computer...vediamo come avere un primo approccio a questo fantastico Word Processor…

freccia Autore: Claudio Fioravanti

Condividi e rendi nota questa pagina



CORSO DI BASE SU MICROSOFT WORD

Cosa impareremo in queso primo corso su Word:
  • Primo impatto
  • Funzioni fondamentali
  • Stampa con Word
  • Inserimento contenuti multimediali


Cosa è Word?
Word è un programma di video scrittura, molto utilizzato in tutto il mondo, che ti permette di fare svariate cose, dalle più semplici quali scrivere una lettera, fino a fare dei veri e propri rapporti con tabelle, immagini, e persino suoni, nonché pagine web.

Come aprire un file di Word?
Ci sono vari modi per aprire un file di word i più semplici sono:
  • 1) premi START di windows:
    - se hai istallato il programma o il pacchetto applicativo Office di Windows troverai in cima all'elenco due opzioni in particolare insieme ad altre:
    - la prima (più in alto) indica: "Apri documento Office", la quale ti permette di aprire un qualsiasi tipo di programma del pacchetto office (Word, Excel, Power Point, ecc.); una volta cliccato ti apparirà un elenco di file già disponibili o già esistenti in una determinata cartella. Se vuoi aprire un file posizionato su di un'altra cartella, la devi individuare cliccando su tasto vicino alla scritta "cerca in ……….." o digitando il nome della cartella stessa.
    - Se invece vuoi "creare un nuovo documento" basta cliccare nell'apposita scritta; qui troverai un elenco di file, a seconda del programma che vorrai utilizzare, nel nostro caso seleziona "documento vuoto" (quello contrassegnato da "W" che indica appunto Word) quindi doppio click.
  • 2) se hai a disposizione un documento già pronto basta che aprirlo con due semplici click


Primo impatto!
Siete finalmente all'interno di questo favoloso programma (se non avete Word non disperate, la funzioni base sono le stesse in tutti i programmi di video scrittura, non avrete difficoltà ad applicarli ad altri programmi simili).

Il corpo della pagina, sarà l'ambiente di lavoro che pian piano, si riempirà di ciò che vorrete, dalle lettere, alle immagini, ecc….
Ma andiamo a vedere in generale le varie parti: in cima avremo una serie di opzioni che selezionate daranno vita ad altre più specifiche:

- FILE: questa opzione aprirà una serie di scelte che permetteranno di archiviare ciò che è stato creato, per esempio salvare il file nel disco fisso, in un dischetto, stampare il file, visualizzare la stampa a video, ed altre opzioni
- MODIFICA: per tagliare, copiare, incollare parti di documenti come se fossero dei collage con la carta,
- VISUALIZZA: per visualizzare il layout di stampa (ossia la modalità di stampa, per esempio se vogliamo stampare un testo verso destra o verso il basso, visualizzare le barre degli strumenti (le varie opzioni) ecc.

Altre pagine

TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
Sostienici !
Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Domande Top
Tipi di files
Team & Contatti
Sviluppo
Versione 4.0 Developed by Stefano Ravagni